News

27 gennaio 2023

DOVE INIZIANO I SOGNI

PRESENTAZIONE DEI “NOSTRI” A PARIGI



Saranno tanti i cavalli impegnati nella tre giorni francese, che in una maniera o nell’altra, sono legati alla nostra regione o al nostro impianto torinese, premesso che come sempre, saranno proprio tanti gli italiani al via.
Ed allora, anche per fare il tifo tutti insieme, ve li presentiamo raccolti in questa pagina.
Andando per ordine, partiamo da sabato, dove la prima a scendere in pista sarà Desdemona Sage, di cui vi abbiamo già parlato in altro articolo, che ovviamente avrà alle guide il suo mentore Marco Smorgon. Nella stessa corsa Andr   [continua]
27 gennaio 2023

IN VIAGGIO VERSO PARIGI

CON DESDEMONA SAGE E ASSIA LUIS

Fra poche ore inizierà il week end europeo più caldo dell’anno, la tre giorni dell’Amerique, la corsa delle corse. Uno spettacolo, quello che i francesi ci regalano, ogni anno più intenso e ricco di emozioni.
Fra i tanti italiani che saranno al via, abbiamo scelto di raccontarvi il viaggio di Desdemona Sage e Assia Luis, che questa mattina alle 5 sono partite da Vigone, destinazione Grosbois.
A farci il reportage del viaggio è Evita, la figlia di Marco Smorgon, che con l’autista di fiducia della Trotto Italia, in questo momento stanno per arrivare in   [continua]
27 gennaio 2023

ENOCK CASPIAN PLAY FONT E BECHIS

VINCITORI IN LIGURIA

Mercoledì all’ippodromo dei Fiori di Villanova, non c’era il classico en plein che siamo abituati a raccontarvi, ma ad ogni modo risultati che meritano un bell’accento.
Partiamo da Enock, all’allievo di Marco Smorgon, che staccava il primo biglietto vincente in carriera, con un bellissimo percorso da un capo all’altro. Preso da subito il comando delle operazioni, vinceva, senza mai mettere in discussione il discorso vittoria. Figlio di Vivid Wise As e Remenber Dany, dopo una serie di piazzamenti dava così il giusto merito al suo allevatore, allenatore e proprietario, che i   [continua]
24 gennaio 2023

SUPERGIULIETTA E FUTURO DI RASTY

UNA STORIA DA RACCONTARE

Dietro ai nostri campioni, spesso ci sono bellissime storie che andrebbero raccontate. Ad esempio quella di Supergiulietta, mamma di quel Becoming che in negli ultimi quindici giorni, ha vinto due gran premi, di proprietà e allevato da Alessandro Maestri.
Tutto inizia nel 2015, quando ad Alessandro, capita l’occasione di acquistare Supergiulietta, una cavalla che seguiva da tempo per via della linea sanguinea.
Essendo lui un agente di commercio, il tempo da dedicare ad una fattrice era poco, per cui la cavalla approda all’allevamento Bar, della famiglia Truccone a Vigone.   [continua]
24 gennaio 2023

TANTI AUGURI MISTER BAR.

Tanti auguri di buon compleanno a Vittorio Truccone, il grande Patron della nota famiglia piemontese, titolari di uno degli allevamenti italiani di maggior prestigio.
Un uomo dall’apparenza burbero, ma al contrario con un gran cuore, certamente uno che non ti guarda, lui ti scruta, facendoti un’attenta lastra per capire chi sei, esattamente come fa con i puledri, che al primo colpo d’occhio sa già chi avrà davanti.
Una persona di poche parole, per lui compensava la sua adorata Anna, compagna di vita da sempre, scomparsa purtroppo troppo presto. Coccolato da tutta la   [continua]
23 gennaio 2023

BECOMING AL RADDOPPIO

Fa bis Becoming, che dopo il successo nel Gran Premio Della Vittoria a Bologna il giorno dell’Epifania, ieri sulla pista di Firenze, si porta a casa il secondo gruppo 3, nel Gran Premio Ponte Vecchio.
Due corse diverse, una con partenza fra i nastri, l’altra dietro le ali dell’autostart, ma con lo stesso schema di corsa, guardando, passando e salutando gli avversari.
Di proprietà e all’allevato da Alessandro Maestri presso l’allevamento Bar, allenato da Mauro Baroncini e per la seconda volta con alle guide Marco Stefani, dimostrava tutta la sua duttilità.
Non   [continua]
19 gennaio 2023

DOMINIO TORINESE AD ALBENGA

SETTE SU SETTE

Continua il dominio torinese all’ippodromo Dei Fiori Di Villanova D’Albenga, che chiuso per la pausa invernale Vinovo, è diventato la “casa” dei nostri driver.
En plein ieri dove tutte sette le corse sono state vinte da loro.
Come già scritto in altro articolo dedicato, due sono andate a Di Stefano, quindi qui dedichiamo ampio spazio agli altri vincitori.
Partiamo da Edoardo Loccisano, che dapprima con Deltaplano Jet, bellissimo mascherone (cavallo dal muso con una lunga striscia bianca) portacolori della famiglia Demuru, alla prima vittoria dell’anno per   [continua]
19 gennaio 2023

DI STEFANO SHOW.

IERI AD ALBENGA.

Grande giornata quella di ieri per Francesco Di Stefano, che nella riunione all’ippodromo ligure, su quattro uscite portava a casa due vittorie un secondo ed un terzo posto.
Convegno iniziato alla grande con la vittoria grintosa di Cabalista, il bel sauro figlio di Love You, che assunto il comando contenendo il favorito Camionst, non mollava più la presa lasciando alle sue spalle Bogart Roc, con arrivo in mezzo alla pista e Camionst, che dopo l’errore all’uscita della prima curva, perdeva una cinquantina di metri, per poi recuperarli ed arrivare ancora terzo.
Il pomeriggio   [continua]
17 gennaio 2023

BENTORNATA DYNAMITE BAR

Non ci ha messo tanto per tornare in piena forma. Stiamo parlando di Dynamite Bar, la portacolori della scuderia Mary E Roby, allieva di Andrea Guzzinati, che dopo uno stop di sette mesi, portava dapprima a casa un bel terzino sull’anello torinese, per poi scalare il podio con il secondo posto di Albenga, ed arrivare finalmente alla meta domenica a Milano.
Figlia di Nuncio e Navarra Lavec, nata allevamento Bar, in carriera si è distinta sin da subito, scodellando un bel poker di successi consecutivi, prima di essere battuta. 12 uscite, sei vittorie, un secondo e due terzi, una c   [continua]
16 gennaio 2023

GAETANO CASELLA

UNA VITTORIA PER DUE

Prima vittoria dell’anno, ma soprattutto la prima nella sua Palermo. Gaetano Casella, allievo di Edoardo Loccisano, sabato si è tolto la più bella soddisfazione della vita, correre e vincere nella sua città natale.
“Questa per me è la quinta vittoria, anche se le altre sono state emozionati, su palcoscenici importanti come a Milano e Cesena, con cavalli rilevanti come Zodiac Dany Grif ad esempio, vincere sulla pista che mi ha visto crescere con tutti i mei amici è stato qualcosa di indescrivibile.”
Come mai hai affrontato una trasferta cos&igrav   [continua]
16 gennaio 2023

DINAMITE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA

I SUCCESSI DEI DI CELLE

Dinamite Di Celle, sei corse, tre vittorie, di cui due consecutive, un secondo e due terzi, mai uscito dal marcatore. Diteci voi se il nome non è stato azzeccato.
Allievo del team di Mario Minopoli di proprietà del signor Dionisio Labbate e allevato dall’Az. Agr. Di Celle è uno di quei soggetti che ti fanno innamorare. Ottimo genealogia con papà Varenne e mamma Madras, fratello di Catman Di Celle, recentemente rientrato a Milano, facendo un buon percorso con Alessandro Gocciadoro. Un cavallo regolarissimo che sino ad ora non è mai uscito dal marcatore   [continua]
13 gennaio 2023

ESEDOMANI...

LA SECONDA IN CARRIERA

Esedomani è stato un nome assolutamente propizio per questa bella cavallina, vincitrice ieri a Milano. Portacolori del signor Roberto Cavagna, gestita da Luca Mancadori, interpretata da Marco Smorgon e allevata da Letizia Dellepiane, cugina di Milena che tutti noi conosciamo benissimo e proprietaria della mamma di Esedomani, Nonsipuomaidire. Nomi sempre sui generis che in fondo hanno portato bene.
Dopo una buona qualifica, vinceva subito al debutto sulla pista di Vinovo con Simone Mollo. Figlia dello stallone Nad All Sheba, ieri alla Maura, ha vinto una corsa tattica da un capo   [continua]
13 gennaio 2023

DYLAN DOG FONT E ZAR ROSS

DISPERSIONE A MILANO

Vittorie chiare e nette, quelle di Dylan Dog Font e Zar Ross, ieri sull’anello milanese. Nella terza corsa il figlio di Ringostarr Treb, allevato alle Fontanette, di proprietà della My Horse, allenato da Mauro Baroncini, interpretato da Marco Stefani, in retta si isolava per la pista alla media di 1.13.1, in una corsa dove era il netto favorito. Bissa così il recente successo e l’ottimo stato di forma dal rientro.

Stessa sorte in chiusura di giornata per Andrea Guzzinati, al sulky del portacolori del signor Francesco Rosselli, Zar Ross. Un cavallo di grandi mezzi,   [continua]
12 gennaio 2023

MOLLO LOCCISANO E SMORGON

TRIO DI VINCENTI

Continua il dominio torinese all’ippodromo ligure di Villanova D’Albenga, dove i “nostri” in un modo o nell’altro fanno man bassa di conquiste. Guardiamo ad esempio ieri, dove sia Michele Bechis, come vi abbiamo già parlato in articolo preposto e Santo Mollo, si aggiudicano un doppio di vittorie.
Felice, ma forse non troppo, Santino Mollo, che raddoppiava in veste di catch dapprima con Epson Dei Greppi, allievo della famiglia Del Rosso, ed in chiusura con il vecchio Senator Roc, dominando da un capo all’altro, per il training di Max Regge. Non troppo felice per il secondo posto   [continua]
12 gennaio 2023

BECHIS BUON INIZIO D’ANNO

Doppio di vittorie ieri ad Albenga, per Michele Bechis, che si imponeva in due corse dalla giornata.
La prima vittoria arrivava con una doppia soddisfazione essendo anche la prima in carriera per Embargo, soggetto di sua proprietà, allevato dalla scuderia Louisiana, acquistato alle Aste dal signor Luigi Colasanti ed affidato in allenamento a Mauro Baroncini, che in seguito per sfoltimento del parco cavalli, Baroncini proponeva alla famiglia Bechis.
“E’ un bel cavallo, che ho acquistato in visione futura, per il ricambio generazionale. Soggetto freddo al quale manca ancor   [continua]