SANT’EUSEBIO CAPOLISTA DELLE SCUDERIE ITALIANE 2021

18 gennaio 2022
Se c’è una scuderia che quest’anno ha visto raccogliere tantissimi successi tanto da vincere la classifica Nazionale è la Sant’Eusebio della famiglia Rocca che con 60 vittorie si aggiudica anche il secondo scalino del podio come somme vinte in Italia.
Un traguardo importantissimo in un anno importantissimo soprattutto per Filippo Rocca che da quest’anno è diventato anche l’allenatore ufficiale di tutti i loro effettivi. Da gentleman a professionista ad allenatore per lui la strada è stata breve, con i suoi soli 28 anni ha già raggiunto traguardi importanti in particolare in questo 2021 che lo ha portato a vincere un gran premio importante come il Nazionale, il Derby d’estate come viene soprannominato, per giunta nella sua Milano … la consacrazione del tanto lavoro.
Truccazzano è il regno dei Rocca, dove da maggio si è costituita una nuova organizzazione che si è completata a settembre con l’entrata di Maurizio Milani, che funge un po' da factotum in particolare quando Filippo è in giro per altri impegni lavorativi, un professionista esperto su cui ci si può sempre affidare esattamente Paolo Rocca, zio di Filippo, con il lavoro “sordo “dietro le quinte ed a Santino Mollo che una volta alla settimana va a rifinire alcuni lavori.
“Più soddisfatto di così non potrei esserlo, ci racconta Filippo, un anno eccezionale con risultati sopra ogni aspettativa con la vittoria del mio primo Gruppo 1, per giunta in casa con una corsa pazzesca di Chuky Roc, qualificandolo così al Derby e come stallone. Un cavallo che è stato uno dei leader della sua generazione con i piazzamenti nel Derby e nel Mangelli. Mi sono tolto tante belle soddisfazioni anche come allenatore, visto che da inizio maggio ho preso in mano le redini della gestione con un ruolo a 360 gradi che anche se molto faticoso, se i risultati sono questi alla fine si fanno volentieri. Vincere la classifica Nazionale delle scuderie è veramente un punto importante così come le tre vittorie di Balsamine Font a Parigi e le tante affermazioni di Alcide Roc, Cathrinelle, Chardonnay Roc, Calypso Roc, Capiroska Font, Brand Roc record della generazione a Parigi, Zaffiro Roc e sempre in Francia Isthar Font. Insomma una delle annate migliori della nostra scuderia che speriamo di poter ripetere anche per il futuro grazie anche a soggetti come Daytona Roc, Diablo Roc e Dubhe Prav, che sono quelli su cui puntiamo maggiormente e che nel 2021 ci hanno fatto già vincere sette corse con i due anni. “

eb

Condividi: