SANTO, ANDREA E GOCCIA, I PROTAGONISTI DEL 2019 TORINESE

4 gennaio 2020
Si è appena concluso il 2019 ed è momento di bilanci ippici, ecco quindi le classifiche dell’ippodromo di Vinovo per numero di vittorie ottenute.
Come sempre a giocarsela in casa Santo Mollo e Andrea Guzzinati.
Anche quest’anno hanno respinto l’attacco dello squadrone di Alessandro Gocciadoro che ogni volta che è approdato sulla pista ha dato filo da torcere ai due leader locali.
Partendo dal primo classificato facciamo i conti in tasca a Santino, con 40 successi ha staccato il rivale che ha chiuso con 24 centri, difendendosi dalle 23 vittorie di Andrea Farolfi e le 21 di Ale Gocciadoro.
Buoni per entrambi i risultati a livello nazionale dove Santino si è classificato al nono posto con 108 successi, sul quindicesimo posto di Andrea con 73.
Tre i Gran Premi portati a casa dal driver calabrese, il Repubblica, il Riccardo Grassi e il Mangelli Filly con Arnas Cam, che merita una citazione avendo fatto due su due sulla pista torinese.
Quattro invece quelli per Andrea: il Barbetta, l’Ivone Grassetto, la Coppa di Milano e il San Paolo.
Andrea ha avuto la sua personale rivincita su Santo, avendo in scuderia entrambi i cavalli che si sono aggiudicati la classifica per vittorie, ovvero Tocqueville Fi e Top Gun Ross con 5 successi, mentre al terzo posto si è posizionata Urora allieva di Marco Smorgon, con quattro su quattro.
I cavalli più ricchi sotto il profilo monetario sono ovviamente i vincitori dei Gran Premi e fanno capo ai Gocciadoro: Axl Rose, vincitore del Marangoni e del Mangelli dove al secondo posto dopo la bella vittoria nella batteria arrivava Amon You Sm, secondo anche nella classifica per somme vinte, su Arazi Boko vincitore del Costa Azzurra.
Grazie anche a questi successi, ma non solo, Alessandro Gocciadoro è leader della classifica Allenatori con 31 corse vinte a Torino, secondi a pari merito con 28 successi ancora Andrea Guzzinati e Santo Mollo.
Nella classifica gentleman, il Presidente del Gentleman Club Piemonte Liguria Enrico Colombino (6 centri) ha dovuto arrendersi alle 14 vittorie Michele Bechis che ha tenuto a debita distanza anche Marco Castaldo (8 vittorie).
Arriviamo infine alla classifica delle scuderie, dove ne troviamo ben tre a parimerito con 10 vittorie ciascuna: la scuderia del signor Francesco Rosselli, la Louisiana dei coniugi Borini e la Sant’Eusebio della famiglia Rocca. Rosselli e Louisiana a pari merito anche per i piazzamenti al secondo posto (12 ciascuna), per dare un primo posto simbolico sul podio è necessario fare riferimento ai terzi posti. Qui la spunta la Scuderia del Signor Francesco Rosselli con 11 piazzamenti contro l’unico terzo posto ottenuto dalla Louisiana.

Questi i numeri per il 2019, vedremo cosa accadrà per il 2020 che ippicamente parlando per Torino vedrà il suo inizio venerdì 24 gennaio.

eb


In allegato le classifiche complete per le varie categorie.

Scarica gli allegati:

Guidatori Allenatori Gentlemen Scuderie

Condividi: