GIORNATA MEMORABILE PER IL GRIFONE

FANNO LORO BOTTICELLI E LOTTERIA

2 maggio 2023
Era già accaduto nel 2020, quando, a distanza di poche ore, l’Allevamento Il Grifone aveva visto trionfare due suoi prodotti in corse di assoluto spessore. Vernissage Grif nella serata dell’Europeo e, il pomeriggio successivo, Barbaresco Grif a Milano nel Nazionale.
Un fattore che molto raramente accade e che nessuno immaginava si potesse ripetere. Invece, storia di ieri, lunedì 1°maggio, non solo si è ripetuto ma anche di più.
La straordinarietà sta nel fatto che, nel medesimo giorno, il famoso allevamento di Vigone ha trionfato sia al trotto, dove è leader da anni, che al galoppo.
Andiamo per ordine: Roma, ippodromo delle Capannelle. Enigma Dei Grif, allenato da Stefano Botti, montato da Cristian Demuro, vince la Listed Race del Botticelli. Napoli, Ippodromo di Agnano. Vernissage Grif, allievo dei Gocciadoro, vince dapprima la batteria del Gran Premio Lotteria di Agnano e, qualche ora dopo, stravince la finale.
Un’apoteosi!
“Che giornata, che giornata!” le prime parole di Jacopo Brischetto.
Parlami di questo Enigma Dei Grif.
“Un cavallo che sembra davvero straordinario. È di proprietà al 50% del nostro amico e socio in tanti cavalli al galoppo, Francesco Loi e al 50% della famiglia Botti, che segue il suo allenamento. Ha al suo attivo quattro corse. Ha perso la prima perchè era ancora un po' acerbo, inesperto. In seguito ha vinto le successive tre, sempre con grandi distacchi. Ora puntiamo al Derby, che si disputerà fra venti giorni, dove penso sarà la punta italiana. Una grande soddisfazione perchè stiamo vedendo anche al galoppo il riconoscimento del nostro lavoro.”
Passiamo ora al capitolo Vernissage.
“Vernissage è Vernissage. Un cavallo davvero eccezionale che non smette mai di emozionare. Anche ieri aveva tutti gli occhi puntati su di lui, è un soggetto che si fa guardare. Fra il suo modo adrenalinico di trottare ed il suo bellissimo mantello biondo è un cavallo che ruba l’attenzione, soprattutto a Napoli, terra del suo proprietario Gennaro Riccio. Nonostante ci abbia abituati a simili prestazioni, ogni volta è come la prima. Ha vinto da cavallo superiore. Girare all’esterno a quei parziali e poi andarsene cosi facilmente, è qualcosa di mostruoso. Alessandro, Andres e tutto il team lo curano come fosse un loro figlio e l’emozione di Ale la dice lunga. Un cavallo che ogni giorno ti fa sognare. “
Se ti chiedessi di riassumere in poche parole l’emozione di oggi?
“Una di quelle giornate, che manco nei migliori film l’avremo pensata o sognata.”

Ph. Stefano Grasso/Ippodromo Di Agnano


eb

Condividi: