news

19 marzo 2015

"GELO" BOY SEMPRE PIU' ITALIANO A PARIGI

Sempre più a disposizione delle scuderie italiane dall'altra parte della frontiera: è l'evoluzione dell'excursus del golden boy Gabriele Gelormini sulle piste francesi: per sabato 21 ha detto sì a Holger Ehlert per Suerte's Cafe e Sidney Effe ed ha dovuto dire di no per forza di cose a Smorgon, per Smorghy e Bar.
mb
19 marzo 2015

LA QUALIFICA PARTICOLARE DI CHIARA DU BAR

Si chiama Chiara du Bar, è figlia di Love You ed appartiene ai "4 Amici al Bar", ma ha passaporto francese. Così, per iniziare la propria storia di cavalla da corsa dovrà andare dall'altra parte della frontiera per superare la qualifica: il giorno del viaggio e ritorno è il 24 marzo, la pista quella di Vincennes.
mb
19 marzo 2015

PAPANDREU FACILE CHIUDE IN 27"6

Test per il Campo di Mirafiori a Roma. Ritirato Oneghin del Ronco, Papandreu subito al comando con ritmo morbido e chiusa importante, da 27"6.
Pace del Rio, con Romeo Gallucci alla guida, si limita ad un lavoro pubblico ed è quarto, con una timida proiezione in seconda ruota, ma in retta d'arrivo lascia perdere. Secondo Ribot Ek.
mb
18 marzo 2015

PARTENTE ANCHE ... LAGHAT!

GRAN PREMIO COSTA AZZURRA

Ci sarà anche Laghat, il cavallo "normalmente diverso" nella grande giornata del Gran Premio Costa Azzurra, del 19 aprile a Vinovo.
Laghat è un galoppatore assolutamente speciale, è cieco, non vede, ma svolge serena e sicura attività da anni, per un complessivo di 121 corse, con 26 vittorie e 44 piazzamenti. La sua duttilità, la sua capacità di adattarsi all'attività agonistica senza poter disporre del contributo della vista, appoggiandosi di conseguenza in modo radicale al senso della fiducia che ha messo in opera con l�   [continua]
18 marzo 2015

TOSEKAND KYU NASCE VITADUE

Toseland Kyu, ceduto da "4 Amici al Bar” al 50% alla scuderia Stecca alla quale mancava una lettera T destinata ai Gran Premi, inizia sabato la propria "vitadue" correndo un miglio impegnativo a Capannelle con la guida di Enrico Bellei.
Avversari Tinamo Jet, Tempesta Caf, Taipan Ans, Trainer Bi e Todo Bien. Uscita considerata un test per capire come si comporta il cavallo in corsa.
mb
18 marzo 2015

SMORGHY-SIR ROBERT DERBY A PARIGI

I partenti sono per giovedì 19 marzo, ma già si sa che la sfida tra Smorghy e Bar e Sir Robert (primo e secondo nell’ordine, all'ultima uscita torinese) si ripeterà in una corsa europea a Parigi Vincennes, il 21 marzo: è il prix de Gueugeon, 2700 metri e 65.000 euro di dotazione, ovviamente corsa europea. Possibile anche la partecipazione di Sogno d'Amore.
mb
18 marzo 2015

NAPAL MEC: Il FUTURO CON LE MUCCHE COME AMICHE

Le reclamare di minima dell'ippodromo di Albenga stanno rilanciato il mercato del "possibile".
In effetti le chiamate per la vendita sono talmente basse che di questi tempi qualcosa si è mosso. Il caso più clamoroso è stata la controreclamazione di Napal Mec, che nell'arco di una settimana ha vissuto tanti padroni da Marino Lovera a Urso ancora a Marino Lovera, che per questo cavallo ha un sincero affetto: "Appartiene a mia figlia ed ha già un futuro. Quando concluderà la carriera andrà infatti nell'alessandrino, in   [continua]
17 marzo 2015

TARANTELLA FERM CHE COLPO A BOLOGNA

L'ha acquistata la scuderia Felix Horse (casa Nappi) mettendo mano a quel "mercato itinerante" che è da sempre la scuderia di Bruno Gelormini: è la storia di Tarantella Ferm, ottima 3 anni, che al debutto bolognese ha subito centrato il proprio nuovo record: 2 minuti spaccati, 1'15" al chilometro, abbassandolo di circa un secondo e mezzo.
Mani di Roberto Vecchione, interpretazione alla "catena di montaggio" di Olger Ehlert e consigli di Bruno Gelormini.
Un sol peccato: Tarantella era un bel prospetto torinese, ma che Vinovo sia div   [continua]
17 marzo 2015

SFIDA PER IL MIRAFIORI

MERCOLEDI' A CAPANNELLE

Una condizionata da 13.200 euro, il premio Attestato in programma mercoledì 18 marzo a Capannelle diventa una "corsissima" destinata a proporsi come corsa di preparazione per il Gran Premio società Campo di Mirafiori del 5 aprile, che a sua volta "apre" al Gran Premio Costa Azzurra del 19 aprile.
In gara solo 5 ma che gara! Con Paolo Om e Ribot Ek, ecco al via Papandreu con numero interno, poi il rientrante dopo ratto Oneghin del Ronco ed infine con il 5 Pace del Rio che verrà interpretato da Santino Mollo.
mb
16 marzo 2015

MOLLO AD ALBENGA, BATTE IL FERRO ...

Fedele al principio che quando un cavallo che presenta difficoltà di meccanica risponde finalmente in modo positivo (l'esempio palese è Pigito Grif, è diventato improvvisamente maneggevole vincendo due gare a seguire) Santo Mollo batte il ferro fin che è caldo, dando cioè partente a poche ore dal successo due cavalli difficili che gli hanno risposto in modo assolutamente positivo.
Così ecco Seta del Rio, vittoriosa sabato a Torino in 14"3 al via martedì ad Albenga, dove viene riproposto anche Oscar Schindler, che sabato ha avuto   [continua]
16 marzo 2015

GELORMINI-VOLTIGEUR, MANIA DI FAMIGLIA

Gabriele Gelormini è entrato nell'attenzione di Olger Ehlert: il trainer tedesco ha proposto al “Golden Boy” torinese di guidargli cavalli anche in Italia, ma l'attività - ormai consolidata in Francia - di Gabriele si rivela per forza di cose un muro insormontabile.
Ma in occasione del Gran Premio Costa Azzurra Gabriele tornerà a casa per interpretare Pascià Lest, già "conosciuto" in occasione del Criterium de Vitesse, dove , al rientro, si è classificato al nono posto. Gelormini tra due settimane andrà in Olanda per i   [continua]
16 marzo 2015

CRONO: ALTRI DUE SOTTO IL MURO DELL'1.13"

Una corsa indiavolata di Smorghy e Bar (che sbaglia a un centinaio di metri dal palo d'arrivo) favorisce l'inserimento nell'albo d'oro dei "velocissimi di Torino,sotto l'1.13") di Sharon Gar e di Saetero che assieme a Soumillon si propongono come i 4 anni più rapidi del momento. Top leader crono della piazza continua ad essere Reine du Zack
Ecco il ranking
12"6 Reine du Zack
12"7 Mirtillo Rosso
12"8 Re degli Dei
12"9 Roy Alan
12"9 Olmo del Sauro
12"9 Soumillon
12"   [continua]
16 marzo 2015

MISTERO POKER ROC VINCE MA E' ZOPPO

La tesi è semplice: Poker Roc è zoppo, una zoppia conclamata e nota a tutti. Non per niente Valter Demangone lo ha acquistato con un prezzo da realizzo, 500 euro, poi si è dedicato a questi infiniti guai ottenendo palesi risultati positivi.
E tutto ciò si legge in due vittorie: se si considera che al momento dell'acquisto Poker veniva da 8 r.p. consecutivi, appare evidente che qualcosa è stato migliorato. Ma la convinzione è che il cavallo in ogni caso vada a tre cilindri, perchè davanti è zoppo.
Sabato 14 marzo, un app   [continua]
16 marzo 2015

BATTISTA MONTALDO, UN REGALO PER GLI 81 ANNI

Gian Battista Montaldo non ha perso l'entusiasmo dei giorni migliori. Rilanciato verso la gioia tipica del proprietario (primo elemento l'ottimismo) dal successo della sua Princess Wild Bip, ha deciso di fare acquisti per festeggiare il proprio ottantunesimo compleanno: così è arrivato in scuderia un tipico cavallo alla Montaldo, spesa minima, qualche guaio (di meccanica) ma tanta pretesa di fare bene dedicandogli tempo ed attenzione: il soggetto da perfezionare è Texas Roc
mb
16 marzo 2015

SETA DEL RIO, INCREDIBILE ...

Si chiama Seta del Rio ed è la sorella piena, dunque stesso padre e stessa madre di Lana del Rio, derby winner 2007.
Corrente di sangue speciale, carica di temperamento, affidata per il sicuro dominio dell'uomo a Santino Mollo che con Lana ne uscì vero re e che con Seta, invece, ha sempre subito divenendone vassallo. Talmente testona questa cavalla da essere abbandonata persino dall'allevatore, Frank Monticone che in questo incrocio ha sempre creduto al punto tale da mantenere una partecipazione di proprietà. Ma Seta che barba "non ha voglia di correr   [continua]