News

4 ottobre 2022

VERNISSAGE GRIF, DIPINGE IL LOTTERIA

A volte le vittorie non sono così importanti per il guadagno economico ma bensì per tutto quello che possono raccontare, per la storia che le precede.
Ed allora questo è il caso del successo della 73esiama edizione del Gran Premio Della Lotteria di Agnano vinto domenica da Vernissage Grif.
Il bel biondino a inizio settembre usciva sconfitto dalla corsa che gli era appartenuta negli ultimi anni, il Campionato Europeo di Cesena, dove il figlio di Varenne era stato sempre osannato dal pubblico.
Ed allora un fiume di parole sul fatto che fosse giunta per   [continua]
4 ottobre 2022

FRANCO FERRERO, AL RADDOPPIO IN 48 ORE

Franco Ferrero non è uno di quei guidatori che ha tutti i giorni risalti sulle pagine, ma è senz’altro un grande appassionato di questo nostro bistrattato mondo. Questo lo porta a lavorare instancabilmente anche più di 12 ore al girono, soprattutto d’estate quando la luce solare lo permette.
Allevatore e proprietario di tutti i suoi cavalli, sabato si è reso autore di una bellissima vittoria con Duma Neh D’Asti a Modena e 24 ore dopo sulla pista di casa con Zuzzurro D’Asti.
Due bei successi, che ripagano dei sacrifici quotidiani, dei tanti km percorsi,   [continua]
2 ottobre 2022

MATTINATA DI SPORT PER LA HIPPORUN

VINCONO IL RODGERS MAIYO E NYABOCHOA RONAH NYABOKE

1000 partecipanti alla quinta edizione
Resiste il record Maschile, mentre viene polverizzato, per il terzo anno il record femminile della HippoRun, mezza maratona giunta alla 5° edizione e organizzata da Podistica Torino.
Roger Maiyo, porta colori della società organizzatrice, Podistica Torino, vince con comodità, fermando il cronometro a 1:03:58, mentre la Keniana Nyabochoa Ronah Nyaboke di Run2gether, abbassa il record della manifestazione di 26”, concludendo la sua prestazione in 01:11:42.
Lo start alle 9,30 dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, un migli   [continua]
2 ottobre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … FABIO MOLLO

Dopo due mesi di stop rientro in pista per Fabio Settimio Mollo che a fine luglio ha subito un intervento ad entrambe le mani al tunnel carpale, che lo ha costretto a stare fermo in box.
Fabio come stai oggi?
“Oggi sto meglio, devo ancora fare un po’ di attenzione, non posso guidare cavalli che tirano particolarmente perchè le ferite devono ancora guarire bene, ma sto migliorando di giorno in giorno, sono fiducioso che entro una quindicina di giorni sarà tutto ok, anche perchè a breve arriveranno tre puledri. “
Nel convegno odierno scenderai in pista c   [continua]
2 ottobre 2022

NIENTE UET PER CALLMETHEBREEZE

Una gioia durata poco quella degli italiani che venerdì sera hanno aspettato di vedere le batterie dell’UET in scena a Parigi, che vedevamo svettare in una meritatissima vittoria Andrea Guzzinati alle guide dell’allievo di Philippe Allaire, Callmethebreeze. Preso il comando all’inizio della salita per poi controllare la situazione in arrivo, precedendo il compagno di colori e allenamento Italiano Vero.
Quando si guardava già alla finale del 14 ottobre, coscienti oltretutto di avere una buona chance di successo, l’amara notizia della squalifica del figlio di Trixton e Gilly   [continua]
29 settembre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … PIETRO GUBELLINI

Saranno sei le pedine in pista del Team di Bareggio nel convegno di venerdì a Vinovo, sicuramente una delle squadre più affiatate e ricca di tanti successi. Andiamo insieme a Pietro ad analizzare le loro chance.
Partiamo dai puledri, dove in entrambe le corse saranno due i soggetti schierati con l’aiuto di Francesco Di Stefano alle guide.
“Eureka Di Cecco, che è sorella piena di Daytona Di Cecco, è in scuderia da un paio di mesi, è alla terza uscita in carriera ma la prima con noi. A casa ha lavorato molto bene è una cavallina un po�   [continua]
27 settembre 2022

CALLMETHEBREEZE VENERDI IN FRANCIA

Venerdì a Vincennes le batterie di qualificazione per il Gran Prix UET, dove i primi tre classificati accederanno alla finale del 14 ottobre durante una giornata Europea.
Due le corse in questione entrambe sul doppio km, con 13 soggetti a darsi battaglia.
Saranno in sette nella Batteria A e fra i protagonisti troviamo Andrea Guzzinati come sempre alle guide dell’allievo di Philippe Allaire, mentre l’altra Batteria, dove saranno in sei ci sarà un altro indigeno, Cash Top con Frank Nivard alle guide.
Un rientro quello del figlio di Trixton e Gilly Lb che non co   [continua]
27 settembre 2022

DOMENCIA 2 OTTOBRE, DI CORSA ALL’IPPODROMO

Iscrizioni aperte alla quinta edizione della HippoRun mezza maratona di Vinovo abbinata alla quarta HippoTen di 10 km competitiva e non competitiva (aperta a tutti, anche ai camminatori) ed organizzata dalla Podistica Torino in programma domenica 2 ottobre, all’ippodromo di Vinovo. Un ritorno dopo due anni di stop.
Le due gare sono di carattere internazionale, grazie all’omologazione IAAF, con un tracciato reso possibile grazie alla collaborazione dei vari enti e comuni coinvolti. La maratonina assegnerà inoltre il titolo di campione piemontese individuale. Lo start sarà   [continua]
26 settembre 2022

VITTORIO BOSIA E SHOWMAR, UN’ACCOPPIATA DA FEDERNAT

Gran bella soddisfazione per Vittorio Bosia sabato a Firenze, dove con il suo gioiellino più prezioso Showmar si è aggiudicato la 41esima edizione del Federnat, Memorial Cesare Meli.
Secondo nella batteria, nella finale questa volta non c’è stata storia e dopo due edizioni dove in una vinceva la consolazione e nell’ultima arrivava secondo nella bella, questa volta la sua grinta ha fatto la differenza nonostante gli 11 anni.
Gestito a puntino da Andrea Guzzinati, è uno di quei soggetti sempre affidabili e disponibili sui quali si può sempre conta   [continua]
22 settembre 2022

IL FEDERNAT DI JACOPO BRISCHETTO E DI VITTORIO BOSIA

Sabato a Firenze ci sarà il convegno più importante per la categoria dei Gentlemen, con la disputa dell’ultima Tappa del Campionato Mondiale Gentleman e la corsa del Centenario dell’Associazione, ma non solo perchè in pista prenderà vita anche la corsa delle corse per un amatore, ovvero il Federnat composto come sempre da batteria e finale.
Nella quarta corsa ovvero terza batteria, al cinque di avvio troviamo il nostro amico Jacopo Brischetto alle guide della sua Borboletta, un recente acquisto passata da poco nelle mani di Andrea Guzzinati, con la quale all   [continua]
21 settembre 2022

DAVIDE D’ANTONI BATTEZZA GOCCIADORO

Bellissima retta d’arrivo quella di oggi a Padova per Davide D’Antoni. Alle guide di Don Toni Jet instaurava una lotta decisa niente di meno che con Alessandro Gocciadoro. Braccia e tanta grinta con la massima determinazione ne aveva la meglio a fil di palo.
Una di quelle vittorie che ti lasciamo un bel sapore in bocca, per un ragazzo che in questo ultimo anno ha avuto una escalation notevole, oltre a Torino ed Albenga, anche nella stagione estiva a Cesena e facendo un bel doppio in giornata a Ferrara.
Collaboratore di scuderia del team Demuru, si aggiudica così la settima   [continua]
17 settembre 2022

SABATO A TREVISO CI PROVA AGRADO

Sabato sarà in programma il Gran Premio Città di Treviso, riservato ai Free For All, dove le attenzioni maggiori saranno rivolte a Bengurion Jet, recente vincitore del Basilio Mattii, dopo la retrocessione dal primo all’ultimo posto di Usain Toll, per danneggiamento ad altro concorrente. Avvantaggiato da buon numero di avvio, cercherà ben presto di chiudere il discorso vittoria.
In seconda fila troviamo LUI il sempre verde combattente Agrado, pupillo di Francesco Di Stefano che dopo il secondo posto dell’anno scorso anche quest’anno ci riprova, nella speranza di ri   [continua]
17 settembre 2022

IL PIEMONTE PRESENTE A ROMA

Tempo di qualificazioni al Derby e Oaks, ed anche quest’anno saranno tanti i cavalli legati alla nostra regione al via.
Andiamo per ordine e nella Batteria A, in pole position troviamo Dardo Zack, allevato a Borgaretto, dal Centro Equino Delle Stelle di Valter e Vittorio Ferrero, con alle guide Alessandro Gocciadoro che ne è anche l’allenatore per i colori della scuderia Della Casa. Al 3 Dea Grif, cavalla di punta dell’allevamento Grifone, recedente vincitrice di due importanti corse in Svezia fra le quali l’ultima un gruppo 1 con in cabina di regia una nostra vecchia conoscenz   [continua]
16 settembre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … DANIELE DEMURU

Ha 25 anni e domenica a Roma presenterà un cavallo alle batterie del Derby, una soddisfazione immessa. Ovviamente stiamo parlando di Daniele Demuru, il più giovane della famiglia con la quale gestisce una scuderia di una cinquantina di cavalli. Andando per ordine saranno tre gli impegni nel pomeriggio di sabato quando lui sarà in viaggio in destinazione per la Capitale. Facciamo qui volentieri “due chiacchiere” con lui facendoci raccontare il pomeriggio torinese ma soprattutto le emozioni romane rilegato al nome di Dingo.
“Sino a una settimana fa ero abbastanza tran   [continua]