4^ HIPPORUN E 3^ HIPPOTEN DOMENICA 22 SETTEMBRE

SI CORRE TRA LA PALAZZINA DI STUPINIGI E L’IPPODROMO

18 settembre 2019
Si accendono i riflettori sulla quarta edizione della Hipporun mezza maratona abbinata alla terza Hippoten di 10 km. non competitiva aperta a tutti, camminatori, fitwalker e nordic walker organizzata dalla Podistica Torino, corse a carattere nazionale.
Dopo le tre grandi precedenti edizioni a livello qualitativo, domenica 22 settembre ritorna la manifestazione con un nuovo percorso, che grazie all’impegno dei comuni coinvolti sarà ancora più competitivo.
Il colpo di starter sarà alle 9,15 per entrambe le gare ed avverrà nel rettilineo che porta alla Palazzina di caccia di Stupinigi.
Corri con noi
La maratonina è stata scelta dal periodico Donna Moderna tra una delle tappe dell’iniziativa “Corri con noi”, una community di donne runner che si trovano in varie città per correre insieme e prepararsi in vista di gare podistiche.
La HippoRun Mezza maratona
La partenza è alle 9,15 alle spalle della palazzina di Caccia di Stupinigi e arrivo all’interno dell’ippodromo, la distanza è di 21,097 km misurata e certificata, il tempo massimo è di 2 ore e 30’. Le iscrizioni della 4^ mezza maratona e si chiuderanno il 19 settembre 2019.
La gara è valida come manifestazione nazionale bronze di corsa su strada Fidal e 3^ prova di campionato mezza maratona provinciale master.
I record della manifestazione da battere siglati nel 2018 sono rispettivamente in campo maschile di Tadu Deme Abate di 1h02’12” e femminile di Gete Alemayehu di 1h13’02”
La HippoTen la 10 km di Vinovo
La partenza è alle 9,15 alle spalle della palazzina di Caccia di Stupinigi e arrivo all’interno dell’ippodromo, la distanza è di 10 km misurata e certificata, il tempo massimo è di 2 ore.
La gara è valida come manifestazione nazionale bronze di corsa su strada Fidal e 7^ prova del 4^ trofeo Corri per Ugi
Le iscrizioni si chiuderanno il 21 settembre e la mattina del 22 settembre, giorno di gara, sarà possibile iscriversi solo per la non competitiva entro le ore 8,45.
I percorsi
Al quinto chilometro le due gare si divideranno. Il tracciato della mezza maratona si dirigerà verso Candiolo, mentre la 10 km. proseguirà sulla variante Debouchè per fare ingresso nell’ippodromo. Dopo aver percorso tutta la statale la maratonina entrerà in centro a Candiolo, per tornare sul tracciato delle passate edizioni in senso contrario e dirigersi a Moncalieri, transitare nella zona industriale di Nichelino e costeggiare, infine, Mondo Juve Shopping Center, per arrivare alla rotonda e tagliare il traguardo all’interno dell’ippodromo di Vinovo.
I servizi
Per raggiungere la zona di partenza saranno disponibili delle navette dalle 7.30 alle 9 o in alternativa si può raggiungere lungo un breve tratto di strada, utile come riscaldamento pregara.
E’ previsto il deposito borse custodito e il rilevamento del tempo con chip Mysdam con real time, diploma di partecipazione stampabile dal sito Mysdam, 3 ristori lungo il percorso e solo 1 per la 10 km, ricco ristoro finale (previsto anche quello per per celiaci), riprese in diretta della partenza, dell’arrivo e delle fasi salienti della corsa proiettate sul maxi schermo di fronte alla tribuna dell’ippodromo, pacers a partire da 1h25’ fino a 2h ogni 5’. Fotografie gratuite dell’evento scaricabili dal sito www.podisticatorino.it
Mini village Hipporun
Da sabato 21 settembre aprirà il mini village Hipporun, animato dagli stand dei nuovi sponsor.
I top runner della HippoRun 2019
Si preannuncia una nuova edizione di alto livello tecnico, come nel 2018, quando sono stati frantumati i record della manifestazione. Novità di quest’anno sono previsti tre rilevamenti intermedi lungo il percorso al 5°-10° e 15° km. e il live nel sito di Endu per seguire in diretta tutte le fasi della gara.
Top runner maschili
In campo maschile spicca tra tutti Joel Maina Mwangi tesserato per la Dinamo Sport classe 1985 con un crono di 1h01’33” siglato nel 2018 a Milano, seguito dal ruandese Noel Hitimana, recente vincitore della maratonina di Trieste, 29 anni, tesserato per l’Atletica Castello e con un personal best di 1h02’01”. Con soli 13” di differenza c’è Roncer Konga Kipkorir del team Run2Gether, già protagonista della HippoRun del 2018, 25 anni e un pb di 1h02’14”. Tra gli italiani ci saranno in gara Francesco Carrera dell’Atletica Casone Noceto con 1h05’54” e Francesco Grillo, atleta di casa, tesserato per il Saluzzo 1h07’31”. Il compito di pacemaker è affidato a Dereje Tola Megersa, che vanta 1h03’54”.
Top runner femminili
Anche la gara femminile sarà veloce e di sicuro interesse cronometrico.
La più veloce è Addisalem Belay Tegegn dell’Atletica Brugnera 1h11’01”, Ivyne Lagat è la portacolori dell’Athletic Terni pb 1h11’47” e terza posizione per Marta Esteban, iberica con 1h12’08”.
A difendere i colori di casa ci saranno Beatrice Boccalini del Gabbi 1h13’36” ed Elisa Stefani del Brancaleone di Asti 1h13’50”
Per info: Mauro Fontana 347 5551253 - www.podisticatorino.it

Condividi: