News

9 ottobre 2019

ALLEVAMENTO SCUDERIA LOUISIANA

Per chi ama il contatto con la natura e gli animali, andare in giro per allevamenti ha un sapore molto particolare. Sopra a Sommariva Bosco, in località Senera, è sito l’allevamento della scuderia Louisiana, un posto assolutamente magico. Veniamo accolti con un caloroso abbraccio dai coniugi Borini, e dallo sguardo curioso di Sceicco, lo Stallone di casa, che nell’attesa di partire per la stagione di monta in Toscana, soggiorna da vero padrone di casa nell’ampio paddock coperto all’ingresso, adiacente l’abitazione dei Borini.
Davanti a noi, a destra e a sinistra fattrici   [continua]
7 ottobre 2019

SHOWMAR RADDOPPIA A MILANO

Rivince la Coppa di Milano

Non bastano gli aggettivi per definire le qualità dell’allievo di Andrea Guzzinati, Showmar che ieri sulla pista della Maura a Milano, si aggiudicava la Coppa Di Milano, corsa di gruppo 3. Vincitore lo scorso anno del Gran Premio Ettore e Mario Barbetta, nell’occasione non solo vinceva anche la sua batteria, ma realizzava anche il miglior tempo, così da permettere ad Andrea di scegliere per primo il numero di avvio della finale. Corse pennellate dalla saggia guida di Guzzinati, che conoscendo a mena dito il pupillo della famiglia Bosia, tutta presente per la grande occasione, c   [continua]
30 settembre 2019

Campionato Europeo Gentlemen 2019

Munchen (Germania) - 1-4 ottobre 2019

La Federnat ricorda che giovedì 3 ottobre si terrà in Germania l'edizione 2019 del Campionato Europeo Gentlemen, con la partecipazione di ben 14 nazioni: AUSTRIA - BELGIO – DANIMARCA - FINLANDIA - GERMANIA - ITALIA – MALTA - NORVEGIA - OLANDA - RUSSIA - SPAGNA - SVEZIA - SVIZZERA – UNGHERIA.
Per rinverdire il brillante successo italiano con Mirco Marini nel Campionato Mondiale 2016 in Ungheria, nello storico ippodromo Daglfing a Monaco di Baviera sarà in pista il campione italiano in carica Filippo Vastano.

La Delegazione italiana (guidata dal De   [continua]

Scarica gli allegati:

PROGRAMMA
27 settembre 2019

SERATE CHAMPIONS IN TRIBUNA ALL’IPPODROMO

TI ASPETTIAMO!

Partiranno martedì 1° ottobre le serate Champions League all’ippodromo di Vinovo.
La nuova gestione curata da Marotta Re propone a tutti gli interessati le partite delle squadre italiane impegnate nella competizione europea in diretta sugli schermi del bar e del ristorante dell’ippodromo di Vinovo.
Panino e birra a 5,00 Euro e a 15 Euro Primo, Secondo e Contorno con Birra da 33cc al Ristorante con TV dedicato.
Si inizia martedì 1 ottobre con la diretta di Juventus - Bayern Leverkusen delle ore 21,00
Per info e prenotazioni: Pasquale 333 1081017 - Gia   [continua]
27 settembre 2019

MAGICA TAMURE' ROC

Nel gran premio Turilli, che è andato in pista domenica a Napoli, abbiamo avuto l’ennesima conferma della potenza del grande favorito Vivid Wise As, che i Gocciadoro sono riusciti a portare nuovamente ai livelli che li competeva, anzi, hanno fatto qualcosa di più, tanto da poter essere insieme al compagno di colori , scuderia Bivans, Face Time Bourbon, uno dei più attesi al prossimo Amerique.
Ma se quello che ha fatto Vivid ce lo aspettavamo un po’ tutti, qualcosa di magico l’ha fatto Tamurè Roc, guidata dal suo proprietario allevatore Filippo Rocca. Presa u   [continua]
26 settembre 2019

ALRAJAH ONE, UN GRANDE TEAM

Come vi abbiamo già raccontato, il Derby Winner 2019 si chiama Alrajah One, di proprietà del signor Vincenzo Izzo, titolare della scuderia My Horse, un grandissimo appassionato napoletano, guidato da Enrico Bellei, numero 1 delle redini lunghe, con circa 9.500 vittorie in carriera, giusto per darvi un idea, e Claus Hollman, allenatore tedesco trapiantato in Italia. Un binomio che anche se in sofferenza nel periodo si sapeva che prima o poi avessero fatto il botto, due professionisti abituatati a gestire grandi cavalli.
Il figlio di Maharaja e Mariù è stato   [continua]
24 settembre 2019

BINGO, DELL’ALLEVAMENTO PIEMONTESE!

Nella grande giornata di domenica a Napoli, hanno ottenuto ottimi risultati alcuni cavalli nati nella nostra regione.
Partendo dall’appuntamento più importante del Derby di Alrajah One, di cui su queste pagine dedichiamo ampio spazio, hanno fatto centro anche Allegra Gifont, nella consolazione delle Oaks e un ottimo secondo posto per Alouette nella finale.
Allegra Gifont, allevata in comproprietà dall’allevamento delle Fontanette e il gentleman Luigi Farina, nonostante un ostico numero sette, guidata con parsimonia da un ottimo Antonio Di Nardo, con un finale a bomb   [continua]
23 settembre 2019

NASTRO AZZURRO PER ALRAJAH ONE

Come annunciato nei giorni scorsi, tanti cavalli allevati in Piemonte erano protagonisti nel Derby Day, andato in pista ieri sera sulla pista di Agnano.
Ebbene con molta fierezza ma soprattutto con molta felicità per gli allevatori, possiamo gridare tutti insieme bravi a Silvia De Andrea e al gentleman Luca Crosetti, per la bella vittoria nel Nastro Azzurro, di Alrajah One, Derby Winner 2019.
Figlio di Maharaja e Mariù, una bella Varennina, cara alla nostra amica Silvia, della quale era già proprietaria quando correva nelle mani di Elio Parenti, Alrajah &egr   [continua]
23 settembre 2019

DOPPIO RECORD ALLA HIPPORUN

VINCONO IL KENIANO PAUL TIONGIK E L’ETIOPE GEDAMNESH YAYEH

1400 partecipanti alla quarta edizione

Per il secondo anno consecutivo è stato polverizzato con un doppio record il crono della HippoRun, mezza maratona giunta alla 4^ edizione e organizzata dalla Podistica Torino.
Il keniano Paul Tiongik tesserato per il G.P. Parco Alpi Apuane ha ritoccato di 55” il tempo siglato nel 2018 da Tamu Deme Abate, mentre l’etiope Gedamnesh Yayeh della Olimpia Addys Abeba ha migliorato di 54” quello che apparteneva ad Alemayehu Gete sempre del 2018.
Dopo lo start alle 9,15 dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi degli oltre 1400 pa   [continua]
21 settembre 2019

È MANCATO IL SIGNOR PEREGO


Si è spento questa mattina, all’età di 79 anni, Pierangelo Perego, uomo molto conosciuto nell’ippica del Nord-Ovest e non solo.
Per anni ha lavorato per la Società Torinese Corse cavalli, per poi essere nel 1991 uno degli artefici della nascita dell’impianto dell’ippodromo dei Fiori Di Villanova D’Albenga, dove ancora oggi risiedeva.
Da anni si occupava dei rapporti con la Francia, è stato forse uno dei primi, grazie anche alla vicinanza con la Liguria, a creare un filtro collaborativo con l’Italia. Un uomo con una grande cultura ippica, un app   [continua]
20 settembre 2019

TANTO ALLEVAMENTO PIEMONTESE AL DERBY

Domenica sulla pista di Agnano, a Napoli, andrà in scena una delle giornate più importanti per l’ippica che trotta, il Derby Day.
Il Derby è il sogno di tutti gli allevatori, allenatori, guidatori e proprietari. È vero sono tanti i gran premi prestigiosi, ma vincere la corsa delle corse, quella più importante per un cavallo di tre anni, è il Top assoluto, la consacrazione di un percorso.
Come ben tutti sappiano l’ippica è ormai arrivata alla frutta, anzi, l’ha già anche finita, ma da come si è anche visto alle Aste appena t   [continua]
18 settembre 2019

4^ HIPPORUN E 3^ HIPPOTEN DOMENICA 22 SETTEMBRE

SI CORRE TRA LA PALAZZINA DI STUPINIGI E L’IPPODROMO

Si accendono i riflettori sulla quarta edizione della Hipporun mezza maratona abbinata alla terza Hippoten di 10 km. non competitiva aperta a tutti, camminatori, fitwalker e nordic walker organizzata dalla Podistica Torino, corse a carattere nazionale.
Dopo le tre grandi precedenti edizioni a livello qualitativo, domenica 22 settembre ritorna la manifestazione con un nuovo percorso, che grazie all’impegno dei comuni coinvolti sarà ancora più competitivo.
Il colpo di starter sarà alle 9,15 per entrambe le gare ed avverrà nel rettilineo che porta alla   [continua]
16 settembre 2019

APERITIVO ALL’IPPODROMO, PERCHÉ NO!

IN OGNI GIORNATA DI CORSE

Con la nuova gestione dei punti di ristoro dell'ippodromo di Vinovo affidata alla Marotta Re, in ogni giornata di corse a partire dalle ore 17,00 e fino a dopo la fine delle corse ricco aperitivo al costo di 5,00 € presso il bar all'interno della tribuna.

Si potranno gustare assaggi vari e vere prelibatezze.
Ti aspettiamo!
16 settembre 2019

UGOLINAST, RECORD MA NON BASTA

Sabato pomeriggio 14 settembre sulla pista nera di Vincennes, a Parigi, Santo Mollo e Ugolinast, portacolori di Gianni Targhetta, si portavano a casa un prestigioso secondo posto nel Pr. Avallon, dotazione di 50.000 € sulla distanza dei 2.100 metri.
1.10.3. il tempo totale al km, che è record per la figlia di Civil Action, ma non è bastato per vincere. Presa una buona partenza allo stacco dell’autostart, prendevano da subito il comando per poi lasciarlo, rimanendo terzi in corda. Al comando andava un’altra cavalla italiana di stanza ormai in Francia, Vipera Killer Gar, che   [continua]
16 settembre 2019

CI PROVA ZANELLA, LA SORELLA DI SCEICCO

Il sabato pomeriggio, per gli appassionati del trotto, era assolutamente interessante. Molti cavalli italiani in pista in Francia, ed un gran premio il Città Di Follonica, dove la star assoluta era quel Zacon Giò di cui recentemente vi abbiamo parlato su queste pagine. Dopo l’ottava vittoria consecutiva in corse di gruppo, e l’undicesimo successo a fila, ora la destinazione sarà in America nell’International Trot. Nella stessa corsa, per i colori torinesi della scuderia Louisiana, correva Zanella interpretata da Max Castaldo. Terza sul palo, in una corsa dove non demerita   [continua]