SCUDERIA IMMOBILIARE LA MORETTA

ONORATA DOMENICA 10 SETTEMBRE

8 settembre 2023
Passione, rispetto ed educazione. Questi i tre aggettivi per definire la famiglia Ferrari, titolate dal 1976 della Scuderia Immobiliare La Moretta.
Sita in un paese che solo il nome per noi appassionati dice tutto: Dormelletto. Lì sono nati i più importanti cavalli del galoppo, dove un certo Federico Tesio allenava i suoi purosangue. Giusto per fare due nomi, Nearco e Ribot.
Ebbene, fra i vari poderi di Dormello, c’era anche l’Immobiliare La Moretta, della quale purtroppo non si sa l’origine del nome.
A portare avanti tutto con immessa passione, appunto la famiglia Ferrari, con in testa papà Ivo, che da buon emiliano, aveva ereditato la passione per il trotto. Non è mai stata da meno la signora Enrica, una donna pazzesca, dal carattere forte e determinato, tanto da sopportare la prematura scomparsa del figlio Silvio, una decina di anni fa.
Tutti pensavamo che a quel punto finisse la storia della scuderia. Ed invece no! La “Signora” come tutti l’abbiamo sempre chiamata, ha continuato, coinvolgendo anche l’altro figlio Luigi.
Tanti i cavalli che ricordiamo con la giubba grigia e blu, fra i quali Revillon, che con i suoi 13 anni, ad agosto ha dato l’addio alle piste, andando a vivere nei paddock di casa, dove scorrazzerà libero e felice per il resto dei suoi giorni.
La giornata di domenica 10 settembre, sarà dedicata interamente a questa scuderia, che ha siglato tante belle pagine di ippica del Nord-Ovest.
Un ringraziamento che vogliamo fare in particolare alla “Signora” che da qualche tempo inizia a sentire il cedimento dell’età. Anche se non sarà presente fisicamente, ci guarderà dalla televisione, dove siamo certi che per qualche istante rivivrà le belle emozioni della sua vita, è per noi questo sarà un bel regalo.


Nella foto Silvio Ferrari.


eb

Condividi: