SANTO MARANGONI

SONO 3 PER MOLLO

4 settembre 2025
Con il successo ottenuto con Guglielmo Jet, diventano 3 i Marangoni vinti da Santo Mollo.
Il primo con la sua più grande perla Lana Del Rio, a seguire anni dopo con un'altra grande femmina Blackflash Bar. Due i Filly con Etrille e Esperia Cr.
Corsa spettacolare con grandi cavalli in pista. Davanti i favoriti a giocarsela, alla corda da sembrare quasi murato vivo il figlio di Maharajah, allevato dal Roberto Toniatti, Guglielmo Jet.
Tutto questo sino all'imbocco della retta, quando Santino riusciva in qualche modo a liberarsi dalla gabbia e con un solo decisivo parziale volare il gruppo.
Una vittoria netta per il portacolori della Pink&Black allenato da Alessandro Gocciadoro il quale conquista i primi quattro posti.
"Un cavallo cambiato, cresciuto maturato più forte muscolarmente e sopratutto duttile- le parole di Santino- l'ho guidato per tutta la stagione dei due anni vincendo 4 delle 7 corse disputate. Un soggetto che ha sempre dato l'impressione del Campione. Questi cavalli li riconosci da subito, hanno una marcia diversa, già dai primi attacchi. Inoltre ha sempre avuto un grande parziale."
L'ho guiderai anche al Derby?
"Si, sino al Mangelli questi erano gli accordi già prima del Marangoni."
Un Derby che in passato hai vinto con Lana e secondo un paio di volte, da Fleche a Blackflash, chissà che non possa essere di buon auspicio.
" Sarà un bel Derby con tanti cavalli pronti per la corsa più importante della generazione. Alessandro ne schiererà un bel pò per un appuntamento per lui poco fortunato, così come anche per i fratelli Miccichè, i quali l'hanno sfiorato con Vitruvio. Sarei contento per me ma anche per tutto il suo team a partire dai proprietari, persone che in questo ambiente investono tanto e meriterebbero un tale risalto, che sia con Guglielmo o con Golden Boy."
Nonostante la vittoria tutti coloro che ti conoscono non hanno potuto fare a meno di notare l'assenza del tuo solito sorriso e simpatica in premiazione.
"Ero molto contento di aver vinto una corsa così prestigiosa ma per i recenti fatti accaduti, l'amaro in bocca non va via con una vittoria. Non mi riconosco più in quest'ippica. Non mi era mai successa una cosa del genere, oltretutto davanti alla mia famiglia alla piccolina di soli 3 anni. Non nego che la cosa mia ha scosso. Quindi si ero contento, ma per il sorriso ci vorrà ancora un pò. I segni esteriori vanno via in fretta, ma quelli interiori hanno una durata più lunga. E' stata la prima volta che la piccolina non ha voluto venire in premiazione, è ancora traumatizzata dall'accaduto, quando vede confusione si chiude. Perciò si, mi ci vorrà ancora un pò."
Poche ore dopo questa intervista Santino vinceva 4 corse sull'anello ligure, segno che il Piranha come l'aveva soprannominato Giuseppe Martino è tornato alla grande, nel pieno del suo stile, e siamo certi che presto il tutto sarà solo un brutto ricordo e che rivedremo la sua simpatia e il suo sorriso, magari a Roma.

eb

Condividi: