news

13 maggio 2013

IL MINISTRO DE GIROLAMO

PARLA DI IPPICA A "LIBERO"

Primo intervento sui giornali del ministro delle politiche agricole, Nunzia De Girolamo, sul giornale "Libero". L'intonazione dei contenuti è semplicemente eccezionale, si ha cioè l'idea che questa donna abbia capito tutto e che abbia intenzione di rivoluzionare le modeste cose dei giorni nostri. Se fosse così, veramente, sarebbe splendido.
Ma ecco l'intervento della dottoressa beneventana:
“La soppressione dell'Assi ha acuito la crisi del comparto; a ciò si aggiunga che il mancato trasferimento al Mipaaf da parte del Mef,   [continua]
12 maggio 2013

ANDREA GUZZINATI GRANDE CATCH

A SEGNO NEL GIOVANARDI

Interpretando con glaciale tempismo la propria posizione di privilegio datagli dal numero uno di steccato, Andrea Guzzinati ha portato al successo l'ottimo e sempre produttivo Rambo Zs nel premio Giovanardi rinvenendo all'epilogo, sempre all'interno per approfittare del calo di Re Italiano UR che nelle ultime battute ha ceduto la seconda posizione a Rod Stewart.
Squalificato invece Rotary Ok che Smorgon ha portato sull'ultima curva in terza ruota sui battistrada, ma all'epilogo il portacolori della scuderia Trofal Stars si è scomposto, dando ancora una vo   [continua]
12 maggio 2013

PICONE MALTRATTATO

TORNA COL 4° POSTO

Picone, primo favorito a Montegiorgio, torna a casa con una gamba dolorante e con un quarto posto di compensazione in saccoccia.
Santo Mollo si chiede ancora per quale motivo Trinchillo "mi abbia cancellato in quel modo". Ed in effetti dal filmato emerge palese la manovra: mentre Picone fa passare Plutonio per prenderne la scia in seconda pariglia esterna, tatticamente una posizione ottima, Trinchillo, terzo in corda, si sposta improvvisamente all'esterno e colpisce in pieno Picone che sbaglia. E per il dolore scarriera per tanti, tanti metri
"Ho chiesto a Tri   [continua]
12 maggio 2013

NOIR DESIR DALLE RECLAMARE

AL TRIS DI VINCENNES

Le storie sui cavalli sono belle proprio perchè inattese, nel bene e nel male.
Prendiamo il caso di Noir Desir, presentato da Andrea Guzzinati, all'esordio a Torino, in una reclamare a settemila euro. Taglia non certo da Tyson, ma gambe rapide e buon equilibrio e soprattutto grande spinta. Da quell'inzio da cavallo qualunque, Noir Desir ha poi fatto in fretta a cambiare sottotitolo alla propria figurina, e visto che in Italia la situazione è quella che è, e che in Francia c'è ampio spazio per un soggetto così dotato, Noir Desir sta costr   [continua]
11 maggio 2013

HippoGames e il Toro

Un brindisi che vale la A

Domenica HippoGames lancia in una simpatica iniziativa, in occasione delle tre partite del campionato di serie A che, di fatto, decideranno la salvezza e la retrocessione.
In questa delicata "operazione" i tifosi del Toro sono attesi per festeggiare il mantenimento del diritto sportivo al campionato maggiore per la stagione 2013-14.
L'appuntamento per tutti è alle 12,30 orario d'inizio delle tre partite: e a tutti verrà servito un aperitivo beneaugurante.
9 maggio 2013

NOIR DESIR CERCA

IL TRIS A VINCENNES

Venerdì VIP per Noir Desir, la creatura di Andrea Guzzinati trasferita ora in Francia, in modo dichiarato. Il figlio di Daguet Rapide cerca il tris a seguire sui 2100 di una prova europea sulla distanza dei 2100 metri. Al sulky Lenoir.
9 maggio 2013

TEST DI FERTILITA'

PER LANA DEL RIO

L'obiettivo della scuderia è tuttora quello di ripresentarla in gara nel corso della stagione più calda sulle piste francesi, ma Lana del Rio potrebbe anche cambiare status e diventare mamma: per capire se anche questo percorso è pertinente, la regina di Torino è stata portata in queste ore a Vigone per un test di fertilità. Monticone vorrebbe tanto poterla riproporre come atleta, ma …
9 maggio 2013

L'EMOZIONE DI ROLANDO

PER IL CIAO A IVERI DEL PRI

Sono stati protagonisti di una storia diversa.
Iveri del Pri ed il suo proprietario, il professor Mauro Rolando, presidente dell'Unione Subalpina. Iveri era un cavallo che da giovane non riusciva proprio ad esprimersi e il professore, promotore di una scuderia dove l'amore per il cavallo è addirittura travolgente, lo acquistò con lo spirito di chi prende, come dire, uno come noi, forse non fortissimo, ma chissà, forse in grado di dire la sua, un po' di più rispetto al passato.
Iveri in effetti, ha scritto pagine migliori: capito da Paolo   [continua]
7 maggio 2013

GIOVANARDI: SMORGON

GIOCA DUE VOLTE

Domenica a Modena un'eccezionale edizione del Giovanardi: scende in gara il vincitore del Prix de Verroken, Rod Stewart, nemico dichiarato per il leader della generazione Re Italiano Ur (Bellei sceglie lui e cede la guida di Pascià Lest che gareggia in Norvegia, a Vecchione). Rambo Zs ha il vantaggio dello start e Rufoli Lung è in seconda fila. In questo prepotentissimo parterre de Roi Smorgon gioca addirittura due assi, Rotari Ok, che guida personalmente, e Ruty Grif, per il quale utilizza il fido Edoardo Baldi. Ruty viene da due rotture prolungate e gareggia con il 7. Cors   [continua]
7 maggio 2013

MONTEGIORGIO: PICONE

QUESTA VOLTA POTREBBE....

Una volta ogni tanto un po' di fortuna ...
Sta di fatto che Pascià Lest parte per il Nord Europa e che Propo Op, dopo il vittorioso, ma laborioso successo del Città di Torino, con Moni che spiega che occorre migliorare. Il che si traduce in un prudenziale riposo forzato, ecco che sabato a Montegiorgio, in occasione del Premio San Paolo, Picone da la sensazione di poter dire la sua. Quarto nel città di Torino, ma bello tonico al punto da convincere per davvero, il portacolori della scuderia Don Miguel sembra avere primissima chance.
E come se non bastasse   [continua]
6 maggio 2013

Equidia a Vinovo

La Tv francese in Italia per un servizio importante

Anche una troupe televisiva di Equidia all’ippodromo di Vinovo domenica 5 maggio.
In Italia per un dettagliato servizio sulla situazione dell’ippica nostrana, il cameraman e la giornalista sono stati prima, sabato, all’ippodromo di San Siro per documentare con immagini e interviste la situazione milanese.
Poi, con un cicerone d’eccezione, domenica e lunedì sono stati spesi tra l’ippodromo di Vinovo e Vigone visitando il centro di allevamento “Il Grifone” e il centro d’allenamento Ajrale.
In tutta l’operazione non poteva che esserci di mezzo Marco Smorgon, arrivato i   [continua]
6 maggio 2013

SMORGON SVELA ROMANESQUE

"CI SONO TRACCE DI CAMPIONE"

E dire che "questo cavallo", nelle sue prime comparse vinovesi, era persino al centro di un palese dileggio, perchè non trottata neanche a morire. Si scomponeva in modo persino brutale. E Smorghy di rimando sparava le sue verità forti: "da capezza a capezza Romanesque non lo cambio con Rotary Ok". A distanza di qualche mese, e soprattutto con il conforto di 5 vittorie (sarebbero 6 se questo bel mastino non avesse sbagliato improvvisamente a fil di palo) oggi Smorgon non fa più paragoni "sono tutti forti" se la cava in buon politichese, ma qual   [continua]
6 maggio 2013

NELL'URLO DI VESSICHELLI

IL "POPOLO CHE COMBATTE"

Primo Maghat, nell'ultima gara di domenica 5 maggio, con un arrivo prepotente, il tutto reso elettrico da un impressionante urlo carico di adrenalina e di gioia di un guidatore - Elvis Vessichelli - che rappresenta, come dire, il popolo.
Quell'infinito mondo di persone meno note, spesso quasi ignote, che si battono all'interno dell'ippodromo nella speranza di alimentare proprio la speranza, e la ripetizione del concetto è proprio voluta.
Elvis, in questa micrommagine piccolo capopopolo, di questi tempi sorride di meno: "E' aumentato tutto, la   [continua]
6 maggio 2013

PUERTO RICO: IL PENSIERO

NON E' CARAIBICO MA FRANCESE

Sette corse sei vittorie e un r.p.: così si legge l'impressionante percorso 2013 di Puerto Rico, assoluto capofila di casa Borini.
Il dottore, oltre a ricordare che il cavallo ha vissuto un travaglio mica da ridere "si fratturò durante la sgambatura della qualifica, è stato per un anno in campagna a dimenticare ed a consentire alla natura di superare quel grande guaio". Comincia a tracciarne i confini: "Lo abbiamo sempre considerato un asso da cuori ed ora, non avendo somme vinte, sta trovando percorso facile, il tutto ... peggiorato dal fatto ch   [continua]
5 maggio 2013

ROBERTA ZACK MARTEDI

DEBUTTA A VINCENNES

Altro giro parigino di Smorgon, per martedì 7 maggio. A Vincennes questa volta è previsto il debutto di Roberta Zack di casa Trofal Star, nel prix Fama, gruppo 3, 2700 metri e 65.000 euro a traguardo. Impegnato nel programma anche l'allievo di casa nostra Gabriele Gelormini, in una corsa di categoria.