UN CAVALLO DI FAMIGLIA

ESPIRITO LIBRE

23 settembre 2025
Nella vita di ognuno di noi amanti dei cavalli, fra i tanti che ci passeranno davanti, prima o poi arriverà quello che occuperà un posto molto speciale nel nostro cuore, diventando uno di famiglia.
Questo è quanto accaduto a Espirito Libre.
Cavallo bellissimo di proprietà all'epoca di Armando Concato, che a fine ottobre del 2023 approda nelle scuderie di Santo Mollo.
Immediato il colpo di fulmine con Melissa Pampillonia, tanto che qualche tempo dopo sarà l'ospite d'onore al loro matrimonio, e regalo di Concato alla bella sposa, visto il grande affetto che li univa.
Tanto bravo da diventare il migliore amico della piccola Sofia.
Se in pista dava di matto, nel box era veramente un "peluche", che dalla piccolina di soli due anni e mezzo si faceva fare di tutto senza muovere un orecchio, ma anzi, muovendosi con una delicatezza infinita.
Purtroppo un brutto giorno Espirito inizia a star male, molto male.
Di corsa viene trasportato alla Clinica Universitaria di Grugliasco (To) dove sotto le cure del Prof Andrea Bertuglia vi rimarrà per una quindicina di giorni. Giorni infiniti dove i viaggi fra scuderia e clinica erano quotidiani, con le lacrime disperate della piccolina che cercava il suo cavallo.
Fortunatamente le cose andarono per il verso giusto, ma da lì la decisione di non farlo più correre.
Nel frattempo, giusto per non farsi mancare nulla, si ingrossa un testicolo, così Espirito viene sottoposto alla castrazione, che forse alla fine è stato il suo bene.
Si, perchè da lì il cavallo inizia a cambiare, sembra essere nuovamente pronto per la corsa.
Così si decide di riprovarlo.
Con molta calma Santo inizia a lavorarlo e lui sembra rispondere bene.
Arriva la corsa giusta, con un numero ottimale in una categoria non certo della sua levatura.
Ora vi lascio immaginare l'ansia che può attraversare di lo ama infinitamente: andrà tutto bene? come la prenderà ? farà il bravo?
Tutte domande che sono passate per la testa sia di Santo che di Melissa.
Arriva il giorno della corsa e come se non bastasse una febbre altissima blocca a letto la sua lad.
Si presenta in pista da subito più tranquillo senza la retina. Allo stacco della macchina Espirito sbaglia, proprio come faceva prima...un gelo attraversa il suo team, ma le cose non vanno come sarebbero andate prima della castrazione.
Si, perchè Espirito al contrario di come avrebbe fatto una volta, si rimette di trotto e con grande duttilità insegue il gruppo, gira allo scoperto e va a vincere il tutta scioltezza.
Un cavallo rinato, ritrovato che con questa vittoria regala una grande emozione non solo ai suoi proprietari, ma anche a tutti noi ippici che amiamo i cavalli e le belle storie come questa , che non provengono da una favola di fantasia, ma bensì dalla bella realtà di una scuderia di Vinovo e di una famiglia.
Bentornato Espirito, buona nuova vita.

eb


Condividi: