CASA ROCCA, TERRENO FERTILE

14 aprile 2021
Il centro di allenamento dei Rocca, sito a Truccazzano, è senza dubbio uno dei più belli del nord Italia, da dove ogni anno escono campioni, con una costante continuità. Con il successo di Blackflash Bar domenica a Vinovo, sono 37 i gran premi vinti dai cavalli in allenamento sulla pista attuale di 1000 metri con le curve paragonabili come estensione alla pista della Maura, più una dritta di 400 metri, circondata dai paddock che attorniano tutto il luogo, sia all’interno che all’esterno pista, mentre sono 60 i cavalli in totale dei Rocca che hanno trionfato sul primo gradino del podio.
I nomi più illustri che possiamo ricordare dei Roc sono indubbiamente Alma Roc, Anny Roc, Concord Roc, Chanel Roc, Dumper Roc, il grande Filipp Roc, papà di tanti cavalli che a sua volta hanno percorso strade di prestigio, per poi arrivare a Tamurè Roc, Shiraz Roc, Royal Roc, Tino Roc, United Roc, Zarina Roc, Villa Santina Jet, Venivici Roc, Aramis Bar, Alcide Roc, Balsamine Font e Barolo Roc, per un totale di 14 cavalli classici, di cui 4 vincitori di sei gruppi 1 e 7 cavalli vincitori in Francia numeri di assoluto prestigio.
Tutti risultati frutto di tanto lavoro ma soprattutto passione e tanto investimento, per una famiglia storica dell’ippica italiana. Un centro gestito in tot dai Rocca che si occupano di tutto dal personale alla gestione delle piste e la programmazione delle corse in collaborazione ovviamente con Barelli, imprenditori in vari settori, ma soprattutto nel campo vinicolo, dove sono una delle aziende Leader nell’esportazione dei Vini, e dove la passione non è mia mancata a capo di tutto il grande Patron Ernesto Rocca che ha saputo trasmettere ai figli e nipoti le basi e nonostante la sua scomparsa alcuni anni fa, ancora oggi è forte la sua presenza.
In un’ippica come quella attuale a parlare sono i risultati, e loro dall’anno scorso hanno deciso di intraprendere con alcuni loro soggetti anche la via svedese portandosi anche lì a casa ottimi risalti. Nella speranza che presto queste diposizioni Covid ci lascino strada libera per poterli andare a trovare con le telecamere, non ci rimane che fargli per l’ennesima volta i complimenti per il coraggio e la voglia che persiste di investire nel nostro settore, ma soprattutto per tutti risultati che escono da casa Sant’Eusebio.


eb

Condividi: