DUE CHIACCHIERE CON … DANIELE DEMURU

16 settembre 2022
Ha 25 anni e domenica a Roma presenterà un cavallo alle batterie del Derby, una soddisfazione immessa. Ovviamente stiamo parlando di Daniele Demuru, il più giovane della famiglia con la quale gestisce una scuderia di una cinquantina di cavalli. Andando per ordine saranno tre gli impegni nel pomeriggio di sabato quando lui sarà in viaggio in destinazione per la Capitale. Facciamo qui volentieri “due chiacchiere” con lui facendoci raccontare il pomeriggio torinese ma soprattutto le emozioni romane rilegato al nome di Dingo.
“Sino a una settimana fa ero abbastanza tranquillo, dopo l’estrazione dei numeri è iniziata l’agitazione. Dingo è un cavallo che sentiamo particolarmente tutti noi perchè alle sue spalle ha una storia molto particolare che in seguito racconteremo, dico solo che è un miracolo vederlo in pista, figuriamoci alle batterie della corsa più importante per un cavallo di tre anni. È esplosivo, sta benissimo, abbiamo corso in Francia per arricchire il portafoglio e poter estrarre la prima fila. Abbiamo un numero eccellente e confidiamo davvero in una buona prestazione, ovviamente l’obbiettivo è la finale. Questo è un risultato che comunque vada dedico ai proprietari, Carlo Andolina e Giuseppe Sunseri, che ci hanno dato fiducia ed hanno avuto tanta pazienza. “

Parliamo ora del convegno piemontese, si parte con la prima corsa dove al via nel gentleman troviamo Coktail Font.
“E’ un cavallo che viene da una buona stagione estiva. Da quando l’abbiamo non è mai uscito dal marcatore, ha vinto a Torino, Ferrara e Cesena aggiudicandosi anche dei bei secondi a Cesena e all’ultima a Padova, che l’ha persa perchè si è scatenato un po', a volte è un po’ caratteriale. Ritrova la pista grande probabilmente andrà al comando poi deciderà Bosia se mandare via o meno. Diciamo che insieme a Criss Del Nord, Crystal Joyeuse e Continental Ek si gioca una buona chance, è una corsa molto aperta, ma molto dipenderà da lui in che giornata sarà.”
Alla quarta corsa scenderà in pista Castro Valch, con Davide D’Antoni, altro ragazzo giovane che collabora con te in scuderie cresciuto tantissimo nell’ultimo periodo, facendo un bel doppio a Ferrara ed altri tanti bei risultati al Savio.
“Castro al contrario viene da una stagione non eccelsa, non si è trovato con le curve della pista piccola. E’ una corsa numerosa con cavalli discreti come Ceciliagallerani che alla prima con Gocciadoro ha vinto di fuori a Modena con Marco Stefani e Catalina che rimane su due vittorie a Cesena. Gli altri sono tutti del nostro livello. Davide proverà a far partenza per trovare una posizione e cercare di portare a casa un piazzamento. “
Arriviamo all’ultimo impegno quello in chiusura con Arione Degli Dei
“Arriva da una bella stagione ma ha corso malino ad Albenga, forse perchè ha patito un po' il viaggio di ritorno e poi subito la trasferta ligure, però in questa categoria dovrebbe essere il favorito, soprattutto se riuscisse ad andare davanti senza spendere troppo saltando Bijoux Ferm, che all’ultima stava correndo alla grande con Santino. Bargecchia deve trottare e Aspromonte con Andrea potrebbe fare la differenza. Diciamo che Airone è il cavallo della giornata.”
Congediamo Daniele proponendovi due belle foto fatte ovviamente dalla sorella Victoria, di cui una fatta propri ieri sera dove in un ippodromo deserto Daniele porta a spasso il suo Dingo, alla ricerca della serenità, della tranquillità in vista di quella che non è solo una corsa, ma un vero è proprio sogno per un ragazzo di 25 anni.


eb

Condividi: