SANTO MOLLO SECCATO "CON PACE, NON FACILE"

28 aprile 2015
Il primo pensiero è stato "lo ritiro", poi è subentrato l'“animus pugnandi” che in Santino Mollo è preminente su tutto il resto, sul destino e sulle difficoltà che in questo mestiere non mancano mai. Uscendo dall'iperbole, l'idea che Pace del Rio, vincitore del Gran Premio Costa Azzurra gruppo 1 e dunque testa di serie, sia finito con il numero 8 nella batteria più impegnativa tra le tre del Lotteria, pescando il peggior numero, trova difficile metabolizzazione nelle attese e nelle speranze del driver.
"Vogliamo vederla con un pizzico di ottimismo? Ebbene, abbiamo migliorato di un'unità il numero d'avvio, in fondo nel Costa Azzurra avevo il 9, qui ho l'8. Ma se evitiamo le battute e prendiamo di petto il problema, vien fuori una prova difficilissima, perchè è evidente che lungo il percorso avremo bisogno di una schiena, difficile da identificare. Chi andrà davanti? Mack Grace con il 7? Oppure Mineiro As che considero il cavallo più destabilizzante di tutti, il pericolo vero. Ragionando a mente fredda, chi va al comando cederà probabilmente il passo a Nonant le Pin e noi avremo bisogno di una schiena per venire fuori alla distanza e per guadagnarci la finale. Speravo in un percorso meno oneroso, ma insomma, il cavallo l'ho mandato a Napoli e ora faremo tutto il possibile per onorare la nostra chance".
Con l’otto per Pace, con il sette per Sir Robert nel Regione Campania. In materia di numeri Santino Mollo può solo agganciarsi alla cabala: con il sette ha vinto l'Allevatori interpretando Theodor Grif e con il 7 Savanah Bi ha vinto il città di Torino il 19 aprile scorso: "E con il 7 vedremo di dire la nostra con Sir Robert, abbiamo rinunciato alla Francia ed al Città di Torino pensando fortemente al Regione Campania. Vedremo di dire la nostra".
Ma che numeri, ragazzi ...
mb

Condividi: