PAPŔ PACE DEL RIO

11 maggio 2020
Il bel figlio di Varenne, Pace Del Rio, vincitore di svariati Gran Premi, è entrato in razza da qualche anno.
Facciamo un piccolo riassunto di quello che sta producendo, facendo però prima un piccolo passo indietro.
Anzitutto ricordiamo che è nato a Borgaretto nell’allevamento Del Rio, di Giuseppe Franco Monticone, da un certo Varenne e Urbem D’Asolo, figlia di Ata Star L, una cavalla che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro trotto. Ma il segno lo ha lasciato soprattutto come madre superlativa di Lana Del Rio, Pace Del Rio, Ramon Del Rio, Seta Del Rio, Terra Del Rio, Urbem Del Rio e come ultimo prodotto Versus All, poi una brutta colica se l’è portava via pochi mesi dopo la nascita di quest’ultimo.
“Ho visto raramente dei cavalli così belli, lui è perfetto, una vera pittura. Il carattere è come quello di tutta la famiglia, divorano gli avversari, quando c’è da lottare sono sempre presenti, qualità essenziali per un buon riproduttore.”
Le parole del suo mentore Santo Mollo, nonchè proprietario, insieme a Monticone e Mimmo Cataldi.
Pace sta funzionando a San Martino di Lupari, in provincia di Padova presso l’allevamento del signor Loris Tieppo, che l’ha fortemente voluto.
Tre i nati con la lettera B, fecondati quando era ancora in pista, una ventina l’anno successivo lettera C e 26 sono i puledri nati nel 2019.
“Sono soddisfatto di come stanno andando le cose, ci racconta telefonicamente Tieppo, abbiamo la giusta richiesta, diciamo che la media è di una cinquantina di fattrici l’anno, ed in un campo sempre più vasto come quello stalloniero, non è male. Confido molto nei puledri che debutteranno quest’anno, poichè gli allenatori me ne parlano molto bene. Ci sono alcuni soggetti tipo Camy Sonic Ob, da Tiffany Bez, Commander Like, da No Party Effe e Carezza D’Amore figlia della sorella di Mago D’Amore, Ombra D’Amore, su cui ci sono buone voci. Č uno stallone che da bei puledri, con bei appiombi e bei garretti, diciamo che possiede tutte le qualità per emergere, ma questo lo dirà la pista. Come per tutti, fattrici e stalloni, sino a quando non iniziano la carriera i loro figli, noi facciamo solo tante parole, possiamo sperare, guardare e auspicare il meglio. Anche nei nuovi nati di quest’anno ho intravisto dei bei puledrini, speriamo che uno di loro, possa percorre la strada della famiglia. “


eb

Condividi: