LA MORTE DI ROXETTE GRIF

Le parole di Christian Forcellini

23 dicembre 2022
E poi li chiamano esseri umani ...
Il senso di portare via una cavalla dal suo paddock per poi lasciarla libera poco dopo per la strada in balia del suo destino è tutto da capire.
Nel passato abbiamo sentito di rapimenti di Campioni per poi chiedere un riscatto, ma Roxette non apparteneva a quella categoria di cavalli. È anche vero che negli ultimi anni, purtroppo, abbiamo letto di cavalli rubati da commercianti senza scrupoli, per poi essere venduti ai macelli clandestini. Ma questa storia invece è veramente assurda.
Lei è Roxette Grif, una cavalla che in carriera ha militato nelle scuderie di Vinovo per poi a fine carriera essere ceduta da Elvis Vessichelli a Cristian Forcellini come fattrice. E’ stata rubata domenica mattina.
“Una cavalla bravissima dal carattere buono e dolce, forse la più brava che ho qui a casa mia a San Benigno Canavese.” - le parole di Cristian il giorno successivo alla disgrazia - “Roxette è stata portata via fra le due e le 5,30 del mattino, perchè sino all’una e mezza io ero andato a fare l’ultimo giro per poi come sempre sveglia alle sei. E li mi sono accorto che il filo elettrico era stato abbassato con dei secchi e lei non c’era più. L’ho cercata per un’ora e mezza sino a quando l’ho trovata morta in un fossato a cinquecento metri da casa. Lungo la strada pezzi di un’auto che sicuramente non ha frenato perchè non ci sono segni sul terreno e sarà stata mezza sfasciata, ma il conducente come accade anche con le persone, non si è degnato di fermarsi. Io non ho veramente parole, non capisco il perchè e soprattutto non capisco perchè lei. Qui a casa mia ho una ventina di cavali, lei era una routiner gravida di Oropuro Bar. Avrebbe dovuto partorire a marzo. Una doppia tragedia. Al momento i Carabinieri non mi sanno dire nulla, rimane il fatto che è una cosa molto strana ed inumana. Non so davvero darmi una spiegazione, non sono una persona che ha nemici, almeno che io sappia quindi davvero non comprendo perchè questo brutto gesto.”
Una persona distrutta moralmente, anche perchè Cristian è uno che ama tutti gli animali, ma in primis i “suoi” cavalli a cui dedica tutta la vita.
“Non vado mai via, mi assento solo per le corse o per andare a ferrare qualche cavallo dai Truccone, diversamente sono sempre qui, spesso gli amici mi invitano a pranzi o cene ma cerco sempre di farli venire da me, proprio per non lasciare soli i cavalli, visto che ho anche cavalli di proprietari. Voglio ringraziare la dottoressa Ilaria Basano, mia grande amica e veterinaria che è subito accorsa appena l’ho avvisata del fatto e mi è stata molto vicina, anche perchè la scena davanti ai nostri occhi non era affatto bella. Ora vado avanti nella speranza di riuscire a scoprire in primis chi è stato a portarla via e poi chi l’ha investita. Per me non certo un buon Natale”


eb

Condividi: