News

29 gennaio 2024

SUPER DIMITRI FERM

OTTIMO SECONDO A PARIGI

Con il secondo posto ottenuto sabato a Parigi, è stato l’italiano insieme a Clarissa, ad ottenere la miglior prestazione nel meeting dell’Amerique.
Dimitri Ferm portacolori della Dream Ferm, allenato da Mauro Baroncini, nonostante la fiducia del suo trainer, ha sorpreso il suo allevatore proprietario.

“Dimitri questa volta mi ha piacevolmente sorpreso - ci racconta Cesare Canavesio- è stata una prestazione importante, inaspettata. Ha un po' ripetuto la prima uscita francese. In tanti avevano dubbi sul fattore distanza, io in primis, invece si è   [continua]
27 gennaio 2024

ALBENGA CHIAMA VINOVO RISPONDE

SEI VITTORIE SU SETTE CORSE

Ha rischiato di essere un en plein totale il risultato delle corse di ieri a Villanova d’Albenga. Sulle sette in programma infatti sei sono andati a cavalli, in un modo o nell’altro rilegati alla nostra regione.
Andiamo per ordine e partiamo dalla prima, dove ad andare a segno è stato Andrea Demuru alle guide di Fuga Dal Bar, allieva della Sant’Eusebio, sponsor dell’ippodromo Vinovo, allevata dalla famiglia Truccone. Alle sue spalle Francis Zl, con percorso in costruzione sulla sfortunata Faymonville St, con mille metri in terza ruota.
A seguire toccava ad Andrea Guzzinati   [continua]
26 gennaio 2024

EDISON UN VEZ A PARIGI

PUPILLO DI ARMANDO CONCATO

Edison Vez terzo ieri a Parigi. L’allievo di Santo Mollo portacolori della scuderia Warrios, si aggiudica un gran bel piazzamento al suo debutto francese. Una corsa tutta in costruzione, praticamente sempre aria in faccia. Terza e seconda ruota dopo una buona partenza fra i nastri. Uno di quei percorsi, che grazie alle immagini della regia francese, ti puoi godere con la massima intensità ed emozione, come quella vissuta dal suo allevatore Davide Vezzaro.
“Un sogno, un sogno che si avvera. Mai avrei potuto sperare di vedere un cavallo allevato da me correre sulla carbonella nera.   [continua]
26 gennaio 2024

UN PODIO AL FEMMINILE

CARLOTTA E FEDERICA

Come avevamo annunciato su queste pagine, mercoledì a Milano c’è stato il podio in rosa. Speravamo in una trio, con tutte e tre le ragazze al traguardo, ma anche una bella accoppiata è molto gradita.
Ed allora a sfrecciare sul traguardo davanti maschietti, abbiamo visto Carlotta D’Agostino con Diamond Wise As che con grande disinvoltura, da amazzone consolidata stampava la debuttante Federica Rovida e Uisconsis Vol, leader per tutto il percorso.
“La corsa ci è venuta bena – racconta Carlotta- lei è una cavalla che non parte fortissimo, per cui   [continua]
23 gennaio 2024

DEBUTTI IN ROSA

E. SMORGON F. ROVIDA

Giornata di emozioni domani a Milano. In pista per il debutto le amazzoni Evita Smorgon e Federica Rovida.
Entrambe figlie d’arte, la più conosciuta è ovviamente Evita, la piccola di casa Smorgon, che porta un cognome con un certo peso. Federica è invece la figlia di Pinuccio, gentleman, proprietario e allevatore dei Pink, che i più senz’altro conoscono. Entrambe piene di quella passione che mette i cavalli al primo posto, dopo aver ottenuto la licenza nell’autunno, finalmente scenderanno in pista nella seconda del programma. Federica con Uisconsis Vol e Evi   [continua]
22 gennaio 2024

IL FANTASTICO ANNO DEI JOYEUSE.

DI LUIGI COLOMBINO


Con 31 successi a livello nazionale come allevamento, il 2023 è stato un anno fantastico per i Joyeuse Luigi Colombino.
“Riuscire ad ottenere un così bel risultato con solo cinque fattrici per me è davvero un grande risultato.”

Le parole soddisfatte dell’appassionato proprietario torinese, che anche a livello di scuderia con i colori del Castello, ha ottenuto 13 affermazioni italiane, più la ciliegina sulla torta delle due vittorie parigine con Coeur Joyeuse.
“Non potevo chiedere di più. Coeur mi ha regalato delle forti e   [continua]
21 gennaio 2024

VERSUS ALL UN LUTTO DI FAMIGLIA

DECEDUTO IERI A VINOVO

Maledette coliche. Dieci anni fa una colica si era portata via sua mamma Urbem D’Asolo, ieri mattina lui.
Un cavallo che ha da sempre lottato contro questo brutto disturbo, che anni fa lo aveva visto arrivare d’urgenza in clinica ed essere salvato per un pelo. Ieri purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Versus stava male già da qualche giorno, infatti era sotto controllo veterinario del dott. Corazzini, che lo aveva visto l’ultima volta venerdì pomeriggio. In tarda serata Santo era ancora andato a controllarlo, sembrava stare bene. L’indomani mattina all’ar   [continua]
18 gennaio 2024

SANTO MOLLO

PUNTO SULLA QUALITA’


Per la prima volta da vent’anni a questa parte, il driver calabrese non sale sul podio della classifica locale. Sempre lottata con Andrea Guzzinati per la pole position, questo 2023 l’ha visto arrivare al quarto posto con 27 vittorie e 64 piazzamenti. Un risultato tuttavia ripagato dalla classifica Nazionale, che lo vede protagonista 85 volte con 179 piazzamenti.
“Tutto normale, la cosa non mi tocca – le parole di Santino- Ho fatto un drastico ridimensionamento in scuderia, puntando più sulla qualità che la quantità. D'altronde con il montepremi che ab   [continua]
17 gennaio 2024

I D’ARC VINCONO IN FRANCIA

BITCOIND’ ARC

Prima vittoria francese per l’allevamento della dottoressa Giovanna Romano.
Bitcoind’Arc, dopo un’assenza di un anno, torna al successo con il training di Erik Bondo e la guida italiana di Gabriele Gelormini.
Il Centro Equino Arcadia si distingue da sempre per la professionalità della Romano, stimata sia nel mondo del galoppo che del trotto, come anche in quello dei salti. Un mestiere che divide fra Italia, Inghilterra e Irlanda, specializzata per risolvere problemi di riproduzione.
Fra i soggetti che si sono distinti negli ultimi anni troviamo: Argentovivo, Caff   [continua]
11 gennaio 2024

FERN KRONOS EDISON VEZ

ALTRA DIMENSIONE

Due belle affermazioni ieri a Milano per Fern Kronos e Edison Vez.
In apertura di programma Andrea Guzzinati portava al secondo successo in carriera la portacolori di Jean Pierre Barjon, Fern Kronos. Cavalla di grande stile, in partenza lasciava strada all’avversaria Fantastic Giò per poi pedinarla tutta strada. In retta d’arrivo, Andrea non muoveva neanche le mani e agevolmente passava sulla leader. 1.14 netti la media al chilometro, ma con una disinvoltura impressionate.
Rimane un soggetto tutto o niente, Edison Vez, allievo di Santo Mollo, pupillo del suo allevatore D   [continua]
9 gennaio 2024

IL 2023 DELLA SANT EUSEBIO

UN ALTRO ANNO POSITIVO

Se c’è una Scuderia che tutti gli anni chiude in positivo, è la Sant’Eusebio della famiglia Rocca. Vuoi perchè il 90 % dei cavalli sono allevati da loro, figli di loro mamme e spesso dello Stallone di casa Filipp Roc, di conseguenza puledri dei quali si conoscono a mena dito le caratteristiche genealogiche. Vuoi per l’impegno costante di Filippo e Paolo Rocca, sempre presenti nel loro centro di allenamento di Truccazzano. Un insieme di fattori che li vede sfornare soggetti interessanti tutti gli anni, in particolare da quando il rampollo di casa è diventato allenato   [continua]
8 gennaio 2024

SIMONE MOLLO

VOGLIO RAGGIUNGERE PAPA’

Il primo genito di Santo Mollo con molta ambizione, soffia sul collo di papà.
Quarto nella classifica locale alle spalle del padre, in quella Nazionale si aggiudica una buona posizione con ben 26 vittorie, come i suoi anni.

“È stato sicuramente un anno proficuo, pieno di soddisfazioni, il più bello da quando ho la licenza. – Si racconta Simone - Un anno importante che mi ha visto correre il mio primo Gran Premio ed arrivare secondo con Espada, un cavallo con il quale abbiamo fatto secondi a Torino al debutto e con il quale ho vinto la sua prima corsa. Ho   [continua]
3 gennaio 2024

FAKIR ROC E FRIDA CAM BAR

CHIUDONO IN BELLEZZA IL 2023

Chiusura d’anno vittoriosa per i Bar e i Roc. Domenica 31 dicembre l’ippodromo della Maura chiudeva l’anno con la disputa del Premio Ambrosiano, con il trionfo di Fakir Roc e nel Filly di Frida Cam Bar.
Con un guizzo finale al largo di tutti, il portacolori della Sant’Eusebio con Santo Mollo alle guide, stampava la leader Funny Girl, con la quale aveva lottato per il comando della corsa, per poi ripiegarle in schiena e batterla di giustezza nei pressi del traguardo. Terza vittoria sulle 9 disputate per uno dei pupilli di Filippo Rocca. L’ennesima stagione ben riuscita per i Roc, che com   [continua]
29 dicembre 2023

ENRICO COLOMBINO PRENDE TUTTO

CLASSIFICA GENTLEMAN E SCUDERIE

Grande anno questo 2023 per Enrico Colombino, vincitore sia della classifica gentleman sia di quella delle scuderie dell’ippodromo di Vinovo.
Gentleman allo stato puro, impresario edile nella vita, quando può scappa dalla sua azienda per lavorarsi personalmente i suoi cavalli.
La soddisfazione è ancora più grande, se pensiamo che queste 14 affermazioni (19 a livello Nazionale) e 16 come scuderia, arrivano con pochi soggetti: Zef, The Eage Grif, Singapore, Cristal Joyeuse, Aldoc Dr ed i giovani Eternitè Joyeuse e Fleurs Joyeuse.
Enrico qual &e   [continua]
27 dicembre 2023

DANIELE DEMURU

VINCE LA CLASSIFICA ALLIEVI LOCALE


Lotta serratissima nella Classifica Allievi Torinesi. Ben quattro con una vittoria al loro attivo, ma per un secondo posto la leadership va al giovane di casa Demuru.
1 vittoria, 2 secondi, un terzo ed un quinto, prevalgono sulle vittorie di Nicolò Mollo, Ruggiero Colletti. Leonardo Raffa e Lorenzo Talpo.
Classifica che si stravolge, se guardiamo quella Nazionale, dove Talpo prende il 1° posto con 8 affermazioni, Mollo 7, Demuru 5 così come Raffa e i 4 di Colletti.
Un ragazzo volenteroso, che da anni ha la stima di tanti proprietari, non solo local   [continua]