LAGHAT UN SOGNO IMPOSSIBILE

PRESTO AL CINEMA

1 dicembre 2025
Dall'11 dicembre in tutte le sale italiane, uscirà il film "Laghat, un sogno impossibile".
Ma chi è Laghat, qual è la sua storia?
Tanto per cominciare Laghat è un bellissimo purosangue, nato presso l'allevamento di Antonio Rosati.
Mantello nero con una bella macchia bianca su metà muso, che lo rende simpatico solo a guardarlo. Un movimento elegante e fluido sin dai primi passi, tanto da attirare l'attenzione di tanti importanti allenatori.
Già ma a volte il destino è beffardo.
Una micosi a tutti e due gli occhi lo rende completamente cieco da uno e al 90% dall'altro...
Nonostante tutte le cure non c'è stato nulla da fare.
Penserete che la storia finisce qui. Invece no, qui comincia il bello se così si può dire, perchè questo è stato l'inizio di una bellissima storia d'amore fra Laghat e Federico Di Paola, allenatore e fantino toscano.
Federico portò il bel morello a casa sua in un paddock dove Laghat mostrò tutta la sua voglia di correre, la sua potenza, e mostrando come nonostante la cecità fosse in grado di sapersi orientarsi negli spazi.
Così fu preparato per le corse disputandone 134 e vinte 26!
Una storia fatta di amore e fiducia, che Enrico Querci ha riprodotto sulle pagine del suo libro " Laghat, il cavallo normalmente diverso".
Da questo è stato tratto il Film che presto vedremo nei cinema italiani.
Presentato al Film Festival di Torino, sta nel frattempo attirando l'attenzione di appassionati e non.
Per questo il 7 di dicembre sarà presentata una piccola anteprima durante il convegno incentrato sul Gran Premio Allevatori-Masaf all'ippodromo di Vinovo. Presenti una parte del cast.
Una collaborazione con la produzione del Film che ha portato l'ippodromo di Vinovo, a creare un evento per i più affezionati la serata del 9, esclusivamente ad inviti
dell' HippoGroup Torinese in un noto cinema torinese, dove sarà proiettato in anteprima la pellicola.
Laghat oggi ha 22 anni e vive sempre a San Rossore nella scuderia di Federico, libero di scorrazzare felice nel suo paddock con la sua amica Celece, circondato dall'affetto di tutti.
Un Film impossibile da non vedere, che solo nel raccontarlo crea emozioni di speranza per un mondo migliore, dove tutto è realizzabile.


eb

Condividi: