UGOLINAST

PRESTO MAMMA

16 febbraio 2023
Fine carriera per la pupilla di Armando Concato, Ugolinast.
La femmina da Civil Action e Gast, allevata da Stefano Stevanin, ha concluso il suo percorso agonistico, per proseguire il cammino nel paradisiaco allevamento dei Tab, di Chiara Mamprin a Padova.
Un fine carriera più che guadagnato, per rispetto a questa cavalla che non si è mai risparmiata, dando in ogni prestazione tutta sè stessa.
Immensa, sia di carattere che morfologicamente, impossibile non riconoscerla al mattino in pista.
Nei suoi 8 anni di corse, ha dato immense soddisfazioni al suo proprietario, partecipando anche nel 2016 alle Batterie del Derby e alla Consolazione dove arrivava terza. Ma l’apice è stato raggiunto con il secondo posto nel Nazionale Filly, perso di pochissimo, dopo un percorso da protagonista, battuta a fil di palo da chi gli era stato in schiena.
Acquistata per il classico colpo di fulmine quando aveva due anni, dal signor Concato, ha passato i primi anni della sua vita da Gianni Targhetta, per poi approdare nel 2018 a Vinovo da Santino Mollo, che l’ha plasmata ulteriormente, facendola approdare anche in Francia.
Fra i vari piazzamenti aggiudicatosi sulle piste di Vincennes e Enghien, con due secondi, due terzi e due quarti posti, si è pregiata della vittoria a Hyeres e Cagnes Sur Mer.
Nel 2018 vince sull’anello milanese, la Coppa Di Milano.
Va in razza con un bottino di circa 230.000 €, 27 vittorie e 50 piazzamenti. Un record personale di 1.10.8 sul miglio e 1.10.3 sulla distanza.
Attualmente Ugolinast, è nella clinica di Bologna per vari controlli di fine carriera, e in attesa di essere servita da Face Time Bourbon.
“D’altronde una cavalla come lei merita il meglio, è lui attualmente l’ho è”
Le parole di Armando, orgoglioso della sua cavalla, e di quanto le ha dato in questi anni.
“Fra cavalli da corsa, fattrici, puledri e cavalli di mia figlia da concorso, ho una trentina di soggetti, ma lei è Seleniost, sono stati quelli che mi hanno regalato più emozioni, ed è giusto che proseguano la loro pensione del migliore dei modi. Per questo Ugolinast, andrà da Chiara che oltre a essere una cara amica, è una persona che tiene i cavalli come se fossero suoi figli. Seleniost invece l’ho mandato da Davide Vezzaro, che a casa sua ha box, un pistino e dei paddock. Lui ha concluso la carriera l’anno scorso e non escludo che gli farò fare qualche monta. Hanno dato tanto, è giusto che ora ricambiarli.”

eb

Condividi: