DIMITRI FERM FA SUO IL NASTRO AZZURRO

10 ottobre 2022
Dimitri Ferm doveva essere è Dimitri Ferm è stato.
Leader indiscusso della generazione 2019, il figlio di Nad All Sheba e Tracy Chapman, allevato e di proprietà della Dream Ferm della famiglia Canavesio, allenato da Mauro Baroncini, affidato come sempre ad Andrea Farolfi, ieri a Roma dopo le vittorie nell’Etruria, Giovanardi, Nazionale e Marangoni ha chiuso il cerchio aggiudicandosi il tanto atteso Derby.
Una soddisfazione immensa per i suoi due artefici, Baroncini e Farolfi ai quali mancava il sigillo della corsa più importante per un tre anni.

Assunto il comando sin dalle prime battute non si faceva più avvicinare dagli avversari gestendone i parziali per i duemila metri di corsa.
Una vittoria attesa da tanto tempo, con un cavallo maturato molto, come ha dimostrato anche in questa occasione con una partenza decisa che con il numero 1 non è mai così scontata, ma lasciandosi poi gestire, sentendosi solo un po' spaesato negli ultimi 50 metri, quando il cavallo al loro fianco era calato, ma è bastata la voce di Andrea per incitarlo ed andare a prendersi ciò che gli spettava, il nome inciso indelebilmente nell’Albo d’Oro del Derby.

Una delle poche volte negli ultimi anni dove ha vincere è stato il favorito, una di quelle cose che mettono ancora più ansia, qualora ce ne fosse bisogno.

Una bella corsa anche per Denzel Treb che ha dimostrato di essere tornato quello di inizio carriera ed un bel percorso anche per Dolce Viky.

Fra pochi giorni a Vinovo sarà in scena il Gran Premio Orsi Mangelli, considerato la rivincita del Derby, anche se questa volta rivincita potrebbe non esserci, infatti Baroncini dichiarava di non essere certo di voler far fare al suo allievo la corsa, anche per via delle due batterie, ma bensì di volergli dare un po' di riposo, decisione che spetterà alla proprietà del cavallo.

A noi personalmente rimane la consapevolezza che ancora una volta i cavalli nati nella nostra Regione regalano gioie immense portando a casa risultati importanti, concreti basta vedere storia di una settimana fa quando su queste pagine scrivevano dell’impresa al Lotteria di Vernissage Grif, ennesimo gioiello dell’allevamento Grifone, così come negli anni a siglare le corse che contano sono stati i Bar, Font, tutti allevamenti situati a Vigone a poche centinaia di metri uno dall’altro, ma sposandoci di qualche km troviamo i Zack, protagonisti con il Derby Winner 2021 Charmant De Zack e delle Oaks dell’anno prima con Betta Zack, quando Blackflash Bar sfiorava per poco la vittoria nel Nastro Azzurro, accontentandosi del secondo posto.

Un’ allevamento che fa ed ha fatto storia, grazie anche ai Rio, ma che soprattutto è fatto di garanzie e professionalità e noi di questo ne andiamo fieri.

eb

Condividi: