GIANLUCA ALLIONE

DEI TARGATI SAGE

25 febbraio 2025
Storia di domenica a Padova, quando Gianluca Allione vince a mani basse con la sua Desdemona Sage, batteria e finale della Lotteria Delle Stelle.
Partecipante da alcuni anni al tracciato delle corse delle Stelle, Gianluca è proprietario e allevatore dei targati Sage.
Da sempre nel mondo dei cavalli, vive di ippica a 360 gradi, avendo a casa sua a San Raffaele Cimena un centro di allenamento e allevamento dove tiene le tre fattrici: Intesa Dvm, Tuile e Enda Sage, oltre ai cavalli da corsa.
Una passione immensa che per ora non ha potuto trasformarsi nel percorso dei gentlemen.
“Avevo provato nel 2012- ci racconta Gianluca- poi dopo aver superato l’esame teorico in 64 ci hanno esclusi al pratico per l’assenza del diploma. Da lì la delusione è stata talmente grossa che per un po' ho lasciato per dedicarmi alle Carrozze, dove nel 2013 sono arrivato secondo al Campionato Piemontese. Poi pian piano sono tornato perchè quella delle corse è una malattia incurabile. Ho avuto occasione di partecipare a questo percorso delle Stelle e per ora mi accontento.”
Hai vinto con Desdemona che tieni a casa tua.
“Si, qui a casa mia ho una pista tonda più una piccola dritta che costeggia il Po'. Quindi ho tutto il necessario per l’allenamento, poi per le rifiniture ci pensa Marco Smorgon il quale devo solo ringraziare. Anche l’altro giorno a Padova ho passato l’intera giornata con lui al telefono. Era come se fosse lì con me. “
Bella soddisfazione vincere con la tua cavalla più imporrante.
“Si, è stato molto bello e lei è stata bravissima, anche se nella finale se le presa un po’ ed ha iniziato a tirare. Diciamo che mi ha stirato le braccia. Lei è riuscita ad entrare nella chiamata perchè è stata ferma molto nell’ultimo anno. Una cavalla importante soprattutto per me, che mi ha portato a partecipare a corse che potevo solo sognare. Ora speriamo di riuscire fra una quindicina di giorni a farla rientrare in una corsa adatta a lei.”
Perchè SAGE?
“Sabrina mia moglie, Alessandro, Emanuela, Elisabetta i miei figli e il mio Gianluca.”
Passione pura quella di Gianluca, che merita certamente di essere messa in evidenza, per una persona discreta sempre in ombra, ma con al contrario alle sue spalle tanto da raccontare.

eb


Condividi: