news

9 aprile 2015

TARGA D'ORO: DI FEDE DIFENDE IL PIEMUNT

Sottoclou del Gran Premio Federnat, la classica Targa d'Oro, sabato al Visarno.
Sedici i partenti: per il Piemonte il vessillo è difeso da Pino Di Fede che presenta una Papas del Pino scoppiettante, pronta a tentare l'avventura della corsa in avanti. In gara anche Filippo Rocca con Runner Roc. La famiglia Rocca presenta nel convegno anche Salvia.
mb
8 aprile 2015

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SPORTIVA

11 E 12 APRILE CON 2.8 E TOMASZ GUDZOWATY

Anche il patrocinio del Comune di Vinovo per l'evento di avere il più grande fotografo al mondo per la prima volta in Italia, assieme a quello del Comune di Torino e di Torino 2015Capitale Europea dello Sport 2015.
Sarà un grande evento internazionale per tutti coloro che amano la fotografia e tutto il pianeta cavallo.
Sabato 11 e domenica 12 aprile all’ippodromo di Vinovo ci sarà Tomasz Gudzowaty, uno dei più grandi fotografi mondiali specializzato nella fotografia sportiva. Vincitore di innumerevoli premi internazionali, arriverà all’ippo   [continua]
8 aprile 2015

DOMENICA 12: PER L'IPPODROMO PENSATE AL PERCORSO

Domenica 12 Torino sarà capitale assoluta del podismo: sono infatti in programma addirittura tre appuntamenti di prestigio (La 24 Ore Mondiale, Vivicittà e la Tutta Dritta) che condizioneranno per forza di cose il traffico cittadino. Scontati numerosi corsi principali esclusi al traffico automibilistico ed ampio dispiegamento di forze dell'ordine per favorire lo scorrimento del traffico in percorsi alternativi.
Considerando che corso Unione Sovietica sarà il percorso cardine della "Tutta dritta", converrà sin d'ora pensare a come raggiunge   [continua]
8 aprile 2015

ECCO IL GELATO CHE ATTENDE I BAMBINI DOMENICA 12

Domenica 12 aprile, sarà la giornata dei fotografi: ve li troverete "ovunque" all'ippodromo, alla caccia di emozioni da immortalare. Bell'iniziativa, ma ci sarà spazio anche per i bambini: la gelateria, infatti, metterà a disposizione dei bimbi il gelato che vedete riprodotto nella foto che accompagna questo scritto. Un gran bel regalo, si chiama coppa Spongebob: per ottenerlo sarà sufficiente che i genitori acquistino pure loro un gelato. Dunque, famiglia in gelateria, bimbo fortunato. Vi attendiamo.
mb
8 aprile 2015

MOLLO: "COSTA AZZURRA ANCORA LEGATO AI NUMERI"

Santo Mollo, meticoloso come sempre, si è già fatto tutti i calcoli possibili ed immaginabili per capire che aria tira con Pace del Rio nel Gran Premio Costa Azzurra del 19 aprile ma...."Anche qui saremo condizionati dal numero, nè più e nè meno come nel Campo di Mirafiori. Sulla base degli iscritti Pace è il dodicesimo, il che significa che saremo matematicamente in seconda fila, motivo per cui dovremo ancora una volta costruirci la corsa".
E il concetto dell'"ancora una volta" si riaggancia al Mirafiori, dove Pace con   [continua]
8 aprile 2015

PERGE DEL RIO-MELANDRI KYU

TORINO CON 2 AL FEDERNAT

Ha sottoscritto un contratto d'affitto per Rocciamelone, ma è finito nella stessa "rete regolamentare" della proprietà entro i 30 giorni, non dal giorno della corsa ma dal giorno delle iscrizioni iscrizioni, ciò che aveva impedito a Nello Ciraso di poter aderire con il neo acquisto Parinaz.
A Giovanni Bechis, campione italiano uscente, il guaio è capitato con l'allievo di Paolo Rossi, ma in casa aveva una freccia di riserva, Perge del Rio.
Così i torinesi che aderiranno al Gran Premio Federnat saranno due. Con Giovanni, anche   [continua]
8 aprile 2015

NOVITA' A CASA DI A.DEMURU ARRIVA LA PSICOLOGA

Come può migliorare la condizione fisica e psichica di un cavallo? Ognuno ha la propria formula, certo è che l'intervento azzeccato sull'emotività dell'animale può essere un capitolo importante, perchè introduce al percorso della migliore disponibilità agonistica.
Così ecco Elisabetta Menzio, compagna di Andrea Demuru, aprire una porta particolare per rasserenare una tipetta tutto pepe che ha in scuderia, Samyr Tab. "Per intanto - spiega Elisabetta -, fiori di Bach che hanno il pregio di calmarla. E poi ho chiesto l&#   [continua]
8 aprile 2015

THEODOR GRIF SI RIVEDE IL 19 APRILE SUL MIGLIO

C'è una "gran corsa" il 19 aprile nel sottoclou del Costa Azzurra. Un miglio riservato ai 3 anni non vincitori di 100.000 euro, il che significa chiamata per VIP: e tra questi rivedremo in pista Theodor Grif, vincitore dell'Allevatori, rientrato domenica, secondo nella scia di Tesauro al quale rendeva 20 metri.
"Siamo sufficientemente soddisfatti - spiega Valter Ferrero, che del cavallo possiede il 50% al pari di Enzo Giordano - Theodor ha percorso l'ultimo chilometro sul piede di 13"8 venendo da un lavoro morbido dove non era andato sotto l   [continua]
6 aprile 2015

ITALIA: GUZZINATI GUIDA TERESITA WISE

Domenica 12 Torino non avrà in pista Andrea Guzzinati, ingaggiato come catch per guidare Teresita Wise nel Gran Premio Italia a Bologna. Novità di Minnucci su Toronto As e ricomparsa di Telecomando Ok dopo la squalifica-polemica


Gran Premio Italia- euro 45.100 – gruppo 2 metri 1660:1. Toronto As (G. Minnucci 2. Tiffany Caf (D. Di Stefano) 3. Tudor Dany Grif (G.P. Maisto) 4. Tedo Fks (M. Trevellin 5. Tinamo Jet (R. Andreghetti)6. Tresor Zs (A. Farolfi) 7. Teresita Wise (A. Guzzinati) 8. Telecomando Ok (E. Bellei) 9. Timone Ek (G. Casillo) 10. Tome'   [continua]
6 aprile 2015

ANDREGHETTI NON SORRIDE "DIFFICILE CORRERE CONTRO MACK GRACE"

Non è stata una Pasqua facile per Roberto Andreghetti che ha alle spalle migliaia di vittorie su tutte le piste del mondo e che come tutti i catch driver vive di percentuali che si finalizzano attraverso la propria abilità di interpretare ogni tipo di cavallo. A Torino ha vinto il Campo di Mirafiori con esemplare senso tattico, proiettando all'epilogo Oropuro con micidiale freddezza, bello no?
Ma neanche tanto, perchè tra gli sconfitti, terzo al traguardo, c'era il "suo" Mack Grace Sm, il cavallo che ha guidato per 46 volte filate,vincendo 32 co   [continua]
6 aprile 2015

OROPURO BAR: PROSSIMA TAPPA SEINAJOKI, FINLANDIA

Il giorno dopo ti accorgi sempre se quello che hai pensato il giorno prima è stato sensato.
Ed il giorno prima, in senso metaforico, i tempi di decisione sono stati ovviamente lunghi, Luigi Truccone aveva pensato che fosse lecito privare Marco Smorgon, il suo amico Marco, il solidissimo trainer Marco, l'uomo con il quale operava in assoluta sintonia di intenti e di risultati da 17 anni, della prestazione d'opera sul cavallo alato di casa "4 amici al Bar", il sauro Oropuro Bar. Perchè la risposta agonistica del cavallo era venuta progressivamente a manca   [continua]
5 aprile 2015

GOCCIADORO, SULKY RUBATO

E MENO MALE CHE C'E' MOLLO

Il "magazzino" di sulky che rappresentano un vero tesoretto della scuderia Mollo (quello con il quale ha corso il campo di Mirafiori, con Pace del Rio, era munito addirittura di tricolore sulle barre....) è servito a risolvere un increscioso problema.
Alessandro Gocciadoro è stato infatti vittima di un furto importante, rubati i sulky nella notte di sabato in scuderia, nel suo centro a Castelsanpietro, e meno male che Santino a suo tempo, pescando appunto nel magazzino, aveva venduto un rotabile ad Alessandro che in questa circostanza si è limitato a chied   [continua]
5 aprile 2015

SANTO MOLLO COME eBay

FUORI SISSI E SIRE DEL RIO

Svendite a basso realizzo in casa Santo Mollo: l'obiettivo è di consolidare la presenza in scuderia di cavalli di dichiarata qualità.
Così ecco Sissi del Rio, fallita la trattativa con Gervasi in Ungheria, continuare ... a viaggiare: è finita a Palermo, scuderie di Lorenzo La Gala. Sire del Rio è invece stato ceduto al signor Tarantino.
mb
5 aprile 2015

MELANDRI KYU OK PER IL FEDERNAT

PARINAZ SULLA TARGA D'ORO

Marino Lovera ha due cavalli pronti per i propri gentlemen in occasione della grande kermesse amatoriale dell'11 aprile a Firenze. Melandri Kyu, quarto nella finale 2014, è al top della condizione, per l'interpretazione di Jacopo Brischetto.
Nello Ciraso, escluso dal Federnat per motivi burocratici, correrà la Targa d'Oro con Parinaz. La femmina, a fronte di una prestazione positiva, potrebbe anche essere presentata nel Gran Premio Costa Azzurra, dove Mario Minopoli intende presentare Positano d'Ete e Raul Breed.
mb
5 aprile 2015

L'ASSURDA ESCLUSIONE DI PARINAZ DAL FEDERNAT

Riceviamo e pubblichiamo
Scrive il gentleman Sebastiano Ciraso: "ero appassionato, mi decido per un acquisto importante comprando la cavalla Parinaz il 09/03/2015, con il preciso intento di correre il Premio Federnat.
In data 21/02/2015 la FEDERNAT tramite il proprio sito web informa che:
Il Premio Federnat diventa di proprietà “con le caratteristiche indicate sul regolamento delle corse”.
Ligio alle regole consulto tale regolamento il quale cita testualmente all’art. 25 – capo VIII – titolo I : “per essere iscritti ad una corsa i cavalli devono appar   [continua]