IL FANTASTICO ANNO DEI JOYEUSE.

DI LUIGI COLOMBINO

22 gennaio 2024

Con 31 successi a livello nazionale come allevamento, il 2023 è stato un anno fantastico per i Joyeuse Luigi Colombino.
“Riuscire ad ottenere un così bel risultato con solo cinque fattrici per me è davvero un grande risultato.”

Le parole soddisfatte dell’appassionato proprietario torinese, che anche a livello di scuderia con i colori del Castello, ha ottenuto 13 affermazioni italiane, più la ciliegina sulla torta delle due vittorie parigine con Coeur Joyeuse.
“Non potevo chiedere di più. Coeur mi ha regalato delle forti emozioni. Vincere sulla pista nera con un cavallo di mia proprietà ed allevato da me è stato qualcosa di indescrivibile. Non finirò mai di ringraziare Andrea Guzzinati, per questa bella soddisfazione. Oltretutto Coeur è figlio di Mindy Bell, una cavalla con la quale quando guidavo avevo vinto tante corse. “

A proposito di cavalle del cuore, quali sono le tue fattrici?
“Tranne Casablanca, acquistata sotto suggerimento di Andrea, le altre erano tutte cavalle di mia proprietà; da Olivia di Casei, a Rugiada Del Rio, Rinascita Ok e appunto Mindy Bell. Non voglio ingrandirmi più di tanto, cinque sono un numero soddisfacente. L’allevamento si trova vicino a Carmagnola, ed è l’ex Azienda Agricola Tur, a gestirlo c’è il signor Serra, un uomo di grande esperienza allevatoriale.”

Hai chiuso l’anno sulla pista al terzo posto della classifica locale delle scuderie, alle spalle di un altro proprietario di Andrea, Francesco Rosselli.
“Per me Andrea, come ho sempre detto e sempre dirò, è il numero 1, quindi va bene così. Sono molto contento per lui che anche quest’anno ha vinto la classifica locale. Inoltre il signor Rosselli è un proprietario che merita, anche lui allevatore, è pieno di passione. Non sono una persona invidiosa, anzi, quando vedo che a vincere sono persone che meritano o sono degli amici, sono sempre felice per loro.”

L’ultima giornata dell’anno sulla pista ti ha visto protagonista con due vittorie, cosa ti auguri per il 2024?
“Come sai sono uno che si accontenta, se andasse sempre così sarei già felice. In scuderia ho qualche puledro, alcune F e alcune G, vedremo, l’importante è non lamentarsi troppo, al contrario essere sempre Joyeuse. “

Foto di Marco Lamberto

eb




Condividi: