DUE CHIACCHIERE CON … FILIPPO ROCCA

25 settembre 2021
Domenica di belle corse a Vinovo, in primis la settima il premio Croce Verde Vinovo, che vedrà fra i probabili protagonisti Alcide Roc, alfiere della scuderia Sant’Eusebio della famiglia Rocca. Abbiamo quindi raggiunto Filippo, fresco della centesima vittoria in professionisti proprio con Alcide all’ultima uscita milanese.
“Un piccolo grande traguardo che mi inorgoglisce soprattutto perchè fatte tutte con i nostri cavalli e alcune di qualità come il Nazionale, l’Etruria ed alcune importanti francesi. 100 le vittorie in Italia, più sei quelle in Francia, senza contare quelle che ho fatto prima quando avevo la licenza da gentleman, sicuramente una meta di rilievo che stimola sempre più a fare meglio. “
Parliamo di Alcide, compito non semplice nell’occasione ma la forma è Top. Anzitutto ti chiedo come mai Francesco Facci su tutti i vostri allievi in pista.
“Francesco ha già guidato i nostri cavalli a Montecatini e a Modena, ci siamo trovati bene e quindi essendo io a Parigi con Balsamine Font e Santo a Bologna con Blackflash Bar, lui è la persona più indicata. Sai avendo tanti cavalli in scuderia avere più guide di riferimento è necessario e Francesco ha mani buone. Per quanto riguarda Alcide è una bella corsa con un cavallo in condizione smagliante, ma rispetto a Milano cambia che abbiamo quaranta metri di penalità da recuperare ad un primo nastro dove qualche volpe c’è e la distanza è più breve. Sono ad ogni modo fiducioso. “
Parliamo anche degli altri tre.
“Tutti e quattro i cavalli che presentiamo sono in forma. Diablo Roc sta bene ed è pronto a fare una misura attorno al 16,5 per il resto le corse dei puledri sono sempre un po' difficili da decifrare. Bounty Roc è un cavallo importante con un seguito di successi non indifferenti, penso che possa andare in testa e risolvere così la corsa. Chardonnay Roc ha le qualità per emergere, chiaro che con il numero 8 dalla seconda fila non sarà semplice, gli dovrà un po' venire lo schema.”



eb

Condividi: