A COLLOQUIO CON FILIPPO ROCCA

8 aprile 2019
Due parole con Filippo, il giovane rampollo della famiglia Rocca, dopo la bella vittoria sulla pista sabato pomeriggio a Vinovo, in sulky a Zaffiro Roc, che da un capo all’altro s’imponeva in una buona categoria, respingendo avversari di livello quali Zin Wise As e il compagno Zucchero Roc, per la terza vittoria a seguire.

Un gran periodo per i cavalli allenati da Fausto Barelli e per tutto il team della Sant’Eusebio, che stanno raccogliendo successi in tanti ippodromi su e giù per l’Italia. In particolare con i tre anni, tanti e di ottimo livello. Considerato che siamo in “odore “ di classiche sentiamo gli umori di scuderia.
Venerdi sulla pista di Modena abbiamo visto vincere per la terza volta a fila Alcide Roc, ma i cavalli di buon livello sono tanti, quali i migliori?
“Partendo da Alcide è un soggetto in grande crescita con un motore molto importante, per gradi cercheremo di arrivare alla prima categoria, dove siamo certi possa avere un ruolo. Poi c’è Anita Roc, la femmina più ricca in Italia, che ha già dimostrato il suo valore, e che rientrerà venerdì prossimo a Milano. Se andrà tutto bene, con lei, abbiamo come obbiettivo il Nazionale.
Altro soggetto di spessore è Amornero Roc, solo due corse, dove, però ci ha dimostrato di essere un cavallo importante, ma ovviamente ancora acerbo.
Aramis Bar l'abbiamo fermato per cercare di ridargli fiato e rimetterlo in sesto, e ora siamo quasi pronti dopo il buon rientro fatto a inizio marzo a Milano, dove arriva bene secondo. Quattro cavalli in cui confidiamo molto di poter fare con buon esito la prima categoria.“
Per morfologia quali sono i migliori?
“ Aramis Bar e Amornero Roc sono due cavalli che fisicamente rubano l’occhio, così come Anita Roc, Alcide più piccolino ma dalla sua ha la velocità e la testa.“
Alcide con il suo mantello ricorda un altro vostro cavallo interessante e molto amato da tutti noi, Iper Roc. Dov’è?
“ Iper lo abbiamo mandato al Sud a fare lo stallone. Qui al Nord per lui sarebbe stata dura, lì con la sua straordinaria bellezza e la sua carta, sicuramente potrà far bene ed essere apprezzato.”
Ritornando ai tre anni, qual è al momento quello di punta?
“ Per ora Anita, ritengo che sia una delle miglior femmine italiane .”
eb

Condividi: