NON SOLO MANGELLI

2 novembre 2022
Un pomeriggio iniziato, esattamente come l’anno scorso, con una leggera pioggerellina a disturbare gli addetti ai lavori ed il pubblico. Pubblico più che soddisfacente per i tanti spunti, oltre alle corse, che hanno arricchito il pomeriggio. A partire dalla presenza dello Chef Sergio Barzetti che ha riscosso un grandissimo successo con il “Risotto Al Trotto” e l’Associazione “La Casa Del Giocattolo Solidale” che andavano via contenti sia degli input ricevuti che dalla raccolta fondi per l’Associazione che aiuta più di 200 bambini. Come immaginato hanno attirato l’attenzione i bellissimi cavalli spagnoli dell’Art Of Riding di Emilio De Martino. Ritroveremo la loro classe e bellezza certamente in altri momenti.
Andiamo ora ad esaminare il resto del convegno, visto che del Mangelli si è approfondito in altro articolo.
Andando per ordine il pomeriggio prendeva vita con il Noviziato Ferruccio Pedrazzani che vedeva protagonisti i due puledri più stimati, due soggetti di grande qualità quali Eros Jet e Jazzman che si aggiudicava la quarta in carriera su altrettante uscite. Allievo di Mauro Baroncini affidato ad Andrea Farolfi, dopo percorso esterno in arrivo lottava con il battistrada Eros Jet, che solo a fil di palo riusciva a passare. Una prestazione di assoluto livello, degna del ricordo a Ferruccio Pedrazzani.
Dopo le due batterie del Mangelli, con la vittoria nella Batteria intitolata a Giuseppe Guzzinati di Diamond Francis e l’altra nel ricordo di Vittorio Guzzinati a Gabriele Gelormini in sulky a Giò Cash, si arrivava alla corsa riservata alla categoria dei gentlemen che come da pronostico andava ad Alfredo Galeazzi, alle guide del suo Bel Gnaro Lucy che conteneva l’affondo di un generosissimo Zeus Ek e Fabio Marchino, dopo percorso interamente all’esterno del leader.

Nel Mangelli Filly, la grinta di Pietro Gubellini faceva la differenza al sulky di Daughter As, portacolori di Giovanni Vitale e Nicola Fedele, che dall’esterno andava ad acciuffare la compagna di allenamento Delicious Gar, vincitrice delle Oaks, che qui si doveva accontentare del secondo scalino del podio.

La corsa intitolata alla “Casa Del Giocattolo Solidale” vedeva il successo di Versus All, allevato, allenato e guidato da Santo Mollo, che da un capo all’altro come nel suo stile preferito si imponeva agli avversari contenendo di pochissimo l’affondo di Biancamara Font e Edoardo Loccisano che subito dopo il palo mettevano il muso davanti al fratello di Lana Del Rio, trovato in difficoltà negli ultimi metri.

A seguire la finale dell’Orsi Mangelli, che come detto andava a Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata alle guide di Diamond Francis, portacolori del signor Gaetano La Licata, allenata da Walter Zanetti, dove le mani di V.P. facevano la differenza, soprattutto sull’ultima curva quando il figlio di Exploit Caf si appoggiava sulla guida destra. Una soddisfazione immensa e doppia quella di potersi confermare sia in batteria che in Finale, per una vittoria assolutamente meritata. Al secondo posto un ottimo Gio Cash su Doge As.

Meritatissima vittoria nell’ottava corsa per Agrado, allievo di Francesco Di Stefano, che dopo percorso esterno da metà gara, con due violenti parziali giustiziava il leader Synergy, lasciando alle sue spalle gli arrivi ad alta velocità, come nelle loro corde, di Alcide Roc e Showmar, rispettivamente secondo e terzo arrivati. Una vittoria che arriva dopo un percorso nei G.P dove Agrado ha sempre dimostrato la sua stamina di cavallo di qualità, penalizzato dai parametri che conseguivano a numeri di partenza ostici.

In chiusura il successo di Filippo Rocca e la sua Cathrinelle, che dopo aver preso un’ottima partenza lasciava sfilare la favorita Chance Ek, per poi pedinarla tutta strada ed in arrivo, grazie ad un varco propizio, passare all’interno e batterla di giustezza. Una bella vittoria arrivata dopo il terzo posto nel Continentale Filly, che Filippo dedicava a sè stesso per tutto il lavoro quotidiano svolto, senza ovviamente dimenticare il team di scuderia.
Le corse a Vinovo, torneranno mercoledì 9 novembre.


eb

Condividi: