GIORNATA IN FAMIGLIA PER I “DEL RIO” …

29 marzo 2016
Le due corse più belle e più spettacolari nel convegno di Pasqua all’ippodromo hanno avuto un unico denominatore: Santo Mollo con i parenti stretti di Lana e Pace Del Rio, ovvero Terra Del Rio e Ramon Del Rio.
Terra rientrava dalle qualificazioni del Derby del mese di settembre, forfait triste proprio nella giornata più importante per un cavallo e per un proprietario, ma un problema ad un anteriore costringeva la figlia di Varenne e Urben D’Asolo, a rimanere in box a Torino. Curata a “modino” da tutto il team, la cavalla si è presentata domenica più bella che mai, stupendo anche il proprio interprete che non se l’aspettava pronta ad un numero del genere. Andata in testa dopo una partenza veemente con a dietro l’allievo di Pietro Gubellini, Trafalgar Wise Gi. Terra scandiva l’andatura con un bel 56,8 per gli ultimi 800 metri. Ovviamente ora la cavalla verrà iscritta al Gran Premio Citta di Torino del 17 aprile, ma non è detto che corra perchè troppo presto dal rientro, ed inoltre non avendo parametri si troverebbe quasi sicuramente in seconda fila. Da segnalare la prestazione da circoletto rosso, di Taylor Roc, che dopo errore, arrivava sui primi tanto da lasciare l’amaro in bocca a Lorenzo Besana, convinto che senza quell’errore, non avrebbe mai perso. Sicuramente Taylor sarà un altro candito al Gran Premio, e se tanto mi da tanto, ne vedremo delle belle…
Pubblico in piedi per l’ultima del convegno, corsa spettacolare a più non posso, sembrava un race-off. Match tra Ramon del Rio e Shatar Club grande favorito della stessa. A sorpresa soprattutto di Gubellini, Santino non solo assumeva il comando ma ci rimaneva anche, tenendo così l’avversario al suo esterno. Parziali di livello mettevano in difficoltà l’avversario, tanto che a 50 dal palo, Ramon allungava per un successo da brividi, soprattutto nel parterre, tutti entusiasti di aver visto una gran bella corsa, tra due veri cavalli!
Molto da festeggiare quindi in casa Mollo, grazie anche alle uova di cioccolata offerte in entrambe le corse dall’azienda Zaini.

eb

Condividi: