DUE CHIACCHIERE CON … ANDREA GUZZINATI

8 maggio 2021
Una domenica particolare quella dell’Ippodromo di Vinovo dedicata al Giro d’Italia, con Andrea Guzzinati che nel pomeriggio avrà molti spunti interessanti. Iniziamo la nostra chiacchierata citando la super prestazione di venerdì a Milano di Showmar, che con il suo proprietario si è isolato sulla pista.

“E’ una prestazione che non mi ha stupito più di tanto, lo svolgimento della corsa è stato come piace a lui e la forma c’è da tempo, solo che per un motivo o per l’altro non riusciva ad esprimersi. Certo il riferimento cronometrico è stato di assoluto rilievo, soprattutto visti i suoi 10 anni e Vittorio l’ha guidato benissimo.”

Analizziamo ora il pomeriggio partendo dalla prima corsa dove sarai al via con Clip Di Girifalco, reduce da due buone uscite, in particolare all’ultima quando corre scoperta prendendo anche un mezzo inciampone all’ingresso della retta, aggiudicandosi ad ogni modo un buon terzo sul traguardo.

“Credo che sia l’occasione giusta per Clip di togliersi l’etichetta di maiden, le due corse precedenti le sono servite per venire avanti di condizione. Un buon debutto ed un miglio corposo all’ultima. La corsa è alla sua portata, un avversario lo intravedo in Caudillo, allievo di Smorgon alla sua seconda uscita, ma con buona genealogia.”

A seguire toccherà a Batman Ross, soggetto di valore, ritornato al successo dopo il rientro.
“Batman è un buon cavallo che ha subito un noioso infortunio ed abbiamo dovuto rallentarlo. Da quando è rientrato è un po' esuberante ed ha bisogno di correre, ma penso che possa portarsela a casa. Da tenere d’occhio Beautiful Day che aveva vinto ad Albenga ma poi è stato distanziato, insieme a Bijoux Ferm e Barreiro pronti ad intervenire.”

Nella terza corsa intitolata a Fausto Coppi, sarai in veste di Catch per la prima volta su Canzone D’Amore, allieva di Mauro Baroncini.
“E’ una bella corsa, dal pronostico molto aperto. Canzone è una cavalla che sa far un po' di tutto, compreso partire, ed ha la forma dalla sua parte. Coblenza la prima avversaria, anche lei veloce al via, ma anche le altre hanno tutte delle peculiarità che potrebbero permetterle di inserirsi nel pronostico.”

Due parole per la corsa gentleman, dove affidi a Enrico Colombino, Bonheur Joyeuse, portacolori della scuderia Del Castello di Luigi Colombino.

“Dopo la bella vittoria a Padova da un capo all’altro, anche qui si gioca una buona occasione. Non è un cavallo facile, ma la distanza allungata dovrebbe aiutare Enrico nell’interpretarlo prendendosela con calma. Ho fiducia. “

Il tuo ultimo impegno di giornata sarà con Ange De Lune, lo svizzero vincitore della Maratonina sulla pista.

“Rimane su di una bellissima vittoria milanese sulla distanza allungata dei 2.700 metri, qui troviamo la seconda fila sul miglio. Rispetto all’ultima abbiamo cambiato un po' di cose, con lui bisogna sempre fare attenzione al suo impegno mentale, che ogni tanto ci mette del suo. Il favorito deve essere Uno Italia, che all’ultima sulla pista aveva vinto, ma poi è stato distanziato per un contatto. L’altro avversario sarà Arnold Cup, penalizzato dal numero. Merita una citazione Axe Zack, con il quale ho vinto a Modena, sale un po' di categoria, ma può ben figurare.”


eb

Condividi: