SOCIETA' CACCE A CAVALLO DEL MONFERRATO

CHI SONO E COSA FANNO

5 aprile 2019
La “Società Cacce a Cavallo nel Monferrato” nasce ad Asti il 10 aprile 2003 dal “Gruppo Cacce a Cavallo nel Monferrato” , un gruppo di amici che già da anni si riuniva in appassionanti “battute di caccia” a cavallo nel Monferrato Astigiano, principalmente sulle colline che fanno da cornice alla Valle Versa.
Ad un certo punto nasce la necessità di “ufficializzare” questa attività, sia per esigenze organizzative, sia per poter organizzare le cacce a cavallo in tutto il territorio del Monferrato e poter quindi godere della bellezza che tutta questa zona collinare offre, nelle suoi più disparati aspetti paesaggistici, accomunati comunque sempre dalla varietà di panorami e dalle dolci colline.
La S.C.C.M. organizza oggi le sue riunioni nelle Provincie di Asti, Alessandria e parte della Provincia di Torino.
Il rituale della caccia a cavallo è caratterizzato da un protocollo e da norme di comportamento che ne regolano lo svolgimento, da osservare in quanto stabilisce l’abbigliamento che amazzoni e cavalieri devono indossare sia quando montano che in occasione dell’abituale ritrovo dopo caccia, la bardatura del cavallo e le regole da osservare quando si è in sella.
Per partecipare ad una caccia è necessario essere invitati da almeno uno dei soci della Società organizzatrice, recandosi puntuali all’appuntamento con abbigliamento convenzionale e presentandosi al Master ed eventualmente all’Ospite. Si monta a cavallo su invito del Master e,
durante la caccia, non si deve mai superare il Master o il Field-Master che ne faccia le veci, attenendosi alle loro indicazioni e cercando di non intralciare gli altri cavalieri e amazzoni.
E’ buona norma, in presenza di un ostacolo, attendere che il cavaliere che ci precede lo abbia completamente superato prima di affrontarlo a propria volta. Sono infine banditi eccessi di agonismo in caso di partecipazione alla “presa” della Volpe. Se si ha un cavallo che calcia è opportuno lasciarlo in scuderia o, in alternativa, applicare alla coda dell’animale un fiocco rosso ben visibile e cercare di rimanere nelle ultime posizioni del field.

Scarica gli allegati:

CacciaCavalloMonferrato

Condividi: