News

22 settembre 2022

IL FEDERNAT DI JACOPO BRISCHETTO E DI VITTORIO BOSIA

Sabato a Firenze ci sarà il convegno più importante per la categoria dei Gentlemen, con la disputa dell’ultima Tappa del Campionato Mondiale Gentleman e la corsa del Centenario dell’Associazione, ma non solo perchè in pista prenderà vita anche la corsa delle corse per un amatore, ovvero il Federnat composto come sempre da batteria e finale.
Nella quarta corsa ovvero terza batteria, al cinque di avvio troviamo il nostro amico Jacopo Brischetto alle guide della sua Borboletta, un recente acquisto passata da poco nelle mani di Andrea Guzzinati, con la quale all   [continua]
21 settembre 2022

DAVIDE D’ANTONI BATTEZZA GOCCIADORO

Bellissima retta d’arrivo quella di oggi a Padova per Davide D’Antoni. Alle guide di Don Toni Jet instaurava una lotta decisa niente di meno che con Alessandro Gocciadoro. Braccia e tanta grinta con la massima determinazione ne aveva la meglio a fil di palo.
Una di quelle vittorie che ti lasciamo un bel sapore in bocca, per un ragazzo che in questo ultimo anno ha avuto una escalation notevole, oltre a Torino ed Albenga, anche nella stagione estiva a Cesena e facendo un bel doppio in giornata a Ferrara.
Collaboratore di scuderia del team Demuru, si aggiudica così la settima   [continua]
17 settembre 2022

SABATO A TREVISO CI PROVA AGRADO

Sabato sarà in programma il Gran Premio Città di Treviso, riservato ai Free For All, dove le attenzioni maggiori saranno rivolte a Bengurion Jet, recente vincitore del Basilio Mattii, dopo la retrocessione dal primo all’ultimo posto di Usain Toll, per danneggiamento ad altro concorrente. Avvantaggiato da buon numero di avvio, cercherà ben presto di chiudere il discorso vittoria.
In seconda fila troviamo LUI il sempre verde combattente Agrado, pupillo di Francesco Di Stefano che dopo il secondo posto dell’anno scorso anche quest’anno ci riprova, nella speranza di ri   [continua]
17 settembre 2022

IL PIEMONTE PRESENTE A ROMA

Tempo di qualificazioni al Derby e Oaks, ed anche quest’anno saranno tanti i cavalli legati alla nostra regione al via.
Andiamo per ordine e nella Batteria A, in pole position troviamo Dardo Zack, allevato a Borgaretto, dal Centro Equino Delle Stelle di Valter e Vittorio Ferrero, con alle guide Alessandro Gocciadoro che ne è anche l’allenatore per i colori della scuderia Della Casa. Al 3 Dea Grif, cavalla di punta dell’allevamento Grifone, recedente vincitrice di due importanti corse in Svezia fra le quali l’ultima un gruppo 1 con in cabina di regia una nostra vecchia conoscenz   [continua]
16 settembre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … DANIELE DEMURU

Ha 25 anni e domenica a Roma presenterà un cavallo alle batterie del Derby, una soddisfazione immessa. Ovviamente stiamo parlando di Daniele Demuru, il più giovane della famiglia con la quale gestisce una scuderia di una cinquantina di cavalli. Andando per ordine saranno tre gli impegni nel pomeriggio di sabato quando lui sarà in viaggio in destinazione per la Capitale. Facciamo qui volentieri “due chiacchiere” con lui facendoci raccontare il pomeriggio torinese ma soprattutto le emozioni romane rilegato al nome di Dingo.
“Sino a una settimana fa ero abbastanza tran   [continua]
14 settembre 2022

ASTE CHE PASSIONE

Nei giorni scorsi al centro ippico Etrea di Busto Arsizio si sono svolte le prestigiose Aste Selezionate di Yearlings Trottatori ITS. Due giornate intense che hanno visto passare sotto l’occhio attento degli appassionati circa 250 puledri.
Il Top Price, anche quest’anno se l’ho è aggiudicato un puledro dell’Allevamento La Serenissima. Far Wise As, fratello del grande campione Vivid Wise As con papà Face Time Bourbon che è stato lo stallone più ricercato, acquistato da Renato Bruni, uno dei soci sia del papà che del fratello. Anche l’anno scorso si era   [continua]
13 settembre 2022

IL RITORNO DI CLAUDIO CANAVESIO

Dopo quarant’anni ritorna nel parterre dell’ippodromo di Vinovo, Claudio Canavesio, fratello di Cesare titolare della Dream Ferm.
La passione è una malattia senza fine e così la voglia di tornare in pista non conosce tempo, l’adrenalina che regala la retta d’arrivo difficilmente si dimentica e così nel frattempo di portare a termine le pratiche burocratiche con il Ministero, che non saranno brevissime visto che all’epoca l’ippica era gestita dell’Unire, la sua impresa la Co.Bir un’azienda indipendente specializzata in importazione e distribuzione di birra per i pro   [continua]
10 settembre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … MARCO CASTALDO

In lotta per la classifica dei gentlemen locale con 22 corse, 6 vittorie, 7 piazzamenti e 15 volte a premio, Marco Castaldo si gioca il podio torinese con il delegato del gentleman Club, Enrico Colombino e Fabio Marchino, tutti con 6 successi, ma dove Marco fa la differenza nei parametri.
Impegnato insieme al fratello Massimiliano nel convegno domenicale di Vinovo, l’abbiamo raggiunto per farci raccontare qualcosa sulle chance pomeridiane.
Partiamo proprio dalla seconda del programma riservata alla tua categoria, dove scenderai in pista con la tua Banff Mountain.
“All’ult   [continua]
6 settembre 2022

AL TROTTO CONTRO BULLISMO E VIOLENZA SULLE DONNE

Sabato 17 settembre andrà in scena “Al trotto contro la violenza”. Un evento benefico a ingresso gratuito, organizzato insieme a M2 Management di Monica Mauro e ASD Team Mulè, per promuovere la lotta contro la violenza sulle donne e contro il bullismo, temi mai come oggi di strettissima attualità.
Per questo ci sarà una raccolta di fondi, da devolvere ad Associazioni contro il bullismo e contro la violenza sulle donne. Ma soprattutto ci saranno tante testimonianze importanti: quelle di Jasmine Vrenna e dell'avvocato Caterina Biafora che racconteranno le   [continua]
6 settembre 2022

DIREZIONE ROMA PER DIMITRI FERM

Senza troppi festeggiamenti, domenica alla Maura andava in scena il Gran Premio Avvocato Carlo Marangoni, corsa tradizionalmente piemontese che quest’anno si è disputata all’ippodromo milanese per lo “scambio” con il Nazionale, durante la chiusura delle corse nell’ippodromo milanese per lasciare spazio ai concerti.
Come accade ormai di consueto entrambe le corse, ovviamente stiamo parlando anche del Filly, sono andate a Mauro Baroncini, che dapprima vinceva Due Italia, portacolori della Giovane Italia, di proprietà di Paolo Santulli, ed in seguito con Dimitri Ferm, allevat   [continua]
6 settembre 2022

ERNESTO ROC, PUNTA IN ALTO GUARDANDO IL CIELO

Venerdì’ scorso 2 settembre, a Milano, entrambe le corse riservate ai due anni sono andate ai portacolori della Sant’ Eusebio, guidati da Filippo Rocca.
La prima con Embassy Roc, da Oropuro Bar e Ok Roc, alla media di 1.16.8. sui 1.650 metri, mentre l’altra al cavallo del cuore della scuderia Ernesto Roc, da Face Time Bourbon e United Roc, 1.15.5 con 58 gli ultimi 800 metri, per un soggetto con una genealogia che parla da sola per un cavallo che porta il nome del fondatore di tutto il patrimonio dei Rocca.
“Per ricordare il nonno, abbiamo scelto il puledro con la miglior g   [continua]
5 settembre 2022

ALRAJAH ONE, STAGIONE FINITA

Sabato mattina è arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia dell’infortunio del pupillo di Vincenzo Izzo, Alrajah One che sabato sera avrebbe dovuto disputare il Maple Leaf Trot in Canada. Notizia che in realtà agli allevatori era già arrivata giovedì.
“E’ molto difficile per tutti noi parlare di questa ferita, perchè di questo si tratta, ci racconta Luca Crosetti, ma sappiamo benissimo che sono cose che possono capitare. Giovedì mi ha scritto il signor Izzo, dicendomi che il cavallo si era fatto male, ma non sapeva ancora nulla di pi&ugr   [continua]
31 agosto 2022

DIRETTA TV JUVENTUS - SPEZIA

Questa sera, dalle ore 20.45, in occasione della serata di corse all'ippodromo di Vinovo su tutti i monitor del ristorante e sui maxischermi all'interno della tribuna sarà possibile assistere alla partita Juventus - Spezia.

30 agosto 2022

FORMA SEMPRE PIU’ AL DIAPASON

Continuano i successi esteri per l’allevamento piemontese e a breve vi faremo un riassunto su queste pagine.

Oggi vi riparliamo del Rondello che ha visto vincere domenica a Wolvega, nel FGD AUTOLEASE TCT TROOST DERBY il loro prodotto Diapason, da Maharaja e Lovely Bi. Suo fratello Feeling Love, passerà alle Aste ITS del 12 settembre a Busto Arsizio.
Allievo di Paul Hagoort e la guida di Micha Brouwer, Diapason con un travolgente finale andava sicuro a traguardo in un eccellente 1.13.0 sui 2100 metri.
“Ho parlato ieri mattina con Hagoort per fargli i complim   [continua]
30 agosto 2022

DUE CHIACCHIERE CON … MANUEL PISTONE

32 anni da compiere fra qualche mese, Manuel Pistone è uno dei giovani driver emergenti più stimati dal mondo ippico, reduce da una super serata a Cesena, dove per un soffio non si aggiudicava il Super frustino.
Una scuderia a conduzione familiare con il suo mito, suo fratello Giuseppe. Una quarantina di soggetti di cui la maggior parte della scuderia Usque del signor Angelico, in quel magnifico posto che è la Gardesana. Una scuderia di qualità con diversi soggetti interessanti. Un anno particolarmente felice per lui dopo la vittoria nel Repubblica con Cosm   [continua]