I 90ANNI DEL CAVALIERE GIUSEPPE GUZZINATI

24 novembre 2021
Oggi sarebbero stati 90, il 24 novembre 1931 a Ferrara nasceva Giuseppe Guzzinati, primo di tre fratelli.
Gli altri sono Vittorio che tutti noi abbiamo amato, grande personaggio di cui rimangono memorabili le loro discussioni nel dopo corsa e Raffaella che mantiene ancora salda la stirpe, seguendo le imprese del nipote più famoso Andrea, ma con molta attenzione anche per tutto il resto della famiglia.
Questo mercoledì Beppe, come lo abbiamo sempre chiamato, avrebbe festeggiato 90 anni che certamente non avrebbe dimostrato nè nel fisico, benchè patito dall’incidente accorsogli nel 2014, nè nella testa. Un uomo sempre lucido, simpatico, tenace e umile che non si è mai arreso, di una forza travolgente che avrebbe caritato ancora oggi anche chi gli stava accanto.
Sarebbe stata una bella festa, con accanto tutta la sua affezionata famiglia, una famiglia unita come poche se ne vedono. Sarebbe stata una festa doppia, perchè nelle ultime settimane in casa Guzzinati motivi di festeggiamento ce ne sono stati parecchi, anche se siamo certi avrebbe sicuramente trovato qualcosa da ridire su qualche guidata o su qualche piatto cucinato dalla sua “ragazza” la signora Marisa.
L’ultima volta che chi scrive ha avuto la fortuna di chiamarlo per il suo compleanno, era il 2017, e lui scherzosamente come nel suo stile dava la colpa “alla Marisa” che non si poteva uscire a festeggiare perchè lei era sempre stanca….ma era fatto così, sdrammatizzava su tutto, con un ironia unica, che contraddistingue tutti i “Guzzi”.
Tanti auguri Cavaliere, titolo che gli era stato conferito dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, nel 73 per meriti sportivi, dopo la vittoria l’anno precedente nel Campionato Del Mondo, primo italiano a vincerlo.
Buon Compleanno Beppe, ovunque tu sia, da parte di tutto il Mondo ippico, che mai ti scorderà…


eb

Condividi: