News

23 agosto 2022

SI RIPRENDE SABATO 27 AGOSTO

DALLE ORE 19,00 INGRESSO GRATUITO

4 agosto 2022

SABATO A ENGHIEN, OCCHI PUNTATI

Sabato in Francia ad Enghien, italiani possibili protagonisti in due corse di gruppo 3, a partire da Callmethebreeze, alfiere di Philippe Allaire affidato come sempre ad Andrea Guzzinati al via nel Prix De Geneve, dove insieme al compagno di allenamento Izoard Vedaquais, saranno i due a lottarsi la corsa.
Al via anche Celeste Breed, Cocco Bfc, Carlomagno D’Esi e Italiano Vero.

Nell’altra corsa il Prix De Berlin, corsa di gruppo 3 per cavalli di tre anni, 12 al via sulla distanza lunga dei 2.850 metri con partenza fra i nastri. Fra i partecipanti quattro indigeni di cui t   [continua]
4 agosto 2022

BAR, MEGLIO ALL’ESTERO

Un fine settimana che ha dato più risalto all’estero che in Italia per l’allevamento piemontese dei Bar, che ha visto i successi di Zaccaria Bar in Svezia e di Isotta Bar in Francia, mentre un po' di delusione per Blackflash Bar a Taranto.

“Due belle prestazioni estere un po' oscurate da quella opaca di Blackflash nel Due Mari. Zaccaria ha vinto molto bene una corsa di ottimo livello contro buonissimi cavalli locali, vincendo facendo 1.10.02 sui 2000 metri, dimostrando che quando è in giornata è forte, forte. Isotta per noi è una grande sodd   [continua]
4 agosto 2022

DUE ANNI IN EVIDENZA

Chiudiamo questa prima parte di stagione parlando dei due anni legati in qualche modo al nostro ippodromo ed in evidenza sino ad ora.
Ovviamente fra le femmine spicca Etsic’Etaitvrai, la sorella di Callmethebreeze, anche lei l’allieva di Philippe Allaire, allevata dalla scuderia Perno, che con Andrea Guzzinati si è aggiudicata entrambe le uscite fatte sino ad ora e l’ultima con il record femminile di 1.14.9.
Sempre dello stesso allevatore, Maurizio Grosso, troviamo Explosive Axe, allieva di Baroncini che con il tempo di 1.15.6 è al terzo posto della classifica dei   [continua]
3 agosto 2022

DUE CHIACCHIERE CON … SIMONE MOLLO

Reduce dal doppio di serata dell’ultimo convegno, abbiamo raggiunto Simone Mollo che anche nell’occasione avrà prospettive di ripetersi soprattutto nel gioco dei piazzati.
15 vittorie, 14 secondi posti e 15 terzi pongono un buon risalto questa prima metà dell’anno per la seconda guida di Marco Smorgon.
Simone partiamo dal fondo, dal TQQ, dove ritorni in sulky al tuo pupillo Versus All mentre tuo papà sarà alle guide di Ugolinast.
“Versus è stato invitato male soprattutto considerando che è un mezzo rientro visto che non corre da fi   [continua]
26 luglio 2022

DEUS ZACK, A SEGNO NEL CRAVOISIER

Si conferma un soggetto adatto alle piste francesi, Deus Zack, portacolori della No-Ma-Farm, allenato da Sebastian Guaratò, che ieri a Enghien con Alexander Abrivard, si è aggiudicato la seconda vittoria di gruppo in Francia, dopo il successo a gennaio nel Paul Viel gruppo 2, è arrivata la vittoria anche nel Cravoisier.
Figlio di Victor Giò e Martina Grif, allevato da Valter e Vittorio Ferrero, ha vinto venendo avanti all’esterno in progressione ma soprattutto credendoci sino in fondo, quando la battistrada Janka Somolli con Gabriele Gelormini pensava di ave   [continua]
26 luglio 2022

ALRAJAH ONE, DISTRUGGE GLI USA

Italia nuovamente in trionfo questa notte a ora italiana in America. Nel “Spirits Of Massachusetts”, Alrajah One pupillo del signor Vincenzo Izzo si aggiudicava il secondo successo consecutivo, imbattuto negli Usa, facendo nuovamente un super percorso in pista da 1000 metri (per cui tre curve rispetto alla pista di New York sul miglio) andava a vincere quasi interamente allo scoperto, facendo 1.08.7
Guidato da Dexter Dunn e gestito scupolosamente da Ake Svanstedt, che sta facendo sognare con il suo lavoro l’Italia che trotta.
Una prestazione di livello dietro l’altra per il figli   [continua]
24 luglio 2022

SIVIERO MILANI, CI HA LASCIAT0 UN GRANDE UOMO

Nella mattinata è arrivata la triste notizia della scomparsa di Siviero Milani, un uomo che con la sua gentilezza e professionalità si è sempre distinto in questo nostro mondo.
Amato e apprezzato da tutto il settore che ha avuto una forte scossa con l’annuncio della sua dipartita.
È stato una grande uomo in pista ma soprattutto fuori, un signore di altri tempi, sempre generoso mai rancoroso. I suoi cavalli più importanti Acero e Argo Ve con i quale vinse tanti gran premi compreso il Derby e Ghenderò, quest’ultimi in seguito passarono a Pino Ros   [continua]
22 luglio 2022

DUE CHIACCHIERE CON … FRANCESCO DI STEFANO

L’interlocutore per il convegno di sabato 23 luglio è Francesco Di Stefano, un ragazzo giovane ma con le idee chiare che sti sta distinguendo in questo mondo ippico per la sua serietà professionale.
Tanti gli impegni nella serata ma il più importante sarà quello con Agrado nel centrale.
“Una corsa bellissima dove tutti possono dire la loro. Agrado sta molto bene e per lui la distanza allungata dei 2.660 metri non è un grosso problema, è un cavallo abituato a costruirsi le corse. Diciamo che tutti quelli del nostro nastro hanno potenzialit   [continua]
18 luglio 2022

SABATO 23 LUGLIO SPECIAL CARS EVENT

JAZZ DAL VIVO, STREET FOOD E MACCHINE AMERICANE

Tante macchine americane, uno street food gestito da una Proloco, la musica dal vivo dei "Dimensione Jazz", la sfilata della auto in pista e le corse al trotto durante tutta la serata.

Sarà questo il Menù di sabato 23 luglio all'Ippodromo di Vinovo.
L'evento è organizzato da "Special cars" in collaborazione con West Custom, Mustang Register Of Italy e Octanes Garage.

E' anche il primo evento organizzato dal direttivo di Special Cars come nuovo gruppo, i partecipanti saranno gruppi di auto americane (We   [continua]
18 luglio 2022

LA SCOMPARSA DI ANGELO PASOLINI

Si è spento ieri all’età di 87 anni Angelo Pasolini, noto guidatore allenatore di adozione torinese, ma milanese di nascita. Proprio l’anno scorso era stato premiato dall’HippoGroup Torinese in occasione dei 60 anni dell’Ippodromo, perchè in pista con i suoi cavalli già nella data dell’inaugurazione.
Uno dei primi a venire a Vinovo insieme a suo fratello Giuseppe e a Ferruccio Pedrazzani.
Un professionista molto corretto onesto verso i colleghi ed i proprietari. Ci Penserò e Adiel Di Noè alcuni dei suoi cavalli più importanti. Poi   [continua]
12 luglio 2022

FRANCESCA BASSI REGINETTA DELLE STELLE

Francesca Bassi è una giovanissima ragazza di una ventina d’anni innamorata pazza dei cavalli e frequenta da sempre il loro mondo.
Dopo una parentesi con varie scuderie, per ultima la Sant’Eusebio, da qualche anno fa coppia fissa con Stefano Manzato, gestendo una piccola scuderia all’ippodromo di Vinovo. Nel loro piccolo si stanno togliendo delle belle soddisfazioni.
Possiamo definirla le Reginetta della corsa delle Stelle dell’ippodromo di Albenga, vincendo le ultime due fatte. La prima con Azzarina Mec e quest’ultima, storia di venerdì, con Anzon un po' il su   [continua]
12 luglio 2022

APERILUPO CON IL PARCO DI STUPINIGI

TUTTE LE CURIOSITA' SU QUESTO SPLENDIDO ANIMALE

Vuoi conoscere il mondo dei lupi e perchè si stanno avvicinando sempre di più ai nostri territori e ai nostri paesi.
Mercoledì 13 luglio alle ore 18.30, all'Ippodromo di Vinovo, ci saranno i guardiaparco del Parco Reale di Stupinigi che vi spiegheranno tutte le curiosità su questo enigmatico animale.
Ingresso libero e gratuito con la possibilità di gustare un gustoso Aperilupo.
Nella locandina tutte le info della serata.
9 luglio 2022

DUE CHIACCHIERE CON … CARLOTTA D’AGOSTINO

Sono rimaste in poche le amazzoni del nostro ippodromo e sicuramente una delle più brave del Nord-Ovest è Carlotta D’Agostino, una donna con un’immensa passione ed una grande cultura ippica, che con il suo compagno Manuel ed i loro due piccoli Filippo e Leonardo, stanno realizzando il sogno di avere un piccolo allevamento familiare a casa loro, con le loro cavalle, in primis Ughetta Jet, la cocca di casa. Un lavoro impegnativo che pian piano sta prendendo forma, per vivere una magnifica vita per tutti, bipedi e quadrupedi.
E a tal proposito nella prima corsa del programma   [continua]
9 luglio 2022

GUZZI ATTACCA MOLLO RISPONDE

Dopo il poker milanese di Andrea Guzzinati, Santo Mollo non poteva stare a guardare e ieri sera a Villanova D’Albenga, scodellava anche lui un bel quartetto disuccessi, tre da Catch e l’ultimo con Cameliast cavalla della scuderia Warrios di Armando Concato e sua allieva. Due vittorie erano con i targati Roc, Denver che staccava finalmente il biglietto vincente togliendosi l’etichetta di maiden per poi alla quarta del programma portare lo stimato Barolo facile al traguardo lasciando staccato alle loro spalle Bounty Roc con Marco Volpato.
In mezzo nella seconda prova il doppio a seguire p   [continua]