CON PIGLIO VINCENTE TYL ETOILE CHIUDE IN ITALIA

28 dicembre 2022
“Non poteva chiudere la carriera con un errore, non se lo meritava dopo tutto quello che ha fatto e dato.”
Queste in breve sono le parole di Filippo Monti, allevatore e proprietario di Tyl Etoile, dopo il bel doppio a Bologna il giorno di Santo Stefano, che vedeva la figlia di Love You e Dakota Wise, aggiudicarsi il Trofeo Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna, una corsa molto sentita con due batterie e finale riservata ai Gentlemen.
“A Torino nella finale del Palio dei Proprietari c’ero rimasto molto male, la cavalla alla prima partenza nei nastri era partita bene per poi sbagliarmi alla ripetizione, forse doveva andare così, sono un po' fatalista e credo in queste cose, però riguardando la corsa è stato proprio un peccato perchè lei era stata preparata al meglio e vista com’è andata la corsa difficilmente avremmo perso. Ad ogni modo ci siamo rifatti sulla pista che per me è diventata di casa con accanto in premiazione mio figlio e mia moglie. Abbiamo vinto di prepotenza la batteria con la sua grinta che mai l’ha abbandonata dopo un percorso tutto allo scoperto e altrettanto bene la finale con un mezzo intralcio a partire. In Italia ha raggiunto il limite di età per le corse, chiudendo al meglio la carriera ma Alessandro Raspante, che è l’allenatore, ha voluto a tutti costi farci correre una corsa il 24 gennaio a Parigi, in una gentleman sui 4.000 metri. Non mi sembra che ci sia una gran chance però lui ci tiene, perchè sarà l’unica cavalla italiana di 11 anni a correre a Vincennes, una specie di premio sia per me che per lei. Poi probabilmente rimarrà in Francia per essere coperta magari da Ready Cash, sarebbe il mio sogno. Una cavala a cui tengo tantissimo a cui sono molto legato ed affezionato, una cavalla che ha sempre dato tutto nonostante i mille problemi, era giusto chiudere la carriera vincendo esattamente come avevo fatto anche per la Flor D’Orange Ans, che aveva vinto la batteria nel Trofeo Trotto And Turf a Milano e per paura che perdesse non gli avevo fatto correre la finale. “
Si chiude così il capitolo italiano, con un portafoglio di circa 173.000 € e 38 vittorie, nel nostro cuore e tifo tutto italiano, speriamo che anche la sua avventura francese possa chiudersi allo stesso modo, con un bel risultato, nell’attesa fra qualche anno di vedere in pista i suoi figli.



eb

Condividi: