news

28 luglio 2014

SANTO MOLLO E SIR ROBERT

CONTENTII, SI', SI', PERO'...

Santo Mollo non ha ancora eliminato in toto l'adrenalina che gli è rimasta nelle vene dopo il quarto posto del Prix de la Porte Pouchet (vinto da Sister Dany Bar) domenica a Parigi.
Il risultato gli piace, sicuramente, ma gli va stretto: "Si mescolano tanti elementi, motivo per cui potremmo discutere per ore. Dal punto di vista tattico non è venuta la corsa che volevo: la mia intenzione era quella di andare al comando e di cedere il passo ad un rivale con la erre maiuscola, che mi garantisce andatura e stabilità di percorso ed invece non è andata co   [continua]
28 luglio 2014

SOCRATE LASER DOLORINO

CAMBIA IL PROGRAMMA

All'appuntamento parigino per i 3 anni di domenica 27 griffato da Sister Dany Bar è venuto a mancare all'ultimo momento l'atteso Socrate Laser.
Spiega Elvis Vessichelli: "Diciamo che si è registrato un micro guaio, un problema di ferratura che ha prodotto un gonfiore ad una gamba. Niente di grave, ma quando si va in gara devi essere al 100% ed in quelle condizioni abbiamo ritenuto di non esserlo. Si tratta in ogni caso di un problema risolvibile, ed ora decideremo dove proseguire l'attività, o a Montegiorgio oppure a Parigi, il prossimo 3 ag   [continua]
28 luglio 2014

MIRROR GRIF RIPARTE

DA CAGNES SUR MER

Due incidenti seri, ma pure tanto affetto nei suoi confronti e pure la certezza che, se dritto, Mirror Grif può dire tuttora la sua, oggi. Con questa ricetta esistenziale Marco Smorgon ha atteso per più di un anno l'ìndigeno che a suo tempo fu addirittura favorito nel Lotteria vinto da Libeccio Grif (ma si infortunò in batteria) e lo ripresenta lunedì sera a Cagnes sur Mer in un miglio europeo soft (26.000 euro di dotazione) al quale prendono parte numerosi indigeni: Narciso Vl, Next Wind, Nordhal, Niagara Lux e Nadir dei Venti.
mb
28 luglio 2014

CHE GIORNATA, A PARIGI!

VINCE SISTER, 4° SIR ROBERT

Beh, ci voleva: per restituire il sorriso e per confermare ancora una volta la qualità del Piemunt.
Uscendo dall'iperbole, il Prix de al Porte Pochet, gruppo 3 sulla distanza dei 2875 metri, appuntamento europeo per i tre anni ad Enghien, ha visto il chiaro dominio di Sister Dany Bar, che veniva da due scivoloni (un Nazionale corso con un calore femminile che le ha tolto aggressività ed un'uscita parigina condizionata dal ritardo nel girare tra i nastri) e che ha dimostrato di essere spettacolarmente dritta. Smorgon una volta tanto era rimasto a Torino (casa di T   [continua]
26 luglio 2014

OROPURO BAR QUARTO CAGNES SUR MER

Il rientro di Oropuro Bar - sui 2875 metri a Cagnes sur Mer - è stato abbastanza positivo, anche in considerazione del percorso tutt'altro che facile che gli si è presentato: partenza pessima, per via di un rivale che lo ha visibilmente rallentato e poi 4 curve esterne per rientrare nel cuore della gara, con un piazzamento onorevole, anche in considerazione del fatto che Oropuro aveva saltato due lavori a causa del pestone che si era rifilato nel paddock. Complessivamente 14"5 al crono, 4400 euro per la cassa ed un regalo al sauro: ora va in vacanza.
mb
14 ottobre 2014

TORNANO DUE CAMPIONI

RIQUALIFICA PER LIBECCIO GRIF E ROTARY OK

Due grandi rientri nelle Prove di Riqualifica di mercoledì 15 ottobre all’ippodromo di Vinovo.
Si ripresentano al cospetto del cronometro Libeccio Grif e Rotary Ok.
Marco Smorgon ripresenta i suoi due campioni che si riavvicinano alle corse dopo un lungo periodo di inattività per infortunio. Libeccio Grif lo si ricorda per la vittoria nel G.P. Lotteria del 2011. Fermo dal febbraio scorso dopo due corse a Vincennes, per lui il tempo di 1,17.5 necessario per tornare alle competizioni dovrebbe essere una pura formalità.
Così come quel 1,18.55 neces   [continua]
25 luglio 2014

SAHMARA - FEMIA

E' NATA...UNA STORIA

Sahmara non aveva mai vinto in carriera: e tolti due piazzamenti con Sante Mollo, gli onesti euro che aveva portato a casa li aveva sottoscritti con il paziente gentleman Maurizio Femia, che, nel convegno di mercoledì 23, si è tolto la soddisfazione di poter dire "ho trovato il cavallo che fa per me".
Perchè ha condotto Sahmara alla prima vittoria in carriera, giunta all'undicesimo tentativo. Sahmara nasce bene, Daguet Rapide, ma sin qui aveva meritato le reclamare, proprio il tipo di corsa che ha vinto: ma con questo gentleman paziente....
mb<   [continua]
25 luglio 2014

SARA' UN MARANGONI SAPORITO

CON I PRODOTTI DELPER!

Sta crescendo di spessore, sotto tutti i punti di vista, la grande giornata del Gran Premio Marangoni, sette settembre a Torino, spettacolare, ultima classica per i 3 anni in vista del Derby del trotto.
Oltre all'accompagnamento dell'evento da parte dei Cavalieri del Pellice, va segnalato l'ingresso di un partner molto... saporito.
Si tratta del marchio Delper, vera e propria catena cittadina (fondata nel 1971) nell'arte della bontà, capitale della produzione artigianale di prodotti da forno, pane, pani speciali, focacce, pizze, salatini, grissini, past   [continua]
25 luglio 2014

SISTER, SIR ROBERT, SOCRATE

DOMENICA SOTTO LA TOUR EIFFEL

Ci sono i torinesi che cercano stimoli e rivincite nel dopo Nazionale: parliamo di Sister Dany Bar, Sir Robert e Socrate Laser, tutti partenti domenica a Parigi Enghien, nella corsa europea prix de la Porte Pouchet 2875 metri e 68.000 euro di monte premi.
Sister avrà l'ultimo numero per via delle somme vinte più alte e viene da una notte di calore nel Nazionale e da un successivo errore tra i nastri parigino, ma casa Smorgon annuncia la bionda in ottimo stato di salute, affidata ad Anthnony Barrier.
Sir Robert, vittorioso a Parigi su distanza analoga, ha trovat   [continua]
24 luglio 2014

SEASIDE DANY, CAMPIONCINA

PROPRIO SENZA...FRENI

La selezione regionale del Campionato Femminile dei 3 anni ha sanzionato la chiara superiorità di Seaside Dany, da Varenne e Saga Sund (sorella piena di Rebecca Laser ed altri boys niente male). Seaside se la vedeva con soggetti che hanno già scritto pagine di qualità (i due di casa Rocca, con Salvia "addirittura" affidata a Pippo Gubellini e Seduttrice che Smorgon ha già presentato più volte in Francia) ed era tutta da scoprire: perchè vantava, è vero, un'imbattibilità nelle 4 gare disputate, ma Christian Rizzo il suo trai   [continua]
24 luglio 2014

SHIMPONY ROC SOLO QUALCHE SBUCCIATURA

L'imponderabile nel mondo dei cavalli è dietro l'angolo e spiega quanto sia complesso costruire, plasmare e guidare un cavallo da corsa.
L'imponderabile parte da lontano, dal ricordo eccezionale di Shimpony Roc dominatrice ad anni due della prova di qualificazione del classico Gran Criterium, a Torino, sul piede di 14"8. Con un atto di qualità di Michela Racca nell'approcciarsi dietro all'autostart solo all'ultimo istante, dopo aver girato nel prato per evitare che "lei", cavalla focosa, accendesse il turbo prima del dovuto. Da   [continua]
24 luglio 2014

ANDREA GUZZINATI TORNA

IL 3 AGOSTO A PARIGI CON SCEICCO

Due mesi di stop forzato per un guaio, serio, al braccio destro, ma il peggio è passato ed è bello poter dire che Andrea Guzzinati è ormai prossimo al ritorno ufficiale all'impegno agonistico.
La data sarà il 3 agosto a Enghien, in occasione del classico Prix Cravoisier, gruppo 3 sul miglio ed 85.000 euro di monte premi: Andrea sarà in gara con il suo golden horse Sceicco, in una gara importante alla quale al momento è iscritta mezz'Italia.
Non è detto che il prossimo 30 luglio Andrea non "si collaudi" nel conte   [continua]
23 luglio 2014

MARANGONI CON LO SHOW

DEI CAVALIERI DEL PELLICE

Domenica sette settembre, Torino: Gran Premio Marangoni, la classicissima per i tre anni che guardano senza pudori al Derby del trotto.
E' un appuntamento che va memorizzato sin d'ora con un circoletto rosso e che avrà un contorno spettacolare: i "Cavalieri del Pellice", affermato gruppo di appassionati sorto nel lontano 1991, allieterà infatti il programma con un paio di spettacolari caroselli, che si svolgeranno in pista e che offriranno cose inedite, attacchi, giochi di abilità equestre, fantasie con il cavallo.
Ripetiamo, circoletto ro   [continua]
23 luglio 2014

WEEK END ALLA FRANCESE

CON LEGITTIME AMBIZIONI

Tra un mercoledì (di Torino) e l'altro, meno male che la Francia mette a disposizione delle scuderie del Nord Ovest, onesto ed ammiccante programma.
Così venerdì Oropuro Bar è partente a Cagnes rur Mer con la guida di Marco Smorgon, in una gara dove sembra poter proporre almeno una categoria di differenza nei confronti dei rivali. E sabato a Parigi, pomeriggio di Enghien,ecco Oibambam Effe con Salvatore Carro cimentarsi in un focosissimo prix Dominique Savary, gruppo 3 sui 2150 metri da 82.000, contro Olmo Holz e altri siluri tra i quali piace Voltigrur   [continua]
23 luglio 2014

IL NORD OVEST TIFA

PER ... I TUBI DI ALBENGA

Per il trotto del Nord Ovest è palese che si tratta di giorni difficili.
Dopo la riunione, affollatissima, del 23 luglio qui a Torino, sul fronte Piemonte-Lombardia-Liguria ci sarà una sorta di prolungato e preoccupante vuoto pneumatico. Torino, infatti, si ripropone mercoledì 30 luglio e poi arrivederci ai primissimi giorni di settembre. Con l'aggravante che Albenga è chiusa perchè...si sta rifacendo il volto.
Spiega Simone Lippi, a.d. dell'ippodromo dei Fiori: "Diciamo che la Liguria in questo momento è sottosopra per qua   [continua]