DUE CHIACCHIERE CON … MARCO CASTALDO

14 giugno 2022
In attesa del grande convegno di sabato prossimo a Vinovo, per la serata di mercoledì 15 giugno, abbiamo raggiunto Marco Castaldo, uno dei Gentlemen più bravi e stimati del Nord Italia. Molto bravo in pista, dove il senso tattico accompagnato da una grande esperienza e mani buone, hanno spesso tatto la differenza, specialmente con cavalli un po' nevrili, dove con lui generalmente rendono al meglio, ma anche grande conoscitore di tutti i cavalli, per cui ci siamo fatti dare anche qualche spunto sul bel TQQ in programma.
Ma partiamo dalla prima corsa, dove sarai al via dopo una lunga assenza, non corre dalla fine del 2019, con un cavallo amato da tanti appassionati, Valentino, portacolori del signor Pinzauti Massimo.
“Valentino è un cavallo di grandi mezzi che purtroppo ha avuto tantissimi problemi fisici che ne hanno condizionato la carriera. Problemi alle gambe e respiratori. È stato alcuni mesi al mare, dove pare sia riuscito a superarli ed ha fatto una buona prova di riqualifica. Ovviamente la condizione è al 70% ma per l’occasione ci aspettiamo soprattutto una buona corsa, anche perchè la distanza del doppio km non ci agevola più di tanto. Il numero 1 ci darà la possibilità di provare una corsa di testa, vedremo lui come reagirà, gli avversari non sarebbero al suo livello, ma appunto la sua preparazione sarà l’ago della bilancia, perchè anche se non pronto se prende bene la corsa potrebbe riuscire ugualmente a ben figurare. Il mio pronostico passa fra noi, Bolt Prav e Achille Roc.”
A seguire toccherà a tuo fratello Massimiliano, con Bagheera Lz, in errore al rientro a Milano.
“Il cavallo dopo il terzo posto a febbraio trasformato in una vittoria, visto che avevano tolto i primi due, è stato fermato e curato per alcuni problemi. Da lì ha fatto pochi lavori svelti, ma l’abbiamo preparato più sul fondo, perchè è un cavallo che tira troppo e questo ha volte è un grosso problema, proprio per via delle sue problematiche. Sa partire svelto, ma sarebbe meglio correre sotto, con il cavallo davanti tira un po' meno. I favoriti sono Brivio D’Elite, Bardo Di Poggio e Baltimora Lux.”
Arriviamo alla sesta, corsa di ippica Nazionale, che vede 10 al via sulla distanza del miglio e con il numero 3 troviamo Max alle prese con Come Va Va Sa, per i colori e l’allevamento di Attilio Savi.
“All’ultima sulla pista arriva secondo ma viene distanziato per aver preso i paletti, scarificato dal cavallo al suo esterno che tirava in giù. In questa corsa trova occasione di riscatto non essendoci grandi avversari. I più temibili sono mal messi da Catalina allieva di Bondo con Antonio Di Nardo alle guide, in seconda fila e Costel Di Poggio, con Ale Gocciadoro con un pessimo numero 7. Speriamo di riuscire a riscattarci della corsa precedente. “
Come dicevo in sede di presentazione, tu sei uno che conosce davvero tutti i cavalli ed allora dacci un suggerimento per questo quintè.
“Bella corsa! Sicuramente Valente Fb e Showmar nonostante la penalità e il mezzo rientro per entrambi, hanno le qualità per emergere, soprattutto se Valente fa percorso, sono soggetti con un parziale diverso. Il secondo nastro è molto intrigante, da Attrazione ad Amarcord, Zaffiro Roc, ma farei molta attenzione a Zabana in prima fila. Una cavalla interessante, una passistona allieva di Lorenzo Bortolotti e Maurizio Cheli, reduce da un 2,32 fatto a Bologna, una cavalla che potrebbe anche sorprendere tutti.”




eb

Condividi: