News

11 novembre 2022

DEA SPRINT BAR, DI NOME E DI FATTO

Bella come una Dea, con uno Sprint decisivo, la figlia di Muscle Hill e Lana Del Rio, per i colori del signor Louis Baudron, allevata da Luigi Truccone e Roberto Bruera, allenata da Erik Bondo e sapientemente guidata da Gabriele Gelormini. Nel tardo pomeriggio di ieri a Vincennes ha vinto il suo primo gruppo 3 della carriera, il Prix De Vaumas, prestigiosa corsa per cavalli di tre anni, lasciandosi alle spalle un’altra promettente indigena Divina Trio.
1.15.7 la media sulla distanza dei 2.700 metri che Dea ha corso in mezzo al gruppo sino ad arrivare nei pressi dell’arrivo, quando Gabr   [continua]
8 novembre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … MICHELE BECHIS

Protagonisti del mercoledì vinovese saranno i gentlemen con il Campionato Piemontese che vedrà fra i nove partecipanti papà e figlio Bechis, entrambi con chance di podio, con due dei loro alfieri di scuderia.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Michele per farci raccontare le condizioni dei loro pupilli soprattutto sulle ambizioni in pista.
“Corriamo con tutti e due i cavalli perchè Uragano Op all’ultima non mi è piaciuto è voglio rivederlo a breve distanza. Abbiamo fatto degli esami ed aveva un po' di carenza di globuli rossi, per cui   [continua]
2 novembre 2022

NON SOLO MANGELLI

Un pomeriggio iniziato, esattamente come l’anno scorso, con una leggera pioggerellina a disturbare gli addetti ai lavori ed il pubblico. Pubblico più che soddisfacente per i tanti spunti, oltre alle corse, che hanno arricchito il pomeriggio. A partire dalla presenza dello Chef Sergio Barzetti che ha riscosso un grandissimo successo con il “Risotto Al Trotto” e l’Associazione “La Casa Del Giocattolo Solidale” che andavano via contenti sia degli input ricevuti che dalla raccolta fondi per l’Associazione che aiuta più di 200 bambini. Come immaginato hanno attirato l’attenzione i bel   [continua]
31 ottobre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … FILIPPO ROCCA

Per l’ultimo Gran Premio dell’anno sulla pista di Vinovo abbiamo intercettato Filippo Rocca, titolare con la sua famiglia di una delle scuderie più importanti del panorama ippico italiano. Tre soggetti al via nel pomeriggio dedicato al Mangelli, dove nella batteria intitolata a Vittorio Guzzinati, schiereranno Dubhe Prav, con la solita guida di Santo Mollo.
“Dubhe Prav aveva vinto benissimo a Parigi nel mese di maggio per poi arrivare secondo nel Nazionale sulla pista. In seguito il cavallo si è un po' perso, a casa lavorava sempre alla grande ma poi in pista non si c   [continua]
31 ottobre 2022

GLI “OCCHI” DI JULIA BORDULI

Non sarà fisicamente presente con noi in ippodromo ma ha voluto ad ogni modo rendersi partecipe in questa bella vetrina che è l’Orsi Mangelli, così come era stato in occasione del Lotteria di Agnano.
Ed allora ecco che in tutte le corse per il guidatore e proprietario del cavallo vincitore ci sarà il CD di Julia Borduli, “Eyes” come i suoi magnifici occhi.
Cantante lirica molto raffinata, nata da madre georgiana e padre russo, laurea magistrale in canto lirico al Conservatorio di Novara, sposata con l'imprenditore Vincenzo Maisto ex Gentleman e   [continua]
29 ottobre 2022

RASSEGNA PULEDRI 2021 TROFEO LUIGI BIFFI

Martedì 1° novembre all’ippodromo di Vinovo, in occasione del Gran Premio Orsi Mangelli, si terrà una Rassegna degli Yearlings nati nel 2021, Trofeo Luigi Biffi, persona che il Comitato ha voluto ricordare dopo la sua scomparsa, allevatore molto stimato dei cavalli siglati Del Nord.
Se questa Rassegna anche quest’anno ha potuto prendere vita è grazie al lavoro e la grande passione di Roberto Mazzucato, allevamento King e Enrico Tuci, allevamento Treb.
Diversi gli allevatori che hanno abbracciato questa iniziativa con una vetrina d’eccezione nel giorno del Ma   [continua]

Scarica gli allegati:

CATALOGO
29 ottobre 2022

CHI ERA IL CONTE PAOLO ORSI MANGELLI

Il 1° di novembre all’ippodromo di Vinovo andrà in scena il Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli, una delle corse classiche più importanti nel circuito internazionale per i cavalli di tre anni.
Il conte Paolo Orsi Mangelli, nato a Forlì nel 1880, era discendente da una nobile famiglia ed è stato un importante imprenditore italiano, attivo ed innovatore in svariati campi. Da segnalare la OMSA, Società Anonima Orsi Mangelli, prima produttrice in Italia di calze da donna e collant.
Ma fu soprattutto per noi del settore ippico, uno dei più   [continua]
29 ottobre 2022

POLIAMBULATORIO KOELLIKER A VINOVO

Nel centro del paese è da qualche tempo nata una nuova importante realtà, il Poliambulatorio Koelliker Vinovo, dove a disposizione dell’utenza si possono trovare oltre trenta medici specialisti in vari campi.
Un luogo dove senza liste d’attesa si può trovare la prestazione medica per rispondere in modo rapido e professionale a tutti i problemi di salute, a partire dal comodissimo Punto Prelievi sino ad arrivare a viste ed esami specialistici quali Cardiologia, Dermatologia, Fisiatria, Fisioterapia, Medicina Estetica, Nutrizione, Oculista, Ortopedia, Otorinolaringoi   [continua]
28 ottobre 2022

UN CONTORNO APPETITOSO CON SERGIO BARZETTI

Un contorno quanto mai appetitoso quello che offrirà l’ippodromo di Vinovo al pubblico partecipante nella giornata di martedì 1° novembre, in occasione del Gran Premio Orsi Mangelli.
Partiamo dal gusto e dalla beneficenza che è per tutti noi un tema molto caro.
Super ospite lo Chef milanese Sergio Barzetti, ospite abituale da tanti anni nei programmi televisivi, in particolare al fianco di Antonella Clerici. Da grande appassionato di questo nostro Mondo, si è reso subito disponibile, ad essere presente per il Gran Premio.
Non poco il nostro st   [continua]
28 ottobre 2022

Il CAVALLO DEI RE… IL RE DEI CAVALLI

Il PURA RAZZA SPAGNOLA

Andiamo a conoscere i cavalli Spagnoli, presenti grazie al grande esperto e maestro Emilio De Martino, dell’Art Of Riding Academy. Saranno presenti martedì 1° novembre all’Ippodromo di Vinovo, due magnifici esemplari grigi che sicuramente desteranno le attenzioni di tutto il pubblico.
Il cavallo andaluso, o pura razza spagnola, è una delle razze equine più conosciute al mondo, principalmente per le sue caratteristiche: intelligenza, maestosità e bellezza. Il Cavallo di Pura Razza Spagnola è un cavallo di tipo meso-dolicomorfo, dal portamento nobile e   [continua]
19 ottobre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … SIMONE MOLLO

Super impegnato nel convegno di mercoledì a Vinovo, abbiamo raggiunto un sempre
disponibilissimo Simone Mollo per farci raccontare qualcosa oltre alle sue chance in
veste di catch, anche degli impegni di scuderia di Marco Smorgon.
Partiamo dalla prima corsa, alle guide di Dominost allievo di tuo papà del signor
Concato.
“Dominost sarebbe un cavallo di buoni mezzi, ma non ha ancora capito che deve
smetterla di giocare ed imparare ad impegnarsi. Quando trotta non ha problemi di
schemi, ha vinto girando in terza e seconda ruota. È un   [continua]
17 ottobre 2022

E SONO CINQUE PER DANIELE

Se per Alessandro Gocciadoro ieri erano cinque i Memorial Bepi Biasuzzi, a Bologna Danile Demuru si aggiudica la quinta vittoria da aspirante allievo, alle guide di Redford Trgf, allievo di Giovanni D’Alessandro di proprietà del signor Emanuele Siracusa.
Una corsa vinta ragionando, rispettando il cavallo che gli era stato affidato. Terzo in corda per tutto il percorso quando era il momento di andare, per un attimo si era preposto per andare al largo, ma visto il varco all’interno non si faceva scappare l’occasione ed andare facile alla meta, lasciando alle sue spalle Leonardo Raf   [continua]
17 ottobre 2022

I DESIDERI DEL CUORE DI LUIGI COLOMBINO

Se c’è un proprietario che quando vincono i suoi pupilli la soddisfazione che riceve sta più nel cuore e nell’anima che nel mero denaro è Luigi Colombino.
Chi lo conosce sa benissimo di cosa sto parlando, la sua gioia dopo una vittoria a braccia alzate è contagiosa per tutti noi, non peraltro a tutti i cavalli nati nel suo allevamento, hanno nomi simbolici a cominciare dalla sigla Joyeuse, felicità.
Ed allora perchè il titolo i desideri del cuore?
Perchè abbiamo voluto giocare con le ultime vittorie dei suoi prodotti. Merc   [continua]
17 ottobre 2022

FRATELLI SPECIALI, QUESTI ZACK

Venerdì a Parigi assistevamo alla vittoria nel Campionato Europeo dei tre anni di Deus Zack, portacolori del signor Michele Notaro, allenato da Sebastian Guaratò e allevato da Valter e Vittorio Ferrero, che con un gran percorso sotto una fitta pioggia si aggiudicavano l’ambito Gran Premio corsa di gruppo 1.
Ieri, domenica a Treviso Alessandro Gocciadoro si aggiudicava il suo quinto Memorial Bepi Biasuzzi, con un arrivo entusiasmante dall’esterno di tutti con Charmat De Zack, portacolori della napoletana scuderia Comiantale, allevato anche lui dai Ferrero, per un week end   [continua]
14 ottobre 2022

CIAO GUENDY …

Nel giorno cin cui suo figlio Esteban Bar vinceva la prima in carriera a Milano iniziava la colica a sua mamma Guendalina Bar che sarebbe poi deceduta il giorno successivo.
Una cavalla che lascia una tristezza infinita in tutta la famiglia Truccone, l’hanno visto nascere, crescere, correre, raccogliere tante affermazioni per poi da mamma regalare grandi soddisfazioni, grandi come era lei, una mole infinita.
Era soprannominata Guendy ma aveva un caratterino tosto, anche da mamma non mancava di farsi rispettare dalle “amiche “di paddock.
Fra i suoi figli certamente quelli   [continua]