News

18 settembre 2023

FINALMENTE CORAZON BAR

VINCE IN SVEZIA

Altra vittoria italiana in terra svedese. Questa volta si tratta di Corazon Bar, il bel figlio di Oropuro Bar e Filanda, al rientro dal mese di gennaio, vince una corsa stratosferica.
1.12. secco il tempo al km sul miglio della pista di Aby, con percorso dalle retrovie per venire via di un’altra camminata in retta d’arrivo.
Cavallo classico, che a tre anni ha militato nei gran premi, piazzandosi nelle miglior corse dei due e tre anni, vincendo il Montecatini e il Marche, aggiudicandosi così un bottino di circa 122.00€.
Da segnalare il terzo posto nel Marangoni per   [continua]
15 settembre 2023

ARIA DI DERBY

IN PIEMONTE

Sabato prossimo a Roma andranno in scena le Batterie del Derby e delle Oaks.
I Primi tre qualificati di ogni batteria ed il miglior quarto, in base al tempo cronometrico, accederanno in seguito alla finale dell’8 ottobre.
Come di consueto sono tanti i cavalli nati in Piemonte al via, non da meno le nostre guide. Ed allora di seguito vediamo quali.
Partiamo dalle qualificazioni al Nastro Azzurro.
BATTERIA A:
Torna in Italia Elite D’Arc, allev. Arcadia della dott.ssa Giovanna Romano, il quale per la prima volta correrà sulle nostre piste affidato a Ro   [continua]
13 settembre 2023

COEUR JOYEUSE VINCE A PARIGI

IERI NELLA TERZA DEL PROGRAMMA

Aspetta, guarda, scatta e se ne va a vincere sulla nera di Vincennes.
“Cuore felice” la traduzione di Coeur Joyeuse, e vi garantiamo che ieri sera nessun cuore era più felice di quello del suo allevatore-proprietario Luigi Colombino.
Grande guidata quella di Andrea Guzzinati, esattamente nel suo stile, con la massima tranquillità e freddezza.
Partenza fra i nastri dei 2.700 metri, sotto una pioggia battente, Andrea si poneva in ultima posizione. Gradatamente veniva avanti in progressione, per poi scattare all’imbocco della lunga retta, ed a fil di palo aggi   [continua]
12 settembre 2023

ESEDOMANI CON SIMONE MOLLO

ALLE BATTERIE DELLE OAKS

Usciti ieri mattina i partecipanti alle qualificazioni delle Oaks e del Derby, che si terrano sabato prossimo all’ippodromo romano delle Capannelle.
Con grandissima emozione e felicità, Simone Mollo annuncia la sua partecipazione alle guide della pupilla di Roberto Cavagna, Esedomani.
“Sono veramente contento. L’ho saputo domenica sera da Marco Smorgon, il quale non smetterò mai ringraziare, come d’altronde anche Roberto Cavagna, proprietario della cavalla e Luca Mancadori che ne è il gestore. A 26 anni appena compiuti, poter correre in una corsa così   [continua]
11 settembre 2023

FOTOFINISH PR. URORA - 3 CORSA 10 SETTEMBRE

Operazione trasparenza

Dopo alcuni dubbi sorti in alcuni social riguardo l'ordine d'arrivo del Premio Urora, terza corsa del 10 settembre all'Ippodromo di Vinovo, pubblichiamo la foto ufficiale del Fotofinish esposta al pubblico.

La vittoria di Eraklion Font (5) con Adrea Farolfi su Esmeralda d'Arc (4) con Andrea Guzzinati, è di misura ma assolutamente evidente.
Con il sistema OMEGA attivo all'ippodromo di Vinovo anche se sono pochi i millesimi di secondo a dividere i due cavalli è netta la vittoria del cavallo all'esterno.

Il sistema a   [continua]
8 settembre 2023

SCUDERIA IMMOBILIARE LA MORETTA

ONORATA DOMENICA 10 SETTEMBRE

Passione, rispetto ed educazione. Questi i tre aggettivi per definire la famiglia Ferrari, titolate dal 1976 della Scuderia Immobiliare La Moretta.
Sita in un paese che solo il nome per noi appassionati dice tutto: Dormelletto. Lì sono nati i più importanti cavalli del galoppo, dove un certo Federico Tesio allenava i suoi purosangue. Giusto per fare due nomi, Nearco e Ribot.
Ebbene, fra i vari poderi di Dormello, c’era anche l’Immobiliare La Moretta, della quale purtroppo non si sa l’origine del nome.
A portare avanti tutto con immessa passione, appunto la f   [continua]
7 settembre 2023

FIAMMETTA BAR E DYLAN DOG FONT

VINCENTI AD ABY


Ennesima grande soddisfazione per i nostri allevamenti, i quali ieri in Svezia ad Aby, hanno visto i successi di Fiammetta Bar e Dylan Dog Font.
Partiamo dalla femmina, vincitrice della Batteria delle Breeders Course dei due anni. 1.15.4. il tempo al km. sui 1.640 metri. Primo successo alla quarta uscita, dopo il secondo al debutto sulla pista di Cesena. Vittoria arrivata senza essere mai messa in discussione, con un bell’arrivo ancora tutta in mano.
Da papà Ringostarr Treb e Lusinga, allevata a Vigone nell’Allevamento Bar dove è stata scelta personalmente d   [continua]
7 settembre 2023

IL MIO PRIMO MARANGONI

MAX CASTALDO

Vittoria a sorpresa domenica nel Gran Premio Marangoni, dove a vincere erano Eolo Jet e Massimiliano Castaldo.
In rottura a corsa quasi vinta Alexander Abrivard in sediolo a Ebano D’Arc, con Max che si trovava al posto giusto nel momento giusto, e con la massima soddisfazione andava a conquistarsi l’ambito premio.
“Avevo vinto il Marangoni Filly con Beauty America, ma mai l’open”. Queste le parole di Max qualche giorno dopo il successo con Eolo Jet, nel prestigioso gruppo 1. “Vincere questa corsa è stata una grande gioia. Tutti i gran premi sono importanti, ma questa ti   [continua]
5 settembre 2023

TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI

I RITRATTI DI GIADA GAIOTTO

Così cantava una nota canzone di Lucio Battisti. Ebbene queste le ha regalate Giada Gaiotto con i suoi dipinti durante il convegno di domenica.
Una ragazza estremamente timida, con un feeling particolare con il pennello, dal quale fa uscire al meglio i nostri protagonisti.
Giada è una ritrattista torinese, che durante il look down, ha iniziato a pubblicare sui Social le sue opere, che immediatamente hanno avuto il giusto risalto.
Non fa in tempo a vincere un cavallo o un driver, che lei presenta il ritratto.
Questo è accaduto nella giornata de   [continua]
5 settembre 2023

IL RITORNO DI ALRAJAH ONE

IMBATTUTO IN CANADA

Nella notta fra sabato e domenica in Italia, il Campione della My Horse di Vincenzo Izzo, allevato da Silvia De Andrea e Luca Crosetti, vinceva a pieno merito il Maple Leaf Trot di Woodbine Racetrack, in Canada.
Un gravissimo infortunio un anno fa, aveva fermato la sua eccellente carriera, tanto che si pensava improbabile il rientro in pista. Ma quando dietro ad un cavallo ci sono professionisti come lo staff di Ake Svanstedt, nulla è impossibile.
Ed allora così eccoci nuovamente qua a descrivere le imprese in Canada, di Alrajah One dove sino ad ora è imbatt   [continua]
4 settembre 2023

NON SOLO MARANGONI

RESOCONTO CORSE 3 SETTEMBRE

Nella giornata delle sorprese, non era così per le prime corse del programma. Ad aprire le danze erano i gentlemen, dove Marco Castaldo, come annunciato precedentemente dal fratello Max, vinceva da un capo all’altro con Crazy Cast, che sin sul palo controllava gli avversari. Al secondo posto Enrico Colombino, il quale in retta provava ad andare all’interno, ma non bastava per agguantare il vincitore. Al contrario nell’ultima del pomeriggio, Colombino faceva benissimo i conti, andando a segno con il suo Zef e lasciando al secondo posto Edoardo Loccisano con Becker Grif.
Doppio di   [continua]
4 settembre 2023

AKELA PAL FERM E BONNEVILLE GIFONT

REGINETTE A CESENA


Akela Pal Ferm e Bonneville Gifont, protagoniste del Campionato Europeo sabato sera a Cesena.
Due femmine nate a Vigone, a poche centinaia di metri una dall’altra.
Akela Pal Ferm, allevamento Divinabombolotta e Ferm, quindi Asdrubali e Canavesio, l’altra Le Fontanette e Luigi Farina.
Bonneville Gifont, pupilla della Pachino Horse, allenata dai Gocciadoro, vinceva da un capo all’altro con molta determinazione la prima prova, alla media di 1.11.9. con una chiusa di 28.8.
Nella seconda batteria Akela prendeva la schiena del leader Achille Blv, ben consapevo   [continua]
1 settembre 2023

GIADA GAIOTTO RITTRATTISTA E AMANTE DEL TROTTO

Era già stata ospite dell’Ippodromo di Vinovo in occasione del G.P. Città di Torino ad aprile e tornerà con i suoi acquerelli e le sue opere per il Gran Premio Avv. Carlo Marangoni del 3 settembre.
Si tratta di Giada Gaiotto, giovane pittrice, innamorata del mondo dei cavalli da corsa.
La sua specialità sono proprio i trottatori, ritratti nel pieno della loro azione in corsa. Tutti i campioni recenti e meno recenti del nostro sport sono abilmente ritratti in acquerelli e in altre tecniche. Delle vere opere d’arte.
In occasione del “Marangoni” e   [continua]
1 settembre 2023

VISITA DELLE SCUDERIE A BORDO DI UN PULMINO VOLKWAGEN

Durante il pomeriggio di domenica 3 settembre all’ippodromo di Vinovo visita delle scuderie a bordo di uno storico pullmino Volkwagen dal gusto retrò. Atmosfera anni 60 all’interno dell’abitacolo per i passeggeri che partiranno dal parterre per visitare e conoscere il dietro le quinte del mondo delle corse e del trotto in particolare.
Visita gratuita che potrà essere prenotata sul parterre con partenza circa ogni 20 minuti.
1 settembre 2023

DOMENICA INTRATTENIMENTO BIMBI E SPETTACOLO DI MAGIA

Per intrattenere adulti e bambini all’ippodromo di Vinovo in occasione della giornata di corse di domenica 3 settembre, un vero e proprio spettacolo di magia con il Mago “Mr Joe” che si volgerà a metà pomeriggio nella zona verde dell’impianto torinese. Preceduto e seguito da una serie di iniziative e giochi per intrattenere i più piccoli.