NUOVA VITA PER UNICA CAF, TINCA DEL PRI E VINCENZINA MEC

26 gennaio 2022
Come accade tutti gli anni alcuni combattenti cavalli terminano la carriera, chi per raggiunto termine di età chi per altri motivi magari rilegati a problemi fisici o semplicemente perchè basta così … Abbiamo così deciso di dedicargli qualche riga, anche solo per dirgli “grazie” per gli anni passati a correre coraggiosamente in pista, dove anche se non hanno vinto dei gran premi sono riuscite a regalare emozioni a chi le ha seguite.
Le protagoniste di questo articolo sono tre femmine Unica Caf, Tinca Del Pri e Vincenzina Mec.
Partiamo dalle due “ragazze” di casa Calorio, approfittando anche per fare gli auguri di pronta guarigione a Lorenzo, ricoverato in ospedale per una bruttissima polmonite (no Covid) . Entrambe destinate alla carriera di fattrici, dove a breve raggiungeranno le altre due amiche Spineda e Zarina Prav, nell’allevamento di famiglia in provincia di Cuneo. Tutto questo appena Lorenzo riuscirà ad accettare il fatto di separarsi da loro. A Unica Caf è stato destinato il bellissimo Oropuro Bar mentre per Tinca Del Pri si è scelto Granon de Vedaquais anche lui sauro, un cavallo che con Andrea Guzzinati arrivò secondo nel Mangelli.
L’altra cavalla che salutiamo è Vincenzina Mec, pupilla di casa Di Fede ma non solo, perchè ogni volta che qualche scolaresca veniva a visitare l’ippodromo, una delle tappe fisse era lei, coccolona all’ennesima potenza appena vedeva arrivare i bimbi li chiamava subito, anche perchè sapeva che arrivavano le carote … Una cavalla non semplice, ma che ha saputo farsi tanto amare anche dal pubblico affezionato di Vinovo, che quando vinceva era pronto ad applaudirla, soprattutto sapendo tutto il lavoro alle spalle dei suoi proprietari. Per lei un futuro diverso, ricco di serenità in un ampio paddock dove avrà la libertà di fare ciò che vuole sotto le cure di una nuova fidata famiglia. Un distacco doloroso perchè Vincenzina non era solo “una cavalla” era ed è una di famiglia… lasciarla andare spacca il cuore, ma purtroppo non sempre è possibile tenere i cavalli che amiamo, l’importante è assicurargli una degna e meritata pensione ed in questo Carmela Di Fede, ci ha messo tutta la sua forza e determinazione, con la possibilità di andarla a trovare ogni volta che vorrà e conoscendola quel ogni volta sarà spesso…

eb

Condividi: