News

26 febbraio 2023

QUALCOSA DI BELLO

ALLEV DI CELLE

Proseguiamo il viaggio nei paddock dei nostri allevamenti, e approdiamo nelle vicinanze di Trofarello, dov’è sito l’allevamento Di Celle di Aldo Masera, che ci presenta i suoi due primi prodotti dell’anno.
Da papà Face Time Bourbon e mamma Rebelia Lb (Conwail Hall) ecco un bel maschietto dal musetto vispo, fratello di Celine Di Celle.
A seguire altro maschio da Tuono Blu Rex, Stallone acquistato recentemente dal signor Masera, e mamma Nuvola Gar (Pine Chip) fratello fra gli altri di Ciclone Mail.

eb
24 febbraio 2023

CIAO LELLA

Nella mattinata di oggi che avrebbe dovuto essere una giornata festosa per tutti noi dell’ippodromo di Vinovo, per la ripresa dell’attività, a squarciare il tutto è arrivata la terribile notizia dell’improvvisa morte della signora Lorella Menegozzi in Racca.
Più conosciuta da tutti come moglie di Vanni Racca, ma soprattutto come la mamma di Michela.
Un’improvvisa emorragia cerebrale le ha stroncato la vita a soli 65 anni.
Una donna sempre con il sorriso, pronta alla battuta, da buona toscana qual era.
Lella ha frequentato le scuderie e la trib   [continua]
23 febbraio 2023

TRIPLETTA DEI MOLLO AD ALBENGA

DUE PER SIMONE E UNA PER FABIO

La riunione di mercoledì a Villanova D’Albenga, vedeva protagonista la famiglia Mollo. Infatti, su sette corse del programma, due belle affermazioni andavano a Simone ed una a suo zio Fabio.
Partiamo da Esedomani, una cavallina molto interessante, di cui su queste pagine, vi abbiamo già parlato.
Con la prestazione di ieri, dava ennesima dimostrazione della sua estrema duttilità, conquistando il terzo successo, su cinque uscite.
Corsa pennellata da Simone, che dopo aver preso un’ottima partenza, andava secondo in corda, tenendo per tutta strada, la s   [continua]
23 febbraio 2023

EUREKA DI NOME E DI FATTO

BRISCHETTO VINCE AD ALBENGA

Chissà se quando in casa Brischetto, davano il nome di Eureka Grif, alla figlia di Napoleon Bar e Francy Capar, potevano immaginare che la sua prima vittoria, sarebbe arrivata proprio con il suo allevatore.
Beh, così è stato.
Storia di ieri ad Albenga, quando Jacopo, assente da un po' di tempo all’appuntamento con il traguardo, portava al successo l’allieva di Lucio Colletti e Enrico Fiaschi.
Molto speranzoso nell’intervista precorsa, sulla condizione della cavalla, annunciata in forma dal suo preparatore, correva con estrema fiducia la corsa.[continua]
20 febbraio 2023

QUALCOSA DI BELLO

PASSIONE PULEDRI

Siamo arrivati agli attimi più belli e impegnativi per un allevatore.
I momenti della nascita dei puledrini.
Dopo una gestazione di 11 mesi, eccolo lì, pronto a presentarsi al mondo, con quei occhietti furbi e vispi. Lui, o lei, che un domani sarà un cavallo da corsa, magari un campione.
Un misto di dolcezza infinita e bellezza, che solo nel guardarlo, anche all’occhio più abituato, ci si emoziona.
E allora, non potevano non condividere con voi tanta bellezza, presentandovi i primi prodotti dell’allevamenti Bar, Grif e Smorgon.
P   [continua]
17 febbraio 2023

CORSARONERO FONT

TRIONFA IN SVEZIA

Corsaro Nero Font, sulla pista di Aby, porta in alto i colori italiani.
Vittoria decisa, senza paura, correndo tutto il percorso all’esterno, per poi in arrivo, passare facile sugli avversari.
Ottima la media chilometrica di 1.13.6 sui 2.100 metri, per il figlio di Oropuro Bar, allevato alle Fontanette.
Reduce dal secondo posto a Jagersro, a inizio febbraio, il pupillo del signor Giuseppe Magione, sta avendo nell’ultimo anno, una crescita esponenziale.
Tanto del merito va dato ad Antonio Pecoraro, che oltre ad averlo plasmato, ha sempre creduto in lui, sin da ini   [continua]
16 febbraio 2023

UGOLINAST

PRESTO MAMMA

Fine carriera per la pupilla di Armando Concato, Ugolinast.
La femmina da Civil Action e Gast, allevata da Stefano Stevanin, ha concluso il suo percorso agonistico, per proseguire il cammino nel paradisiaco allevamento dei Tab, di Chiara Mamprin a Padova.
Un fine carriera più che guadagnato, per rispetto a questa cavalla che non si è mai risparmiata, dando in ogni prestazione tutta sè stessa.
Immensa, sia di carattere che morfologicamente, impossibile non riconoscerla al mattino in pista.
Nei suoi 8 anni di corse, ha dato immense soddisfazioni   [continua]
15 febbraio 2023

DEMURU CI HA PRESO GUSTO

VINCENTE ANCHE A FIRENZE

Daniele Demuru, raddoppia in trasferta in Toscana, a poche ore dalla vittoria milanese,
Una bella affermazione ottenuta ieri sulla pista di Firenze, alle guide di Zerbon Del Sile, di proprietà della scuderia Connie, gestito da Nicola Del Rosso e Roberto Biagini.
Assunto con fermezza il comando, Daniele gestiva senza nessun problema il figlio di Felix Del Nord, che sin sul palo si difendeva dall’attacco degli avversari.

“Una trasferta un po' lunga ma ne è valsa la pena – le parole di un più che soddisfatto Daniele – Nicola mi ha contattato   [continua]
10 febbraio 2023

DANIELE DEMURU

PASSA E CHIUDE

L’ultima corsa del convegno milanese di giovedì, era riservata agli aspiranti allievi. Tutti ragazzi che sono praticamente cresciuti insieme, che in pista diventano rivali, correndo alla ricerca della vittoria. Successo conquistato da Daniele, al sulky di Honey Baby, portacolori della scuderia Perno. Una giubba che per noi vecchi appassionati, ci riporta indietro nel tempo, facendoci ricordare Antonio Grosso, un personaggio amato da tutto l’ambiente, scomparso durante la pandemia.
Una bella vittoria conquistata da un capo all’altro, contenendo l’affondo di Donnie Darko Font, con   [continua]
9 febbraio 2023

LIGURIA TERRA DI CONQUISTE

ANCORA SUCCESSI A ALBENGA

Il secondo pomeriggio del mese all’ippodromo di Villanova D’Albenga, vedeva ancora una volta protagonisti i nostri driver e cavalli.
Partiamo da Edoardo Loccisano che in veste di catch, apriva il convegno con il successo di Expoo Dei Greppi, che si toglieva così l’etichetta di maiden. Corsa dalle retrovie, mentre davanti la compagna di scuderia, East Dei Greppi, pressava tutta strada la leader, Eletta Jet con Davide D’Antoni, che in un amen avevano assunto il comando, e che riuscivano a confermarsi ancora ottimi secondi.
Raddoppio di Loccisano nella quinta corsa, con Epso   [continua]
4 febbraio 2023

CI RIPROVA AGRADO

LUNEDI’ A PARIGI

Ultimo lavoro di rifinitura per Agrado, sabato mattina sull’anello dell’ippodromo di Vinovo, prima di partire destinazione Parigi, dove lunedì ad aspettarlo ci sarà una corsa per cavalli di sette anni.
Quinta del pomeriggio, il Prix De la Chartre Sur Le Loir, vedrà scendere in pista 12 cavalli, con partenza fra i nastri dei 2.850 metri, e una dotazione di 44.000 €.
Sarà la terza volta in Francia per il pupillo di Francesco Di Stefano, allevato da Isabella Fabbri.
La prima, proprio a Vincennes nel marzo del 2021, la seconda poco tempo fa a Cagn   [continua]
4 febbraio 2023

DAYAK A MILANO CON IL BOTTO

VINCENTE A QUOTA ESORBITANTE

Bellissima affermazione di Dayak giovedì a Milano, dove con una retta fulminea nei 150 finali, travolgeva il gruppo. Allievo di Gino Salacone, portacolori di Sebastiano Ciraso, stava già correndo bene nelle ultime uscite, tanto che la vittoria non sorprendeva più di tanto il suo interprete.

“Il cavallo nelle ultime corse aveva dato sentore di essere pronto a percorsi interessanti, nonostante avesse palesato qualche problema al via.”

Le parole di Gino

“Proprio per questo motivo, ho voluto provare a salirci io per vedere se c’era   [continua]
3 febbraio 2023

IL RITORNO DI ABIGAIL

La sesta corsa del convegno di giovedì, all’ippodromo milanese della Maura, vedeva il ritorno al successo di Abigail, una cavallina fantastica, che grazie alla sua caparbietà e di chi gli sta attorno, ha potuto dopo due anni e mezzo, tornare a vincere una corsa.
Figlia di uno dei migliori stalloni del panorama italiano, Nad Al Sheba e primo prodotto It’s A Wise, ha da subito, nonostante la sua piccola statura, fatto intravedere di sapere muovere bene le gambe. Una serie di vicissitudini, come accade spesso ai nostri cavalli, poi il primo Stop, da febbraio 2022 a maggio de   [continua]
3 febbraio 2023

ZODIAC DANY GRIF

UN GIOIELLO RARO

Lui è Zodiac Dany Grif, e potremmo definirlo il cavallo d’acciaio con la testa d’oro. 14 vittorie in carriera, di cui quattro consecutive da novembre a oggi. Non esce dal marcatore da ottobre del 2021, grazie anche alla scrupolosità del suo preparatore, Edoardo Loccisano, che con la massima cura e rispetto, tratta il figlio di Ready Cash, di proprietà della scuderia No-Ma-Farm, allevato dalla Varenne Futurity.

“Un soggetto di gran cuore, con mille problemi fisici, ma con la classica testa di cavallo da corsa, che gli permette questi risultati.”

[continua]
1 febbraio 2023

IMMENSO DINGO.

MA PUNITO DALLA GIURIA

Se c’è un cavallo che potremmo definire davvero combattente per i suoi trascorsi, questo è proprio Dingo. Una grave infiammazione muscolare quand’era puledro, le ha fatto rischiare l’abbattimento. Grazie alla volontà della famiglia Demuru, e alla generosità dei suoi proprietari, oggi è il cavallo che noi del Nord, e non solo, conosciamo.
Una serie di ottime prestazioni, un record di 1.11.8 sul miglio e 14.1 sulla distanza, l’ho portavano a correre sulla carbonella nera parigina il lunedì’ dell’Amerique.
Un percorso generosissimo, in sch   [continua]