DA UN COSTA AZZURRA ALL’ ALTRO

4 aprile 2024
L’ultimo Gran Premio internazionale che ha visto al via gli anziani è stato il Criterium de Vitesse a Cagnes Sur Mer.
Storia di inizio marzo, quando uno stratosferico Vernissage Grif vinceva al record europeo di 1.08,1 al Km. Era tanta l’attesa per il bel biondo di Gennaro Riccio sull’anello torinese che sarà però assente per via dei vari impegni stallonieri dove le richieste sono state ben superate rispetto a quelle iniziali. Per Vernissage la direzione agonistica porta al Lotteria, dove cercherà di bissare il successo dello scorso anno.

Esattamente come cercherà di fare a Vinovo Vivid Wise As, il Campione uscente del Gran Premio Costa Azzurra.
Vincitore dell’edizione 2023, il figlio di Yankee Slide, si appresta a raddoppiare il successo con alle guide il sempre fidato Matthieu Abrivard ed in cabina di regia Alessandro Gocciadoro. Il portacolori della scuderia Bivans, vincitore di ben 21 Gruppo 1 in giro per l’Europa, è ancora a bocca asciutta in questo 2024 nelle tre uscite fatte in Francia, ma rimane ad ogni modo il favorito della corsa, per la classe sempre dimostrata. Un soggetto pronto a far impazzire i cronometri.
Il Team di Noceto presenterà altri quattro soggetti: Always Ek con proprio Ale in sulky, annunciato in gran ordine e con un eccellente 3 di avvio. La regolarissima Daughter As, pupilla della Ecurie Carsko, con Pietro Gubellini, cavalla che sulla nostra pista ha sempre fatto bene, vincitrice del Mangelli Filly e del Città di Torino Femmine.
In seconda fila troviamo Caio Titus Bond. Quattro vittorie a fila nelle cinque disputate nell’anno. Stefano Bondi alla proprietà e allevamento del figlio di Varenne, e in sediolo Santo Mollo. Infine, Banderas Bi colori della Pachino Horse, autore a luglio di una bellissima affermazione in Svezia, dove sul miglio si imponeva alla media di 1.10.4. per poi al rientro a gennaio a Firenze arrivare ottimo terzo. Sfortunatissimo in seguito nell’Encat, dove girava aria in faccia alla destra del leader Capital Mail.
Proprio quest’ultimo è il rivale dichiarato per Vivid. In errore nel Vitesse, precedentemente aveva vinto in maniera straordinaria a Milano, imponendosi da un capo all’altro. Gennaro Casillo e Antonio Di Nardo cercheranno di sfruttare la pole position per imporsi in questo prestigioso gruppo 1. Saverio Cortese alla proprietà.
Ultima citazione per Akela Pal Ferm. Vincitrice del Palio Dei Comuni di Montegiorgio, dal rientro ha portato a casa dei bei piazzamenti e viene affidata da Casillo a Enrico Bellei, sarebbe un gran peccato trascurala, soprattutto in chiave podio.
L’unica straniera in pista sarà la francese Heliade Du Goutier, alla seconda uscita italiana dopo il terzo posto nel Gran Premio delle Nazioni dell’anno scorso. Allieva di Sebastian Guaratò con Gabriele Gelormini alle guide, un binomio molto pericoloso che sulla pista ha spesso colpito.

Questi i più attesi nell’edizione numero 62 del Gran Premio più importante per l’impianto torinese ed il primo dell’anno per la generazione in Italia.

Vivid Wise As, Capital Mail, Always Ek e Daughter As i favoriti, in una corsa che vedrà 11 soggetti al via sul miglio e dove il vincitore si aggiudicherà il ricco montepremi di quasi 55.000 euro al primo, per un totale di 154.000 di dotazione.

eb

Condividi: