VERNISSAGE GRIF ASPETTA LA RIVINCITA

DESTINAZIONE FRANCE

31 gennaio 2023
Tutti pensavamo che il problema più grosso di Vernissage Grif, nel recente Prix D’Amerique, potesse essere il suo carattere; al contrario, ancora una volta, il bel figlio di Varenne stupiva tutti, quasi sapesse quanto fosse importante quella corsa.
A tradire tutte le nostre aspettative, ci ha pensato la scorrettezza assolutamente gratuita di un avversario, che, in un attimo, ha cancellato il sogno di tutti.
Abbiamo raggiunto Jacopo Brischetto, allevatore del biondino più famoso d’Italia, per sentire a freddo le sue impressioni sull’accaduto e sulla prestazione di quel cavallo, nato nove anni or sono nei prati del proprio allevamento.
“Ovviamente abbiamo un po' tutti l’amaro in bocca. La corsa era venuta benissimo, sino a quel momento. Di fatto eravamo in scia a Hooker Berry, che poi andrà a vincere, davanti ad Ampia Mede Sm, che arriverà seconda, anche lei con qualche recriminazione: se avesse trovato uno schema migliore, a mio parere, avrebbe anche potuto vincere. È un gran peccato perchè Alessandro mi ha detto che il cavallo era bellissimo, l’aveva ancora tutto in mano, doveva ancora iniziare a correre. Certamente, non ci si sarebbe aspettati una scorrettezza così grave e palese, da parte di Teo Duvaldestein. Non sappiamo come sarebbe andata a finire, la mia opinione è che saremmo arrivati nei primi tre. Tra una quindicina di giorni ci sarà il France, da sempre, un po' come il Mangelli per noi, viene considerato una sorta di rivincita. La cosa importante è la fiducia di Gocciadoro, che ha trovato il cavallo in ottima forma e tranquillo, soprattutto nelle fasi clou come la partenza, che, come sappiamo, è un momento di grande confusione. Non ci rimane che aspettare, soprattutto nella speranza di avere un po' più di fortuna.”
Del vostro allevamento, lunedì avevate in pista anche Dante Grif; in qualità di vice presidente degli allevatori italiani, la domanda d’obbligo è: qual è il tuo pensiero sui risultati ottenuti in questa tre giorni?
“Lunedì correva per la prima volta in Francia Dante Grif della famiglia D’Alessandro, che si aggiudicava un buon quinto posto, risultato soddisfacente per tutto il team. L’11 febbraio, per i nostri colori, scenderà in pista Cadillac Grif, nel suo obiettivo del meeting. Anche se l’ultima volta la cavalla non ha corso benissimo, sono convinto che in quell’occasione potrà ben figurare. Per quanto riguarda i tanti cavalli italiani al via in questo week end, non posso che essere soddisfatto del nostro allevamento, dimostrandosi sempre di un livello molto alto, a partire dal secondo posto di Ampia Mede Sm, alle vittorie di Coco Bfc e Allegra Gifont, ma anche ai tanti piazzamenti ottenuti.”


eb

Condividi: