OPERAZIONE TRASPARENZA FOTOFINISH

Per 3 millesimi Duchesse Joyeuse

14 marzo 2023
Nella settima corsa di domenica 12 marzo foto strettissima tra il numero 2 di Duchesse Joyeuse (Andrea Guzzinati) e il numero 4 di Denny (Elvis Vessichelli).
Il Fotofinish, vedere la foto allegata, non lascia dubbi ha vinto il 2 per 3 millesimi di secondo, come da classificata validata dal giudice d'arrivo.
Per correttezza e trasparenza e per fugare alcuni dubbi che sono sorti in vari gruppi social aggiungiamo un po' di informazioni sulla sicura e corretta funzionalità del Fotofinish installato all'Ippodromo di Vinovo.

Il sistema OMEGA OSV STAR 1010, calibrato e certificato nell'agosto 2022, è quanto di meglio c'è sul mercato. Lo stesso modello viene utilizzato a livello mondiale in tutte le competizioni internazionali in svariati sport. All'atto della certificazione da parte di OMEGA (vedi certificazione allegata) si verifica anche l'allineamento a tre punti (arrivo interno pista - arrivo esterno pista - telecamera del fotofinish).
Il sistema viene utilizzato con una definizione di 1/2000 di secondo (un duemillesimo di secondo).

Le eventuali fotografie da video delle riprese televisive non sono assolutamente da prendere in considerazione per ovvi motivi tra cui il non allineamento della telecamera stretta con il palo d'arrivo, per la definizione scarsa dei segnali ricevuti sul televisore e dal punto di vista tecnico perchè le telecamere "lavorano" a 25 frame al secondo ben lontani dai 2000 del Fotofinish.

HippoGroup Torinese S.P.A.

Condividi: