ENRICO COLOMBINO PRENDE TUTTO

CLASSIFICA GENTLEMAN E SCUDERIE

29 dicembre 2023
Grande anno questo 2023 per Enrico Colombino, vincitore sia della classifica gentleman sia di quella delle scuderie dell’ippodromo di Vinovo.
Gentleman allo stato puro, impresario edile nella vita, quando può scappa dalla sua azienda per lavorarsi personalmente i suoi cavalli.
La soddisfazione è ancora più grande, se pensiamo che queste 14 affermazioni (19 a livello Nazionale) e 16 come scuderia, arrivano con pochi soggetti: Zef, The Eage Grif, Singapore, Cristal Joyeuse, Aldoc Dr ed i giovani Eternitè Joyeuse e Fleurs Joyeuse.
Enrico qual è il segreto?
“Sicuramente la passione e l’ottima gestione di scuderia. Da quasi 10 anni i miei cavalli sono gestiti da Marcello Demuru, che è un grande lavoratore, uno che non molla mai. Per lui non esistono feste o Natale, i cavalli vanno attaccati tutti i giorni. Come sappiamo la gestione di una scuderia è importante, ogni giorno ci può essere una novità. Sicuramente oltre a questo anche il non fargli mancare nulla è fondamentale, così come scegliere le corse giuste. “

Tu hai una prerogativa, di andare più sugli anziani nell’acquisto, che nei puledri. Come mai?
“Anzitutto perchè essendo un gentleman, con gli anziani hai più corse e poi bene o male sai quello che compri. Se prendo qualche puledro ovviamente vado sui Joyeuse di mio cugino, che alleva molto bene”

Ti si dà atto del miglioramento che hai fatto con alcuni tuoi allievi, fra i quali The Eage Grif e Zef.
“The Eage Grif, all’inizio mi ha fatto penare non poco, è un cavallo molto ardente così come Zef. Con entrambi la pazienza è stata predominante. Mi prendo due mattine la settimana per andare in ippodromo a far prova, in modo da vedere personalmente le loro condizioni fisiche. Sono cavalli che se tranquilli rendono tanto Zef in particolare, perchè The Eage ormai con l’età si è tranquillizzato. Zef è straordinario, basti vedere cosa ha fatto nel Federnat. Pian, piano mi sto sintonizzando con le partenze, che sono il suo tasto dolente. Gli altri bene o male fanno sempre il suo, Singapore con i suoi 12, oramai 13 anni, ha ancora un coraggio da leone. Cristal Joyeuse è forse poco vincente ma regolare, mentre Aldoc Dr attualmente è fermo per uno stiramento, e presto ci sarà il debutto del puledro che ha fatto la qualifica l’ultima riunione dell’’anno. “

Un anno importante anche perchè poco prima di natale è arrivato il tuo secondo nipotino.
“Si, Cesare nato il 22 dicembre. È il secondo genito di mio figlio Vittorio e sua moglie Giulia, che hanno già un bimbo di 19 mesi, Sergio. Un bel regalo di Natale, per noi che siamo una famiglia molto unita.”

Ed allora da parte di tutti noi, un particolare benvenuto al piccolo Cesare e tanti complimenti per tutte le belle soddisfazioni ottenute in questo 2023.

eb




Condividi: