News

12 gennaio 2016

BELLA PISTA!

È stato il “live motiv” degli addetti ai lavori ospiti venerdì nel primo convegno di corse all’ippodromo di Vinovo, dopo la lunga sosta.
“ Bella pista, la più bella d’Italia, forse solo un po’ troppo sabbiosa ma si vede che è “fresca” appena messa, su un buon fondo sul quale fa piacere correre, non come altre piene di avvallamenti, impraticabili.”
Inutile dirlo che un bravo ogni tanto non fa male, soprattutto quando a dirlo sono in tanti, in un momento dove le critiche vanno a braccetto con la grave crisi del settore.
Un grazie speciale quindi agli   [continua]
11 gennaio 2016

GRAZIE RUFOLINA

Non vinceva da più di un anno e proprio venerdì scorso, alla prima uscita del 2016, ha fatto il regalo di compleanno più bello che si poteva immaginare alla sua proprietaria, Teresina Zucca, moglie di Paolo Mirabello, che insieme ad Angelo Misha, sono i proprietari della figlia di Attention Flamingo.
Una cavalla che dopo un 2014 folgorante, per un motivo o per l’altro, non riusciva più a ritrovarsi buttando via molte corse.
Era da tempo che era pronta per la vittoria ma la sfortuna l’aveva accompagnata nelle ultime due corse. Un periodo non semplice qu   [continua]
11 gennaio 2016

PAURA PER PACE DEL RIO

Grande spavento in scuderia Mollo la scorsa settimana. Appena rientrato in scuderia dopo un lavoro si è accasciato a terra Pace Del Rio, rientrato a Torino, dopo la brutta prestazione nel Galà del Trotto del 26 dicembre, vinto da Oropuro Bar.
Si è subito capito che la situazione era critica, il cavallo è stato immediatamente operato per un ernia strozzata dal dott. Massimo Corazzini.
Fortunatamente l’intervento è andato bene, anche se la prognosi non è ancora sciolta. Ricordiamo che il figlio di Varenne, nonchè fratello di Lana De   [continua]
7 gennaio 2016

OCCHI PUNTATI SU …

Edoardo Loccisano, che venerdì farà il suo debutto nei professionisti sulla “sua” pista, quella dove è cresciuto guardando dallo steccato il suo maestro Marco Smorgon.
Dopo Luca Lovera è il secondo delle giovani leve torinesi ad aver conseguito i piazzamenti necessari per guidare con i professionisti. A causa dello stop prolungato all’ippodromo di Vinovo, non lo abbiamo ancora potuto vedere all’opera. Inutile dire che avrà il tifo di tutta la tribuna dalla sua parte, anche se la corsa, la quinta del convegno, non si presenta così facile per lui   [continua]
2 novembre 2015

NON MALE I TORINESI ALLA MAURA

Chiusa Torino, almeno per il momento, i “nostri” non hanno altre possibilità che andare a correre in giro per l’Italia. Ieri come ben sappiamo in quel di Milano, c’è stata la giornata più importante dell’anno, ovvero il convegno del Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli, che per l’ennesima volta suggellava il successo per gl’’ospiti oltre confine. La vittoria infatti andava al francese Charly Du Noyer, guidato dal giovane Joann Lebourgeoi, un driver che l’anno scorso ha vinto la classifica al montato, e che in Francia si dice che abbia “una mano d’oro”. Ieri lo ha di   [continua]
26 ottobre 2015

TRESOR DREAM E CHE “ORSI MANGELLI FILLY” SIA …

Lavoro di rifinitura questa mattina a Vinovo per la pupilla della famiglia Rubino, che troveremo partente con il numero quattro nel Gran Premio Orsi Mangelli Filly di domenica 1 novembre a Milano.
Lavoro svelto al sulky che ha lasciato abbastanza soddisfatto Santo Mollo.
“ Mi è piaciuta, ma non mi sembra sia al 100% della condizione – le parole di Santino – purtroppo un blocco muscolare che ha avuto tempo fa ne ha condizionato un po’ la forma. È bella ma le manca quel qualcosa per renderla perfetta. In questi giorni lavorerò ancora per migliorarla. Per domenica pro   [continua]
26 ottobre 2015

POCHI MA BUONI

Sono gli effettivi della scuderia Nuova Mirabello, di Vittorio e Giuseppe Bosia. A spiccare due bei soggetti, ovvero Teddymar e Showmar.
Quest’ultimo ha fatto dannare non poco all’inizio della carriera ma poi, grazie alla pazienza di Andrea Guzzinati, è riuscito a far emergere il suo stile e la sua grinta vincendo con continuità a partire dall’estate del 2014. 37corse, 10 vittorie e 12 piazzamenti ne fanno un cavallo che chiunque vorrebbe.
Stesso discorso per la bella figlia di Varenne, Teddymar, una cavalla che sta cercando il salto di qualità, correndo a   [continua]
26 ottobre 2015

IL GD DANIELE ORSINI VINCE L'EUROPA CUP 2015 GELSENKIRCHEN

La Federnat (Federazione Nazionale Amatori Trotto) ha il piacere di informare della vittoria del rappresentante italiano Daniele Orsini nell'edizione 2015 della “F.E.G.A.T. European Cup” all'ippodromo di Gelsenkirchen .
Con una vittoria e un quinto posto nelle due prove disputate ieri domenica 25, Daniele Orsini ha totalizzato 23 punti precedendo lo spagnolo Bartolomè Mascaró Pou (19) e il norvegese Christian Lamoy (18) , oltre a tutti gli altri agguerriti rivali da Austria, Belgio, Repubblica Cèca, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Russia, Svezia, Sv   [continua]
25 ottobre 2015

CORSA OPERATORI IPPICI

GRAZIE ALLA SUBALPINA

Ancora una volta l’Unione Subalpina Trotto ha voluto pensare alle giovani leve dell’ippodromo di Vinovo e a coloro che lavorano dietro le quinte per preparare i cavalli. Domenica 25 ottobre ci saranno di nuovo in pista gli addetti ai lavori. Tra la sesta e la settima corsa ci sarà una ulteriore corsa senza scommesse dedicata ad artieri e a figli di guidatori.
Saranno in pista in una corsa vera Simone Mollo (figlio di Santo), Daniele Demuru (una delle Tre Gioie di Pietro), Antonio Cangelosi, Elisabetta Menzio e Andrea Montaldo. A tutti i partecipanti ed in particolare al vincitore   [continua]
23 ottobre 2015

AUTHOS ARRIVA ALL'IPPODROMO

Un nuovo e gradito amico entra a far parte della grande famiglia dell’ippodromo di Vinovo.
Si tratta del concessionario Ford Authos di Moncalieri, che domenica 25 ottobre porterà sul parterre dell'impianto torinese due fiammanti Mustang di nuova generazione.
Nell'apposito stand Authos ci sarà la possibilità di avere tutte le informazioni riguardanti la Mustang da uno specialista di prodotto, e di programmare un test drive (da effettuare in seguito in concessionario).
23 ottobre 2015

DOMENICA IL “PEDRAZZANI”

La corsa che da tantissimi anni è intitolata ad uno dei driver che ha fatto storia nei primi anni di attività dell’ippodromo di Vinovo.
In pista ci saranno come sempre puledri dalla sicura carriera negli anni a venire che si preparano per le prime classiche dedicate ai due anni.

Prima di prendere vedere in pista le migliori promesse dell’ippodromo di Vinovo riportiamo di seguito un ricordo del “Maresciallo” gentilmente fornitoci da Franco Pinna:
Ferruccio (Antonio) Pedrazzani,
nato a Soresina il 2 aprile 1929, scomparso a Torino il 14 luglio 19   [continua]
22 ottobre 2015

RIENTRO NEL FRECCIA PER PACE DEL RIO

È da giugno che non corre, quattro mesi di paddock per il vincitore del Costa Azzurra, la consolazione del Lotteria e il Repubblica. Uno degli indigeni più forti di quest’anno. Il pupillo di Santo Mollo, dopo la corsa a Vincennes, ha accusato qualche problema ad un arto, per cui anche se a malincuore, Santo ha dovuto nuovamente separarsene per rimandarlo al mare da Massimo Finetti. Lavorare in mare con il terreno morbido della spiaggia è tutt’altra cosa, che una dura pista da corsa. Avrebbe dovuto rientrare a Roma nel Turilli, ma un problema durante uno degli ultimi lavori ha cos   [continua]
22 ottobre 2015

ADDIO AL GRANDE PATRON DELLA FAM. ROCCA

È mancato questa mattina a Lecce, dove la famiglia ha una delle più grandi masserie di tutta la Puglia, Ernesto Rocca.
Un grande uomo, un esempio per tutta la grande famiglia. Un uomo che è stato capace di costruire un impero. Dalla grande azienda vincola, alle imprese edili, sino ad arrivare al nostro mondo, dove dire Rocca, è garanzia di qualità. Un uomo che è entrato nel cuore di tutti quelli che l’hanno conosciuto, burbero di aspetto, buono nel cuore. Una di quelle persone che quando lo incontravi, ti metteva soggezione, ma che ti faceva sempre and   [continua]
21 ottobre 2015

DOMENICA I RISOTTI SPECIALI DELLA LODIGIANA

Ritornano all’ippodromo di Vinovo dei veri e propri amici dell’ippica torinese. L’Azienda Agricola Lodigiana, prestigiosi produttori di riso vercellesi, già in passato hanno presentato i loro prodotti all’ippodromo di Vinovo offrendo a tutti i presenti gustosi risotti ed esibendo le loro produzioni agricole in uno stand curato e molto apprezzato dagli spettatori.
Domenica prossima nella giornata dedicata alle auto Mustang due corse saranno intitolate alla Lodigiana e durante il pomeriggio sarà possibile degustare ottimi risotti scelti tra le 25 diverse specialità gi   [continua]
21 ottobre 2015

SEMPRE SANTO …

Che sia al sulky, che sia al montato, per lui non fa differenza, vincere è categorico. Ovviamente stiamo parlando di Santo Mollo, che ieri alla Maura di Milano ha vinto con Niki Del Duomo, una corsa al montè con i nastri sulla distanza dei 2.700 metri.
Non è la prima esperienza per il nostro driver, nè la prima vittoria. Il trotto montato anni fa era una disciplina che appassionava in particolare a Montecatini e a Milano. Per Santo la prima vittoria era arrivata con Zigane Bip, proprio a San siro. È stato il primo driver italiano a provarci in Francia, nel 20   [continua]