News

17 febbraio 2024

IN SVEZIA SI PARLA PIEMONTESE

CON I FONT E I GRIF

Dopo i successi dei Bar e Roc, ieri a Wolvega e a Romme, le vittorie di Enea Font e Delon Grif. Una terra battuta da tanti italiani, dove spesso mettono il loro sigillo.
Due nomi una garanzia. Enea come il figlio dei coniugi “Font” e Delon come il bellissimo attore.
“Enea Font fa parte dei primi figli di Face Time Bourbon- racconta Lara Bergamini- La mamma è Rapsodia Gams ed è una Donato Hanover. Portato alle Aste ITS, è stato poi ricomprato in quanto la cifra battuta non era soddisfacente. Affidato a Paul Hagoort in allenamento, in seguito è stato v   [continua]
15 febbraio 2024

DI STEFANO AL RADDOPPIO

IERI A ALBENGA.

Arrivano i primi successi del 2024 per Francesco Di Stefano. Non una ma bensì due vittorie a fila, nella quarta e quinta corsa del pomeriggio ligure.
Dapprima con Donna Sancha, in errore in zona proibita nell’ultima uscita, quando probabilmente avrebbe preso un piazzamento marginale, dopo percorso in pariglia con gli ultimi quattrocento in terza ruota. Questa volta nulla è andato storto, e la vittoria è arrivata agevolmente alla media di 1.14.5.
A seguire era la volta di Bemon Chuc Sm. Soggetto in gran forma come dimostrano le ultime uscite. Nell’occasione   [continua]
14 febbraio 2024

DAYAK E DELTAPLANO

TOP A PARIGI

Bellissima vittoria ieri a Parigi di Dayak, portacolori di Sebastiano Ciraso.
Una corsa che vedeva al via la partecipazione di tanti italiani. 2.700 metri della pista nera, dove per tutto il percorso sembrava potesse emergere Dauphin Joyeuse, calato poi nel finale.
A sprintare dalle retrovie era appunto l’allievo di Erik Bondo e Cristian Rizzo, affidato alle guide di Francois Lagadeuc.
“Dayak, allevato dalla Louisiana, è il classico passistone – le parole di Ciraso- non svelto in partenza, ma con un bel passo. Ieri ha chiuso alla media di 1.11. al km. Questa &egra   [continua]
11 febbraio 2024

DEA SPRINT BAR

RADDOPPIA A PARIGI

Seconda vittoria parigina ieri per Dea Sprint Bar. La pupilla della famiglia Truccone e di Louis Bourdon, vince con un arrivo a tripla velocità su di una pista molto pesante.
Vittoria arrivata grazie all’ottima interpretazione di Alessandro Gocciadoro, il quale “gettava” la propria allieva in mezzo al gruppo, e nei pressi dell’arrivo si infilava in un varco per andare easy alla meta.
Al secondo posto un altrettanto valida Divina Trio per un’accoppiata tutta italiana.
Da Muscle Ill e Lana Del Rio, la caratura di questa cavalla si è sempre vista. Spesso non h   [continua]
8 febbraio 2024

DI STEFANO E VESSICHELLI

IMPONGONO I PROPRI ALLIEVI

Fra le vittorie dei locali di ieri all’Ippodromo dei Fiori, anche quelle degli allievi di Elvis Vessichelli e Francesco Di Stefano.
Partiamo dalla bellissima affermazione per la sorella di Alrajah One, Faharajah One. Cavalla preziosa per il team di Francesco Di Stefano, nella retta di fronte, volava via in un soffio a tripla velocità tutto il gruppo, per porsi dall’ultima alla prima posizione. A quel punto Di Stefano non fermava ma teneva la sua allieva sul passo, isolandosi in arrivo. Una cavalla, inutile dirlo, per la quale tutti nutrono grandi ambizioni.
Nel premio Lu   [continua]
8 febbraio 2024

GUZZI VINCE CON DISINVOLTURA

GUARDA PASSA E SE NE VA

Bel doppio per Andrea Guzzinati ieri all’ippodromo di Villanova d’Albenga.
Affermazioni nette, fatte con la consapevolezza di avere fra le mani soggetti superiori.
In apertura toccava a Etranger Joyeuse, portacolori di Luigi Colombino, con un percorso in schiena a Eraklion Font, favorito della corsa. Pedinato tutta strada all’inizio dell’ultima curva Guzzi, muoveva le mani, preparando il proprio allievo all0ingresso in retta, dove dall’esterno si liberava in un amen dagli avversari. 1.15.4 il tempo per i due giri di pista.
Più o meno schema analogo anche per Darta   [continua]
7 febbraio 2024

FRUSTA AL CIELO PER LA ROVIDA

SULLA PISTA LIGURE

Dopo l’ottimo secondo posto nel debutto milanese, arriva puntuale la vittoria alla seconda uscita.
Stiamo parlando di Federica Rovida, la giovane amazzone che oggi all’ultima corsa di Albenga, vinceva agevolmente con Athena Del Ronco.
In queste due corse, sta dimostrando una grinta ed un’analisi della corsa non da poco, senza contare che è la seconda del nuovo corso di Milano-Torino, a vincere dopo Felice Tiene.

“E ‘venuta come pensavo. In prima fila c’erano parecchi partitori, e conoscendo bene Athena, so che lei ha un solo parziale, ed ho preferito sfrut   [continua]
6 febbraio 2024

ORA TOCCA A TERESA

DEBUTTO AD ALBENGA

Ultimo debutto in rosa delle amazzoni di Vinovo. Domani ad Albenga toccherà infatti a Teresa Di Lorenzo moglie di Cosimo Cangelosi.
Una prima volta tardiva perchè voleva assolutamente debuttare con il suo cavallo del cuore, ovvero Un Grande Ido.
Numero 1 di dieci partenti sulla distanza dei 1.600 metri. Insieme alla sua destra troverà Federica Rovida con Athena Del Ronco, mentre con il sei Evita Smorgon al sulky di Zayn Malik.
Teresa cosa ti aspetti da questa corsa?
“Farò tutto quello che mi dirà mio marito. La corsa sembra esse   [continua]
5 febbraio 2024

LA NUOVA VITA DI CALLMETHEBREEZE

CARRIERA AUSTRALIANA

Dopo l’eccellente percorso italiano, ed in seguito quello francese, ora è la volta dell’Australia per Callmethebreeze.
Figlio di Trixton e Gilly Lb, allievo di Philippe Allaire, imbattuto nelle prime quattro uscite. Vincitore del Mipaaf maschi, Giovanardi, Marangoni, Mangelli e Triossi con Andrea Guzzinati, in seguito è stato trasferito in Francia, dove si è aggiudicato una lunga serie di bei piazzamenti.
Acquistato in prospetto Stallone dall’appassionato proprietario Pat Driscoll, dopo l’ottimo debutto dove arriva secondo, la scorsa settimana ha finalmente   [continua]
5 febbraio 2024

BLACKFLASH BAR

DESTINAZIONE MAMMA

Ieri a Vincennes, ha concluso la carriera la figlia di Oropuro Bar.
La Campionessa della famiglia Truccone, ritorna così nei paddock dove è nata sette anni fa.
Una carriera che l’ha vista imporsi in tantissimi gran premi: 4 gruppi 1, Giovanardi, Marangoni, Criterium dei quattro anni e l’Unione Europea. Cinque volte seconda fra i quali il podio del Derby, battuta per un soffio da Bleff Dipa. Seconda nel Costa Azzurra, Biasuzzi, Regione Campania. Terza nel Freccia D’Europea nelle Royal Mares, dove l’anno precedente era arrivata seconda, ed i vari piazzamenti nel Tr   [continua]
31 gennaio 2024

ADDIO AD UNA GRANDE SIGNORA

È MANCATA TERESA PEDRAZZANI

È mancata questa mattina la vedova di Ferruccio Pedrazzani, la signora Teresa Falchero mamma di Paola.
Una donna con una classe incredibile, di quelle di una volta che in qualunque situazione era sempre a suo agio, mai sopra le righe, molto riservata.
La sua vita è stata sempre è solo per la sua Paola: due persone un’anima.
Sposata nel 1961 è rimasta presto vedova, quando nell’81 Ferruccio mancava tristemente in pista.
Una famiglia che pochi mesi dopo subiva un altro grande lutto, la scomparsa dei suoi genitori che se ne andavano a 12 giorn   [continua]
30 gennaio 2024

87 VOLTE AUGURI

A PINO ROSSI

Oggi 30 gennaio compie gli anni il nostro mitico Pino Rossi.
Saranno 87 le candeline da spegnere ma ci ha confidato che farà finta di niente e ne spegnerà una sola.
Un ragazzino per cui gli anni sembrano non passare. Sempre uguale, sempre vitale, sempre scherzoso. È rimasto uno dei pochi della vecchia guardia, ed è sempre un piacere incontralo in tribuna o nelle scuderie a dispensare utili consigli.
Per tutta l’ippica italiana del trotto è l’uomo del Derby. Premiato in tutte le occasioni importati per le belle pagine di Storia scritte con i su   [continua]
29 gennaio 2024

SUPER DIMITRI FERM

OTTIMO SECONDO A PARIGI

Con il secondo posto ottenuto sabato a Parigi, è stato l’italiano insieme a Clarissa, ad ottenere la miglior prestazione nel meeting dell’Amerique.
Dimitri Ferm portacolori della Dream Ferm, allenato da Mauro Baroncini, nonostante la fiducia del suo trainer, ha sorpreso il suo allevatore proprietario.

“Dimitri questa volta mi ha piacevolmente sorpreso - ci racconta Cesare Canavesio- è stata una prestazione importante, inaspettata. Ha un po' ripetuto la prima uscita francese. In tanti avevano dubbi sul fattore distanza, io in primis, invece si è   [continua]
27 gennaio 2024

ALBENGA CHIAMA VINOVO RISPONDE

SEI VITTORIE SU SETTE CORSE

Ha rischiato di essere un en plein totale il risultato delle corse di ieri a Villanova d’Albenga. Sulle sette in programma infatti sei sono andati a cavalli, in un modo o nell’altro rilegati alla nostra regione.
Andiamo per ordine e partiamo dalla prima, dove ad andare a segno è stato Andrea Demuru alle guide di Fuga Dal Bar, allieva della Sant’Eusebio, sponsor dell’ippodromo Vinovo, allevata dalla famiglia Truccone. Alle sue spalle Francis Zl, con percorso in costruzione sulla sfortunata Faymonville St, con mille metri in terza ruota.
A seguire toccava ad Andrea Guzzinati   [continua]
26 gennaio 2024

EDISON UN VEZ A PARIGI

PUPILLO DI ARMANDO CONCATO

Edison Vez terzo ieri a Parigi. L’allievo di Santo Mollo portacolori della scuderia Warrios, si aggiudica un gran bel piazzamento al suo debutto francese. Una corsa tutta in costruzione, praticamente sempre aria in faccia. Terza e seconda ruota dopo una buona partenza fra i nastri. Uno di quei percorsi, che grazie alle immagini della regia francese, ti puoi godere con la massima intensità ed emozione, come quella vissuta dal suo allevatore Davide Vezzaro.
“Un sogno, un sogno che si avvera. Mai avrei potuto sperare di vedere un cavallo allevato da me correre sulla carbonella nera.   [continua]