CI HA LASCIATI GIUSEPPE MARTINO

IL CRONISTA DI ALBENGA

19 aprile 2023
Nella mattinata odierna è mancato Giuseppe Martino, voce storica dell’ippodromo dei Fiori di Villanova D’Albenga.
Per trent’anni Giuseppe o Giose, come gli piaceva farsi chiamare, è stato l’uomo tutto fare dell’impianto ligure, dall’handicapper al cronista a tutto quello che c'era da fare. La persona di riferimento da sempre per tutti. Un ippodromo che per lui era casa, dove ha passato gli anni migliori della sua vita.
Da buon napoletano, trapiantato in Liguria anni or sono, aveva l’arte di dare vari soprannomi alle cose o persone; ed allora Franco Ferrero era “Il Signore di Villanova” Santo Mollo “Il Piranha”, l’ultima curva “la curva del caffè “perchè sopra il Bar delle scuderie, e così via. Una simpatia tutta napoletana, un uomo a cui piaceva la compagnia, un uomo di gran cuore che quando poteva aiutava. Penso che in tanti abbiano almeno qualcosa per cui ringraziarlo.
Per motivi di salute, già da qualche anno era andato in pensione. Una pensione un po' forzata, che a lui ha pesato molto. L’ippica, l’ippodromo erano la sua vita, come ripeteva sempre, non si vedeva dietro le quinte, senza l’adrenalina che danno le corse dei cavalli.
Inutile negare che la notizia è arrivata a ciel sereno, anche per chi lo vedeva saltuariamente. Un notevole calo di peso, ha portato a delle analisi, che hanno riscontrato un tumore che in un attimo se l’è portato via, lasciando tutti sgomenti.
Tutto lo Staff e le scuderie dell’Ippodromo di Vinovo, ma crediamo tutta l’ippica, del Nord-Ovest in particolare, si stringe intorno alla famiglia in questo momento di forte dolore.
Ciao Giuseppe…

eb

Condividi: