SHOWMAR, PICCOLO GRANDE CAVALLO

A SEGNO NEL BARBETTA

26 aprile 2019
Nella grande giornata di gran premio ieri a Milano, oltre allo strapotere dei Gocciadoro che si sono aggiudicati ben 5 corse tra le quali il Nazionale, con Axl Rose, in chiusura si disputava l’Ettore e Mario Barbetta, corsa di gruppo III, con i nastri sulla distanza dei 2.700 metri.
La vittoria andava a Showmar, pupillo di Vittorio Bosia, allenato e guidato da Andrea Guzzinati. Un cavallo piccolo morfologicamente ma di una generosità immensa. Uno di quei cavalli che è impossibile non amare. Un periodo di gran forma che lo ha finalmente portato a prendersi il giusto merito. Una corsa che all’apparenza poteva sembrare non facile per la presenza di cavalli importanti quali Robinia, favorita della corsa ed un numero alla corda impegnativo.
Andrea riusciva a partire bene e prendere una buona posizione andando terzo alla corda che poi con il passaggio dell’allieva di Gocciadoro diventava quarto. Corsa soporifera, sino a che Santo Mollo, non muoveva le acque con Ugolinast andando a impegnare la battistrada. A metà dell’ultima curva Showmar usciva per prepararsi il finale. Spostato al momento giusto, il figlio di S J's Photo e Lucemar, allevato dall’Azienda Agr, Mariano, tirava fuori il suo micidiale scatto per “giustiziare” di misura il gruppo, ed andare a vincere a mani basse.
“Alla forma attuale di Showmar, hanno senz’altro contribuito le corse fatte in Francia, dove ha sempre affrontato percorsi faticosi facendo la sua bella figura”. Le parole di Andrea in premiazione.
“Il cavallo arriva da ottime prestazione, tra le quali un’ultima uscita in casa, dove abbiamo fatto una misura importantissima, 54,5 in mezzo alla pista, per cercare di andare a prendere Robinia, che era partita 20 metri avanti, sintomo di una condizione al Top. Una vittoria tutta meritata per questo cavallo che sino ad ora aveva colto, quattro o cinque piazzamenti nelle corse che contano e oggi finalmente è arrivata la giusta ricompensa. “
Giusta ricompensa anche per la famiglia Bosia, che con immensa passione resistono ad un periodo così incerto dell’ippica, accontentandosi di queste meravigliose soddisfazioni che i loro pupilli gli sanno dare. Dopo la bella vittoria nella Consolazione del Federnat, con proprio Vittorio alle guide, quella di vincere in casa loro, visto che sono di Milano, una corsa prestigiosa, anche per l’intestazione dedicata a persone di grande spessore ippico quali i Barbetta, abbia avuto certamente un sapore molto speciale.

eb

Condividi: