News

24 giugno 2023

ERIDANO DI CELLE STRAVINCE A TARANTO

Via l’etichetta di maiden per Eridano Di Celle. Il figlio di Victor Giò e Martina Grif, fratello pieno di Deus Zack, finalmente si porta a casa la prima in carriera.
Cavallo stimatissimo per la regale genealogia, grazie ad una mamma eccezionale come Martina Grif, che ha sempre regalato grandi campioni, vedi Charmat De Zack e Betta Zack. Un soggetto ben pagato alle Aste ITS, ma che in seguito nonostante sia approdato in grandi team, non è mai riuscito a compiere l’impresa vincente.
Approdato da circa due mesi e mezzo da Vincenzo Castiglia a Napoli, il 22 giugno a T   [continua]
20 giugno 2023

BLACKFLASH BAR APPRODA IN SVEZIA

ALLA PRIMA PER I GOCCIADORO

Domenica 25 a Kalmar in Svezia, la prima uscita per Blackflash Bar, sotto gli ordini dei Gocciadoro.
Approdata a Noceto circa due mesi fa, la pupilla della famiglia Truccone e di Roberto Bruera, affronterà il percorso svedese per tutto l’anno.
“Al momento per lei insieme a Gocciadoro, abbiamo deciso di fare la campagna svedese – ci racconta Vittorio Truccone – all’estero la cavalla verrà guidata sempre da Alessandro, per l’Italia vedremo. È un pensiero che ancora non abbiamo fatto. Questa corsa è assolutamente un rientro in ottica di appuntamenti più   [continua]
19 giugno 2023

QUELLE VITTORIE CHE VALGONO TUTTO

BROTHER’S

Non è necessario vincere un gran premio per toccare il cielo con un dito, a volte capita anche con una semplice corsa a reclamare. Questo è quello che è accaduto sabato sera nell’ultima corsa del programma.
Come i più sapranno a vincere è stato Brother’s, il pupillo di Samuele Demuru, guidato da papà Marcello. Un cavallo che sta facendo un esponenziale crescita con questo giovane ragazzo di soli 19 anni, terzo genito della famiglia.
“Dopo la vendita di Cob Di Girifalco, volevo acquistare un cavallo un po' più semplice di lui   [continua]
15 giugno 2023

FILIPPO ROCCA FRANCESCO DI STEFANO

LARGO AI GIOVANI

Nei giorni scorsi sulla pista di Padova, è andato in scena il Gran Premio Ivone Grassetto, Memorial Lorenzo Talpo, corsa di gruppo 3 per cavalli anziani.
Ebbene l’arrivo ha visto una lotta serrata fra due giovani driver: Francesco Di Stefano e Filippo Rocca, quest’ultimo aveva la meglio alle guide della sua Cathrinelle.
“Una cavalla bravissima, duttile che sa far tutto” le parole di Rocca in premiazione. “Lei ha più parziali, è sveltissima in partenza e se necessario, come in questo caso, ha anche lo scatto finale. Parziali che se gestiti in maniera giusta   [continua]
6 giugno 2023

BRISCHETTO LOCCISANO

PROTAGONISTI A MTC

Tre vittorie, un secondo ed un terzo posto, i risultati ottenuti da nostri amici sabato a Montecatini.
Ad aprire le danze era Jacopo Brischetto con la sua Eureka Grif. Una cavalla con la quale Jacopo ha un ottimo feeling, considerando che entrambe le due vittorie in carriera le ha fatte con il suo allevatore alle guide. La figlia di Napoleon Bar e Francy Capar, non ha avuto particolari problemi ad aggiudicarsi il successo una volta assunto il comando.
Grande giornata anche per Edoardo Loccisano. Motivo della trasferta, due portacolori della No-Ma-Farm: Zodiac Dany Grif e Dartagna   [continua]
6 giugno 2023

ELISABETH BAR VINCE IN SVEZIA

Bellissima affermazione ieri sera a Halmstad per la figlia di Lana Del Rio.
In una corsa sulla distanza dei 2.140 metri, Elisabeth Bar portacolori della Racing Bruni, allenata da Jerry Riordan affidata a M. Niklasson, dopo una corsa manovrata, in retta allungava agevolmente senza bisogno di essere chiamata.
Second uscita svedese per la Face Time Bourbon allevata dalla famiglia Truccone e Roberto Bruera, alla quale da sempre si è prospettata una carriera estera, dopo essere stata acquistata per 140.000 € alle Aste ITS.
Una cavallina sincera, regolarissima con tant   [continua]
2 giugno 2023

UN MINISTRO ATTENTO

“Buongiorno. Ho provato a chiamarla per complimentarmi del grande risultato ottenuto! Francesco Lollobrigida Ministro Agricoltura.”

Questo è il messaggio che con molto stupore, Gabriele Gelormini ha ricevuto dopo la vittoria nell’Elitloppet.
Un Ministro che si sta dimostrando attento e disponibile.
Ovvio non è un messaggio che fa la differenza, che fa un grande Ministro, ma certamente è un segno di collaborazione e di attenzione verso un settore bistrattato, messo spesso disparte quasi come se fosse una seccatura.
Il fatto che il Minist   [continua]
2 giugno 2023

VENITE A SALUTARE GOLIA

Come detto questa domenica 4 giugno sarà l’ultima pomeridiana della stagione, impensabile non avere presente l’Old Ranch Ferrero e principalmente Golia.
Lui che con i suoi 67 cm è il Pony più piccolo del Piemonte, ma soprattutto è diventato la “Guest Star” del nostro ippodromo.
Acclamato da grandi e piccini, vanitoso qual è, ama farsi sentire con i suoi nitriti, come dire “Eccomi sto arrivando”.
Ebbene, domenica aspetterà tutti i bimbi, insieme ai suoi amici Pony per il battesimo della sella, nell’attesa di ritrovarli poi a sette   [continua]
30 maggio 2023

DOMENICA 4 GIUGNO PREMIO MODA

Con Elia Tarantino e più di 100 abiti degli stilisti emergenti

L'ultima giornata di corse pomeridiana per l'ippodromo di Vinovo, domenica 4 giugno, sarà arricchita dalla sfilata di moda della Scuola Arte e Moda di Torino.
Più di 100 abiti creati dagli allievi dell'importante scuola torinese e da stilisti emergenti saranno indossati da modelle professioniste che si alterneranno sul palco negli intervalli tra le corse al trotto per continuare con il gran finale anche dopo la programmazione delle competizioni ippiche.
A presentare il pomeriggio Elia Tarantino, una cara amica dell'Ippodromo di Vinovo, già   [continua]
29 maggio 2023

GABRIELE GELORMINI SUL TETTO D’EUROPA

VINCE L ELITLOPPET 2023

Un week end da sogno quello appena trascorso per Gabriele Gelormini.
Un sogno aspettato da anni, sin da quando piccolino muoveva i primi passi con la frusta in mano e il casco in testa.
Pensiamo che oggi lui sappia cosa vuol dire “toccare il cielo con un dito”, dopo che ieri in Svezia a Solvalla alle guide di Hohneck, allievo di quel fenomeno che è Philippe Allaire, si è aggiudicato una delle corse più importanti al Mondo: l’Elitloppet!
Doppia soddisfazione se consideriamo che con i suoi 31 anni è il più giovane driver ad aver vinto la   [continua]
22 maggio 2023

AGRADO UN CAVALLO SPECIALE

Agrado il gioiellino di Francesco Di Stefano, allevato da Isabella Fabbri, un cavallo sempre speciale che non si smentisce mai. Esattamente come ha fatto sabato con il secondo posto nel Gran Premio Renzo Orlandi. Una corsa costruita dalla seconda fila.
“Alla fine avere il numero 8 non è stato così male, mi ha permesso di rimanere terzo in corda, ed in un gran premio è un’ottima posizione. All’imbocco dell’ultima curva ho iniziato a spostare per poi con l’errore di Vincerò Gar, prendere il suo posto ed uscire al largo. Lui è un combattente e quando c’&e   [continua]
20 maggio 2023

GUZZINATI VINCE AD AVENCHES

Trasferta proficua ieri in Svizzera per Andrea Guzzinati. Due primi ed un secondo posto sulle tre uscite dov’era impegnato.
La vittoria più importante nel Criterium dei quattro anni con la sua allieva Jussy De Paumar. Presa una cauta partenza con tutta gradualità, portava la figlia di Village Mystic facile alla vittoria, correndo in pratica solo il parziale finale. 1.16.8 la media sui 2.350 metri. Una cavalla super regolare, sempre ben gestita da tutto il team di scuderia.
A seguire arrivava il secondo posto con Maggiore, allieva di Loris Ferro per i colori della S   [continua]
19 maggio 2023

DEUS ZACK CASSANDRA FERM DEA SPRINT BAR

SUCCESSI ESTERI DELL ALLEVAMENTO PIEMONTESE

Settimana proficua quella dell’allevamento piemontese all’estero.
Partiamo da Deus Zack, allevato a Borgaretto dal Centro Equino Delle Stelle. Il figlio di Victor Giò e Martina Grif, sabato si è reso autore di una gran bella vittoria a Caen. Corsa di gruppo 3 sulla distanza dei 2.450 metri., che l’allievo di Sebastian Guaratò, di proprietà della scuderia No-Ma-Farm, guidato alla perfezione da Benjamin Rochard, si aggiudicava con una volata finale al tempo di 1.12.1. battendo il leader della generazione francese, Just A Gigolo.

Mercoledì   [continua]
18 maggio 2023

28 MAGGIO ITALIANI A SOLVALLA

VERNISSAGE GRIF E VIVID WISE AS

Vernissage Grif e Vivid Wise As, saranno i due nostri portabandiera nell’Elitloppet, la corsa più prestigiosa svedese. Insieme al Gran Prix d’Amerique e l’International Trot, l’Elitloppet è una delle corse più ambiziose a livello Mondiale.
Più volte in premiazione abbiamo sentito l’Inno italiano. A nostra viva memoria ovviamente i due successi di Varenne, anni 2001-2002. A salire nel 2008 Exploit Caf, dieci anni dopo Ringostarr Treb. Ci andò vicino il beniamino di Antonio Somma, Vivid Wise As nel 2021, quando vinse la batteria per poi arrivare secondo   [continua]
14 maggio 2023

DYLAN DOG FONT A SUON DI RECORD

VINCE IL TRINACRIA

Devastante vittoria ieri a Palermo nel Gran Premio Trinacria per Dylan Dog Font. Il portacolori della My Horse di Vincenzo Izzo, non solo si è aggiudicato il successo, ma ha anche stabilito il record della corsa, con il tempo cronometrico di 1.10.7.
Allievo di Mauro Baroncini con in sulky il sempre fedele Andrea Farolfi, ha dato l’ennesima dimostrazione di avere una stamina fuori dal comune.
Partito da uno scomodo numero 7, causa parecchi errori al suo interno, Farolfi decideva di andare subito scoperto ai lati del leader. È lui, Dylan, senza battere ciglio obbediva agli   [continua]