TERZO SCUDETTO PER FILIPPO MONTI

LEADER TRA I GD

10 gennaio 2020
Terzo scudetto consecutivo per Filippo Monti nella classifica gentleman 2019.
Dopo una dura e bella battaglia con Matteo Zaccherini, il gentleman piemontese è riuscito anche quest’anno ad aggiudicarsi la classifica gentleman.
Un anno particolarmente importante che gli ha permesso anche di chiudere il “buco” che c’era nella Targa d’Oro. L’unica vittoria che mancava a Filippo Monti per completare il grande slam delle manifestazioni per Gentlemen Driver. Per giunta con un cavallo non favorito come Rally Regal, con guida a sorteggio, certamente una soddisfazione in più che ha dimostrato tutta la sua bravura nell’adattarsi a qualunque soggetto.
Per il titolo tricolore lotta serrata sino all’ultimo giorno, il che ha costretto Filippo ad andare a tutta per gli ultimi 40 con una conclusione che più stretta era impossibile. Con 56 successi, sui 55 di Zaccherini, Filippo si portava a casa lo scudetto, con Matteo in testa invece come percentuale sui piazzamenti. Un eterno secondo, per quest’anno, come scherzosamente si è definito il simpaticissimo gentleman bolognese vincitore in passato di tante competizioni e della classifica nel 2010-2011-2015-2016, e da sempre uno dei primi gentlemen nazionali.
È vero che si vince per i risultati di tutta una stagione e non di una corsa, ma la mancata vittoria dell’ultimo giorno con Zax Club a Bologna ha lasciato a Filippo un po' di amaro in bocca, al contrario fondamentali e importanti nell’anno le tre vittorie con Tyl Etoile, cavalla di proprietà, che dopo una pausa per qualche problemino fisico si aggiudicava le corse di Treviso e Bologna, ora probabilmente destinata alla carriera di mamma. La soddisfazione più bella è quella di confermarsi negli ultimi sei anni sempre ad alti livelli, dando così un senso di continuità e riuscire nonostante tutto a divertirsi e vincere.
Quattro scudetti per Zaccherini, tre per Monti, si prevede senza alcun dubbio un altro anno di grande lotta.


eb

Condividi: